Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavi alimentazione

Messaggi raccomandati

giuseppeb1986
Inviato

Ciao ragazzi, vorrei ricablare il mio impianto inserendo dei cavi di alimentazione già terminati senza spendere troppo, diciamo Max 200-250 euro circa a cavo e possibilmente con una sezione dei conduttori di almeno di 4 mmq visto che ho una linea dedicata per l’impianto con questa sezione. Adesso ho cavi di alimentazione molto basic, un mio conoscente aveva in avanzo un paio di metri di cavo Supra Lorad e lo acquistai facendolo terminare poi da mio zio, uno smanettone in queste cose.

Cosa mi consigliate?

Inviato

Il limite sono i 4 mm, che secondo me non ti servono.

Con misure piu piccole, ci sono ottimi cavi, con meno spesa, ma devi farteli terminare dallo zio.

Inviato

4 mm sono tanti , comunque i Ricable fai da te, partono da 4 mmq e arrivano fino a 8 mmq,  U4P , H6P , S8P cavi con uno, due ,  tre schermi, multifilari in 7 N . Ottimo rapporto qualità prezzo. 

Inviato

4mmq vuol dire da 26 a 32 ampere, a 220 volt fanno 5,7-7kw.

Ma cosa ci attacchi?

giuseppeb1986
Inviato

@SuonoDivino sicuramente è esagerato ma ho una linea dedicata da 4mmq e mi piacerebbe continuare fino ai componenti, ci devo attaccare lettore cd, pre e finali mono Exposure MCX più altra roba da poco tipo streamer, lettore multimediale ecc...

@ferroattivo i ricable ci ho pensato anche io ma dovrei farli terminare, preferirei acquistarli già terminati o che li termini il negoziante

@Elettro oddio, prezzo bassissimo ma li conosci personalmente?

Inviato

L'ho preso recentemente, per curiosità, era proposto da un utente qui nel forum.... è un'ottimo cavo. Lo uso per alimentare il distributore di alimentazione , una Six System & Magic. Certo non c'e scritto Cardas (ma che li ho di segnale) 😃

Inviato

Io starei sui furutech già cablati. Ciao 

Fabio Cottatellucci
Inviato
43 minuti fa, Ggr ha scritto:

Quando è  ben costruito con ottimi materiali, e schermatura,  si ha già quello che serve. Se invece cerchiamo o crediamo che un cavo di alimentazione ci equalizzi in qualche modo l'impianto,  non finiremo mai di spendere per nulla.

Se c'è una cosa che un cavo d'alimentazione davvero non può fare è equalizzare l'impianto.

• Melius 2
giuseppeb1986
Inviato

@Gici HV @Ggr vorrei solo cambiare i miei cavi di alimentazione che posseggo da oltre 15 anni con qualcosa di diverso, specialmente adesso che ho una stanza diciamo quasi dedicata all’audio con linea elettrica dedicata. Il miglioramento che mi aspetto è nullo, infatti, nel post di apertura, non cito in nessuna maniera che vorrei cambiarli per migliorare il suono, questo lo so benissimo. Su alcuni componenti, tipo streamer o lettore multimediale ho tranquillamente i cavi da pc, questo per farvi capire che non cerco nulla a livello audio dai cavi di alimentazione, è solo voglia di cambiamento. Inoltre, ho detto max 200/250 euro ma se li trovo a 50 euro va benissimo.

giuseppeb1986
Inviato

@POPPY grazie per il suggerimento, i Furutech sicuramente sono in cima alla mia lista. Tra l’altro Audioteka terminano direttamente loro i cavi di questo marchio, soluzione ottima, devo solo capire quale modello prendere in considerazione visto che ne hanno più di uno.

Inviato

Sarebbe interessante vedere come sono fatti internamente questi cavi da un milione di dollari, purtroppo sono sempre illustrate solo le figure e i disegni, mai una foto del cavo sguainato   mah...

• Melius 1
Inviato

@giuseppeb1986 Io da Audioteka mi sono appena fatto cablare un Furutech FP-3TS320 da cm 50 con schuko FI-E11 e iec FI-11 per andare dalla presa a muro alla ciabatta. E’ leggermente grosso ma è molto flessibile. Ps. Dopo lo posizionerò meglio🙂image.thumb.jpg.16ccb576c9d00b001f62cfee96ee4fdc.jpg

giuseppeb1986
Inviato

@POPPY Molto interessante, ci darò uno sguardo anche io a questo cavo.