Gabrilupo Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 Morta la famosissima regista, acuta indagatrice del nostro costume. 1
spersanti276 Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 "I Basilischi" il mio preferito di Lina. Uno spaccato assolutamente reale della vita in un paese del sud di quei tempi. La pigrizia, l'ignavia, la supponenza che fa dire: ma perché andarsene, tanto è tutto uguale. E si rimane impantanati a vita nelle sabbie mobili di una esistenza ristretta sbirciata da dietro persiane chiuse fatte di ignoranza e paura del nuovo. Da vedere e da restaurare assolutamente. p.s. Solo Germi oltre a Lei ci sarebbe riuscito.
analogico_09 Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 Il tempo passa per tutti, per coloro i quali ci erano sembrati eterni. C'è il dispiacere ma anche il ricordo commosso, la graditudine di noi spettatori che abbiamo grazie a loro vissuto momenti di bellezza cinematografica poetici e irripetibili. Non riesco a non associare il nome di Lina a quello di Mariangela, due figure di donne coraggiose a tutto tondo, a non provare quel sottile filo di nostalgia di un immaginario cinematografico che intratteneva, divertiva, commuoveva, ci aiutava forse ad evadere ma riconducendoci sempre a quella che era la vita, alla realtà trasfigurata. Alla "verità" delle cose. Una rosa per ciascuna. RIP 🌹🌹 e Giannini...
landrupp Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 Che grande regista e che persona straordinaria, gran rompiscatole nel lavoro, ma che bei film ci ha lasciato, peraltro solo ultimamente ho scoperto quanto credito e rispetto avesse all'estero... Grazie di tutto 🌹🌹🌹
Gabrilupo Inviato 9 Dicembre 2021 Autore Inviato 9 Dicembre 2021 @analogico_09 Ho sempre ammirato Mariangela Melato per il suo fascino, per così dire, a tutto tondo. Un connubio inseparabile di corporeo ed intellettuale per me irresistibile.
giaga Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 Donna di grandissima intelligenza e di grande spirito. R.I.P.
Messaggi raccomandati