Vai al contenuto
Melius Club

Riconare delle Rcf BR40

diego_g

Messaggi raccomandati

Inviato

Concordo su Chiesa, tanto professionale quanto simpatico e disponibile : qualche anno fa mi ha ripristinato con poca spesa il tw dynaudio di un canale centrale arrivato malconcio dopo una spedizione dalla Germania.

Inviato

Concordo con l'indicazione di Chiesa @KIKO che però è a Cornaredo, non a Cormano.

Inviato

Se erano buoni diffusori? Direi niente male.

Almeno, a me piacciono soprattutto per il pop, rock, blues e jazz.

Con una cinquantina di euro massimo a woofer te li ribordano.

Io lo farei, infatti nel secondo impianto ho delle br45 che ho ribordato io, anche se non lo avevo mai fatto …

Inviato

@diego_g Non so se i woofer di queste RCF sono gli stessi delle successive BR41, ma leggendo questo thread mi sono ricordato che tempo fa ho sostituito i foam proprio alle RCF BR41 di un mio conoscente medico e questi presentavano delle linee di frattura attorno all'attacco del cono a spider e supporto bobina, uno a piena circonferenza e su uno dei due coni due fratture radiali dall'attacco bobina fino a bordo cono, sarebbe stato difficile il ripristino della rigidità del cono soprattutto nei pressi della bobina (sarebbe stato necessario il completo disassemblaggio di tutti i componenti woofer, alla fine rifatte le sosp. con apposizione di eossidica e parapolvere più grande, anche lui rinforzato con colla, rinforzate le fratture con incollaggio di strisce di carta da scchetto di pane ed epossidica: lavoro riuscito a metà, in quanto , diciamo dopo circa 20w il supporto bobina fletteva non permettendo potenze superiori, i diffusori suonano ancor oggi con i limiti predetti.

I cerchi e le frecce aggiunti evidenziano i cedimenti e fratture

rcf2.thumb.jpg.25baa5f95c089ea7fec63e7b17f20bd6.jpgrcf3.jpg.28089bb06a314c4f24c275d5b4d89e21.jpgrcf4.jpg.cf227c451af4a356f72057035e02de29.jpgrcf5.jpg.e7342867c496eefa1b83553e0170a01f.jpgrcf6.jpg.01483de0c2f778abfc93a3919af24a31.jpgrcf7.jpg.bfd421a4f7302ff9386ec93a4464c14b.jpg

• Thanks 1
Inviato

@JureAR

Devo ammettere di non avere esaminato con attenzione i woofer: eravamo a casa dell'amico per altri motivi ed incidentalmente il discorso è andato su questi componenti vintage, che hanno recuperato dalla casa della suocera.

Ci avremo dedicato tre minuti 😊.

Magari gli chiedo di dare un'occhiata più approfondita... 👍🏻

Inviato

@JureAR  Giorgio, possono essere delle fratture causate da sovrapilotaggio?

Inviato

@ediate mi sembra strano che non si sia cotta la bobina, per far fare al cono delle escursioni tali da rompere la membrana gli vanno dati in pasto alcune centinaia di watt, a quel punto ciao ciao avvolgimento