Jump to content

Il migliore Chitarrista Rock

wow
 Share

Recommended Posts

Il disastro di Strasburgo ci consente almeno di riproporre i temi classici delle discussioni di musica.

Prendo spunto da questa divagazione fatta certamente per attenuare l'impatto di certi giudizi su certi dischi (scherzo!) ūüėĄ¬†nel thread sui dischi incompresi

Ti appoggio soprattutto Fripp, Page, Clapton. Hedges è un gran tecnico ma tra i primi dieci?

Secondo me tra i primi dieci, anche con degli ex aequo, dovrebbero entraci Frank Zappa (potrà non piacere ma è geniale), Carlos Santana (seminalissimo, il precursore lato rock della fusion), Mark Knopfler (per il calore e le sue timbriche), Eddie Van Hallen (non amo il genere ma è un mostro), i 2 Steve, Vai e Ray Vaughan (idem).

(Pat Metheny non lo consideriamo rock) 

(sono quelli che mi vengono in mente adesso).

Via con le vostre classifiche! ūüôā

Jimi hendrix 

Jimmy page 

K. Richards

Angus young 

Stevie ray vaughan

Frank zappa

Prince

Van halen

Duane allman

Carlos santana

Questi i miei 10,

Poi ci sono i tre king, e buddy guy Chuck berry, MA fanno parte del blues... 

Saluti massimo 

• Melius 2

Membro_0001

Cerco di capire: cosa rende un chitarrista migliore di un altro? L'approccio innovativo allo strumento? Le capacità compositive? Quelle tecniche? L'influenza esercitata sulle generazioni future? Per dire a mio parere i dischi di Clapton, sia in versione solista che all'interno dei vari gruppi, non si avvicinano nemmeno a quelli di Hendrix, Richards e Page, ad alcuni almeno. Il rischio è quello di segnalare solamente i cosiddetti "guitar heroes".

Per il contributo apportato allo sviluppo del suono delle band che mi piacciono, comunque segnalerei: 

Glenn Branca

Blixa Bargeld

L'accoppiata Kyser e Kummel (Thin White Rope) 

Lee Ranaldo

David Pajo (Slint e altri)

Neil Young

• Melius 1

2 ore fa, TWR ha scritto:

Per il contributo apportato allo sviluppo del suono delle band che mi piacciono, comunque segnalerei: 

Glenn Branca

Blixa Bargeld

L'accoppiata Kyser e Kummel (Thin White Rope) 

Lee Ranaldo

David Pajo (Slint e altri)

Neil Young

...ossignor, solo Neil Young mi √® famigliare. Gli altri...mai visti, mai sentiti...mi sono perso qualcosa?ūüėź

46 minuti fa, bost ha scritto:

Lee Ranaldo

Sonic Youth

(proprio qualche giorno fa ascoltavo image.thumb.png.2ba61621a23c02ab48a4591ce17db02c.png

in un bellissimo album di cui avevo qui scritto una piccola recensione). 

briandinazareth
4 ore fa, mas 65 ha scritto:

Jimi hendrix 

Jimmy page 

K. Richards

Angus young 

Stevie ray vaughan

Frank zappa

Prince

Van halen

Duane allman

Carlos santana

d'accordo quasi su tutto! 

In ordine sparso:

Eric Clapton

Jimi Hendrix

Jimmy Page

Jeff Beck

David Gilmour

Robert Fripp

Steve Howe

Stevie Ray Vaughan

Jerry Garcia

Frank Zappa

Membro_0001

Segnalerei, se qualcuno se lo fosse perso, il documentario "It might get loud" su Amazon Prime Video che si sviluppa attraverso il confronto diretto sull'uso della chitarra elettrica tra Jimmy Page, The Edge e Jack White. Non straordinario, ma qualche buon momento c'è. 

@wow capperi che onore e che vergogna ! vengo "citato" e non me ne accorgo nemmeno ! ūü§£

Credo che con tutto il ben di Dio che è stato sfornato in ambito rock a partire dagli anni '60 sia terribilmente difficile fare delle classifiche (soprattutto se di una decina di posti) senza dover escludere a malincuore qualcuno.

Relativamente ai chitarristi io ho messo quelli che a me piacciono di pi√Ļ, quelli che mi hanno sempre trasmesso quel "brivido" in pi√Ļ...√® chiaro che in termini assoluti (ammesso di riuscire a fare una classifica asettica ed impersonale) prima di Michael Edges andrebbero citati Stevie Ray Vaughan e Carlos Santana (giusto per sistemarne 2 a caso)

Giusto x riallacciarmi al trhead da cui "tutto ebbe inizio" a me Mark Knopfler non è mai piaciuto come ritengo anche che The Edge senza la sua straordinaria bravura nel gestire effetti-loop-ecc rendendoli parte della partitura stessa non sarebbe poi così innovativo e creativo

12 ore fa, newton ha scritto:

Hendrix andrebbe tolto da tutte le classifiche 

che poi inizierebbero tutte dal 2¬į posto ! ūüėā

• Haha 1

Il 26/3/2021 at 21:34, newton ha scritto:

Hendrix andrebbe tolto da tutte le classifiche 

in effetti, con lui in classifica non ce n'√® per nessun altro ūüėÉ