Jump to content

La cassa Sx si sente notevolmente piu bassa della Dx

Weapon X
 Share

Recommended Posts

Ciao, 

dopo il brutto incidente avvenuto provo a postare un nuovo topic (che forse era gia stato affrontato in passato ma andato perso)

Da qualche gg la cassa Sx che si sente notevolmente piu bassa della Dx ... notevolmente vuol dire circa 3 a 10 su una ipotetica scala comparativa

ho fatto alcune prove:

invertito i canali

cambiato i cavi

dato che sono biwiring le ho collegate sia in monowiring (ponticellando i morsetti) che bi... 

controllato gli altoparlanti (sono 3 vie e si sentono tutti e 3, con volume basso ma si sentono)

il risultato è sempre lo stesso... la cassa SX si sente mooolto piu bassa...

Cosa è rimasto da verificare?

Ho pensato al crossover, ma un crossover malfunzionante puo comportare questo tipo di problemi?

Mi sfugge altro?

Le casse sono vecchie, circa 30 anni (ESB 708)... effettivamente qualche acciacco lo devono avere

Grazie a tutti, ciao

A

Si infatti

a questo punto se smonto tutto cambio condensatori e resistenze... le bobine direi di no perche non si invecchiano

a proposito di condensatori leggevo che sono buoni quelli mkp o mkt, qualcuno conosce qualche sito dove trovarne di buoni per hifi?

@Weapon X scusa ma se hai cambiato cavi e invertito le casse ed il volume rimane sempre più basso su un canale, a prescindere da quale cassa colleghi,  il problema non possono essere le casse.

Penserei piuttosto alla sorgente o all'ampli. 

Se hai più sorgenti prova a cambiare sorgente.

Se hai un ampli con la possibilità di collegarci più coppie di casse, prova a collegarle sui morsetti della seconda coppia. 

In base all'esito di queste prove puoi capire meglio da dove deriva il problema.

Belloriccofamoso

beh io spero abbia gia' provato ad invertire i cavi sorgenti dx -> sx e sx -> dx per escludere l'ampli.....

poi se il problema resta sempre sul canale incriminato inverti i crossover prima di toccarli

Invertito le casse intendevo invertito i canali sx e dx del pre che vanno nel finale quindi non puo essere la sorgente nè il pre e nemmeno il finale... forse mi sono spiegato male effettivamente

perche invertire i crossover prima di toccarli... si tratta di saldare e dissaldare qualche resistenza e condensatore... non l'ho mai fatto ma non dovrebbe essere difficile

vedi foto allegate

foto IMG_4995.jpeg

foto IMG_5005.jpeg

Ho solo provato mono e biwiring ma con gli stessi cavi... non li ho invertiti

Pero secondo me un cavo conduce o non conduce... penso sia impossibile che trasmetta un segnale "basso"

Il cavo è un tara labs RSC MASTER 5000 GEN 2

@Weapon X Prima di toccare i X-over fai queste due prove, una alla volta e senza toccare altro simultaneamente:

Inverti i cavi che vanno alle casse dietro al finale e prendi nota dell'esito, quindi rimetti i cavi com'erano.

inverti fisicamente le casse senza toccare altro e prendi nota dell'esito, quindi rimetti i cavi com'erano.

Meglio se fai le prove in monowiring e con i ponticelli dietro alle casse montati come si deve. Meno variabili.

11 minuti fa, Weapon X ha scritto:

Pero secondo me un cavo conduce o non conduce... penso sia impossibile che trasmetta un segnale "basso"

Ci sono tre variabili: il cavo stesso (difficile abbia problemi, ma possibile) le prese lato ampli e le prese lato casse. Fai le prove che ti ho suggerito prima di mettere mano ai Xover. 

PS: un mio collega ed amico un giorno è arrivato in ufficio cristonando che il ricevitore via satellite non funzionava più e che per cercare di ripararlo non aveva dormito tutta la notte. Gli chesi senza saper nè leggere nè scrivere se aveva controllato che ci fosse segnale perchè è più probabile che si rompa un LNB. o se ci fosse un problema nella discesa, lui rimase imbambolato... era andato oltre al posibile problema. Andai a casa sua con il mio ricevitore e scoprimmo che il suo era perfetto, ma il vento aveva girato di 90 gradi la parabola....

facendo una disamina direi che:

1. difficile che siano le casse, a meno che il calo di livello non sia contenuto ad una sola via;

2. non essendoci differenze tra biwiring e monowiring non dovrebbero essere nemmeno i cavi;

3. è possibile che dipenda dall'amplificatore, dalla sorgente o dai cavi di segnale.

Come già suggerito, la verifica è molto semplice: per controllare il finale basta invertire i cavi tra destro e sinistro, mentre per controllare la sorgente basta cambiare cavo di segnale o la sorgente stessa. Nel caso di pre + finale verificare anche il cavo di collegamento.

5 minuti fa, luke_64 ha scritto:

dalla sorgente o dai cavi di segnale.

Dice di averlo già le prove del caso fatto, ha scritto: "intendevo invertito i canali sx e dx del pre che vanno nel finale".

9 minuti fa, luke_64 ha scritto:

quindi rimane da verificare solo il finale ...

Ad essere rigorosi dal finale incluso fino alle casse. E' per questo che ho suggerito due prove da effettuarsi separatamente e non toccando altro. Non è escluso che scopriamo che c'è una presa o una banana a vite difettosa anche se una cassa che suona più basso su tutto lo spettro audio sa tanto di problemi altrove, da quanto letto ad esempio nel finale.

Ciao,

allora invertire i cavi di potenza delle casse da un canale all'altro si puo fare in pochi minuti

Ma non ho capito quale è la logica... visto che ho gia invertito i cavi di segnale dal pre al finale e la cassa di sinistra continua a sentirsi male... teoricamente non dovrebbe la catena a monte (finale o il pre o la sorgente) giusto?

Altrimenti si dovrebbe sentire male la cassa di destra... o no?