salvofisichella Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 Che differenze tra questi integrati? Quale il "migliore"? hanno il phono?
Amministratori vignotra Inviato 9 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 9 Dicembre 2021 Sono tutti ottimi integrati. Solo il primo non ha gli AF e solo l'ultimo non ha uno stadio phono.
giannisegala Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 @salvofisichella Caro Salvo, qual'è il migliore? Semplice, quello che preferirai. Non esiste a priori un apparecchio migliore . A volte si può preferire un amplificatore che magari costa meno ma che corrisponde perfettamente ai nostri gusti personali. Dipende da ciò che cerchi. Il MA 6800 e il Ma 6850 si trovano con difficoltà nell'usato. Chi li ha li tiene .Hanno un suono corposo , medie da brivido e alti lievemente arrotondati e levigati. Un suono ammaliante e affascinante.Negli ultimi anni ho visto solo un paio di MA6800 in vendita , ci sarà un motivo, o no? Il 6850 praticamente è la stessa macchina senza lo stadio phono. Il 6500 ha un suono completamente diverso . Merito o colpa, di non aver gli autotrasformatori. Suono decisamente più cristallino e vivace, in basso c'è , eccome se c'è . Le alte frequenze comunque non sono mai fastidiose nonostante sia un amplificatore molto rivelatore . Comunque, anche non ha gli autoformer mantiene il carattere tipico dei Mac, soprattutto nelle medie frequenze. Il Ma 6600 è un oggetto che si distacca completamente dagli altri . Nonostante la presenza degli autoformer ha un carattere molto raffinato e preciso. Un suono ricco di dettagli e allo stesso tempo poetico. Suono meno arrotondato e meno "dolce" rispetto ai più vecchi 6800 e 6850, e più delicato rispetto al 6500. In sostanza si tratta di 4 straordinari integrati con cui si potrebbe convivere per tutta la vita senza farsi prendere dalla voglia di upgradare. Stilare classifiche in questo caso è praticamente impossibile. Facci sapere che farai. Buona giornata . gianni 1
fabbe Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 Quanti anni sono passati tra l'uscita dal primo all'ultimo modello? Come ha evidenziato il nostro amico si crea confusione e incertezza nella scelta.
giannisegala Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 @fabbe Confusione non direi . Che poi ci sia indecisione nella scelta è assolutamente normale. Significa che il brand nel corso degli anni ha prodotto validi apparecchi. Un Ma 6800, anche se ha sul groppone oltre 20 anni suona e canta come un giovanotto. Stai sicuro che questi apparecchi durano una vita intera . Chiaramente se sono stati usati bene . Ma in genere chi si compra apparecchi simili ci tiene a queste cose. gianni
salvofisichella Inviato 9 Dicembre 2021 Autore Inviato 9 Dicembre 2021 @giannisegala Grazie infinite, chiarissimo. Ovviamente la scelta e' difficile considerando che suonano tutti bene ma diversi, escluderei cmq a priori quelli (qualora ce ne fossero) che hanno il basso gonfio che copre il resto, come mi e' capitato di ascoltare in passato. i diffusori da accoppiare sono delle Altec 19
Amministratori vignotra Inviato 9 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 9 Dicembre 2021 @salvofisichella nessuno di questi integrati ha il basso gonfio.
giannisegala Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 @salvofisichella Ha ragione il nostro moderatore, nessuno tra questi integrati ha il basso gonfio. Ora ti faccio io una domanda , dove avresti trovato un MA 6800 in vendita? Dimmelo perché io stesso sarei interessato . Per restare in tema ti potrei dire che se ami un suono secco, asciutto , con i bassi striminziti , dovresti guardare altrove. I Mac in genere sono amplificatori a cui non manca nulla ma le basse frequenze ci sono , come giustamente dovrebbe essere, Ci sono e chiaramente sono udibili, come è giusto che sia, anche a basso volume. Se invece sei alla ricerca di amplificazioni con le basse frequenze nascoste, leggere, asciutte e prive di corpo, in questo caso scrivimi in privato che ti potrò dare alcuni suggerimenti. Comunque , se ami la musica , anche se hai a disposizione spazi anche piccoli , se vuoi qualcosa di naturale e non stancante , qualcosa che non ti faccia perdere nulla del messaggio musicale, le 4 amplificazioni a cui fai riferimento sapranno soddisfare i tuoi desideri. Se posso darti un consiglio io ti indirizzerei verso un 6600. Li, troverai tutto ciò che cerchi. Ciao , buona scelta. gianni
salvofisichella Inviato 9 Dicembre 2021 Autore Inviato 9 Dicembre 2021 @giannisegala grazie mille, cmq il 6800 usato nn l ho trovato
GFF1972 Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 Scusate, vorrei dire una cosa facilmente criticabile nella scelta di un amplificatore, ma gli amanti di questo marchio, come me, mi perdoneranno: ma dove si trova un amplificatore esteticamente più bello dell’MA6800? L’MA6800 è pazzesco!!!! È un elemento di arredo, potrebbe stare anche tutto il tempo spento 😍! Per il resto, non posso che essere d’accordo con Gianni: il migliore sarà quello che sceglierai in base al tuo orecchio ed ai tuoi gusti. In ogni caso, quale che sarà la tua scelta, cascherai bene. Ciao, Gianluca P.S. non ho menziono il 6850, che è bello come il 6800, solo perché non ha lo stadio phono, senza il quale non potrei stare!!!
salvofisichella Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Inviato 18 Dicembre 2021 @giannisegala quanto vale un 6800?
giannisegala Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 @salvofisichella Difficile stabilire quanto possa costare anche perché di usati ne passano pochissimi. Comunque, se è perfetto, non meno di tremila euro. Ne sono stati venduti anche a quattromila e pure oltre. Chiaramente deve essere perfetto, privo di qualsiasi difetto. Si può considerare a tutti gli effetti un oggetto di culto. Forse un giorno lo saranno anche alcuni Mac dei nostri tempi? Ai posteri ............ Ciao , a presto. gianni
salvofisichella Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Inviato 18 Dicembre 2021 @giannisegala chiarissimo Grazie
toctoc60 Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 @salvofisichella Il 18/12/2021 at 20:59, giannisegala ha scritto: Chiaramente deve essere perfetto, privo di qualsiasi difetto. Mi hanno detto che potrebbero avere problemi alla manopola del balance: problema grave? Grazie
giannisegala Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 @toctoc60 Esplicitamente riguardo le manopole del balance del 6800 non ne sono al corrente. Penso che tutte le manopole degli apparecchi vintage con l'andare degli anni possano andare incontro al problema del fastidiosissimo rumorino che si sentiva uscire dai diffusori ogni qualvolta venivano usate . Comunque il 6800 è relativamente giovane quindi penso che le manopole siano ancora disponibili. . Un tempo su un vecchio sinto Phonola risolsi il problema con dello spray pulisci contatti . Ciao , buona giornata gianni
toctoc60 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 4 ore fa, giannisegala ha scritto: fastidiosissimo rumorino che si sentiva uscire dai diffusori Il che renderebbe non fruibile la funzione balance? In un Mc è proprio necessaria? Grazie
Messaggi raccomandati