Vai al contenuto
Melius Club

Il migliore Chitarrista Rock

Messaggi raccomandati

Inviato

Hendrix

Poi tutto il resto a siderale distanza.

Inviato
Il 26/3/2021 at 21:34, newton ha scritto:

Hendrix andrebbe tolto da tutte le classifiche 

in effetti, con lui in classifica non ce n'è per nessun altro 😃

angeloklipsch
Inviato

Tra i grandi menzionerei Chuck Schuldiner, grandissimo chitarrista dei "Death" scomparso purtroppo per cancro a 30 anni. 

Inviato

parlando di Jimi Hendrix è da tanto tempo che  sento questa storia :

in un'intervista fatta  a Jimi Hendrix  il giornalista li chiedeva

"cosa si prova ad essere il più grande chitarrista di sempre " ?

e lui rispose al giornalista senza esitare e senza nessun dubbio :

non lo so ..... dovete chiederlo a Rory Gallagher ! 

è lui il più grande chitarrista di sempre !

.

https://stonemusic.it/38679/rory-gallagher-il-chitarrista-irlandese-amato-da-jimi-hendrix/

Inviato

@max56 Doveva essere una persona estremamente umile, di interviste ne ho vista una in cui gli dicono che lui è il più grande chitarrista rock e lui risponde di essere il più grande seduto su quella sedia, aggiungendo poi di fare tanti errori nel suonare. 

Non lo metto nemmeno in classifica, diciamo che è qualcosa totalmente a parte.

Inviato

Mark e David,poi Carlos e Page,più indietro tutti gli altri

Inviato

Difficile, perchè  ne escluderei molti ,ma direi:  J. Hendrix sicuramente, poi D. Gilmour. Poi per citare uno "minore"  ( che non ha citato nessuno)  e  proprio per questo per restituirgli   una fetta del merito che merita ,  a posteriori ci metterei anche Roy Buchanan .

Membro_0001
Inviato

Hendrix.. Certamente rivoluzionario. Tutti i grandi chitarristi lo hanno eletto a loro maestro, per cui il suo primato non è in discussione. Dylan ha addirittura affermato che l'arcinota versione di All Along the Watchtower in Electric Ladyland è superiore all'originale (ricordiamoci che il buon Zimmerman disse a Richards che non gli ci sarebbe voluto poi molto a scrivere Satisfaction, giusto per capire il tipo..). Però, facendo un raffronto con un'altra discussione, e cioè quella relativa ai cinque dischi da isola deserta, quasi nessuno ha menzionato gli album di Hendrix. Dà da pensare..

Inviato

....bella classifica....ma sono talmente tanti che è difficile aggiungere altro....faccio un solo nome...Rory Gallagher....

Inviato

Ne indico solo un paio che non sono ancora stati citati e che mi piacevano particolarmente:

Peter Green, fondatore dei  Fleetwood Mac

Alvin Lee dei Ten Years After

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, giaga ha scritto:

un paio che non sono ancora stati citati ...

Ce ne sarebbero ..... ottima scelta 👍 

Armando Sanna
Inviato

Stessa risposta della volta precedente:

Quando ero ragazzo 

Pete Townsend

da grande

Ry Cooder

Ma devo trattenermi da non segnalare tra i tanti che mi piacciono :

Phil Manzanera, Steve Hillage, Slash, Dave Navarro, Buckethead ...

Inviato
7 ore fa, floyder ha scritto:

Di chitarristi bravi, fortunatamente per chi ama questo strumento, ne abbiamo a centinaia, di tecnica ne capisco ben poca e lascio la palla a chi ne sa e suona lo strumento, io mi limito semplicemente a scegliere chi mi emoziona e mi fa godere nell’ascoltarlo, di chi riesce a suonare 12.375 note in un nano secondo posso solo dirgli bravo ma a me non dice niente .... pace e bene.

Quoto anche le virgole e i puntini, anche se di chitarra elettrica qualcosa mastico, o meglio masticavo, la vedo allo stesso modo.

Inviato

D'accordo praticamente con tutti, aggiungerei anche Gary Moore, ma non saprei in che posizione di classifica... 

Inviato

.....continuo a seguire il 3d, che è molto interessante....mi sorge un dubbio e per dovere di cronaca volevo chiedere se per chitarristi che suonano "12375" note in nano secondo per caso vi riverite a Gallagher....in tal caso voglio segnalare che il video postato è solo uno dei tanti,  Gallagher è stato molto di più,  considerato un maestro anche da Hendrix, dal 65' in poi sempre presente a Montreux, dove era una delle stelle partecipanti.....tra l'altro in formazione con lui c'era un bassista anche lui straordinario, Gerry McAvoy.....generi musicali, Rock, Blues, Folk, Jazz....

.....uno degli artisti più sottovalutati di sempre...

Inviato
25 minuti fa, acam75 ha scritto:

mi sorge un dubbio e per dovere di cronaca volevo chiedere se per chitarristi che suonano "12375" note in nano secondo per caso vi riverite a Gallagher...

Ossignur ti voglio bene 🤗 assolutamente no, solo una banale coincidenza per aver postato in prossimità al tuo post, mi riferisco in generale di quei chitarristi hard che sul palco fanno impazzire una chitarra ed a me trasmettono fastidio e dopo due minuti mal di testa, ma questo non ha nulla a che fare sul fatto di dubitare sulla loro bravura, anzi, ti dirò di più, in un ipoteca classifica da uno a cento dove Gallagher sta in cima e David in fondo per me non cambia nulla, l’unica cosa a cui tengo è la MIA classifica.

Inviato

@floyder....tranquillo,  non era in senso polemico il mio post, era solo per capire cosa si intendeva....come scritto mi interessano queste classiche,  mi aiutano a conoscere artisti da voi segnalati che magari non conosco....un abbraccio 👍

P.S. posso sapere il tuo nome?....con i nik impersonali, cordialmente Andrea