Vai al contenuto
Melius Club

Ecco a cosa serve la laurea: Sony TA-F730ES

Messaggi raccomandati

Vintagehifilover
Inviato

@azn131 Un caloroso augurio e tanti complimenti per questo gran bel autoregalo da un laurendo in ingegneria civile con discussione prevista per questo martedì😍

• Thanks 1
Inviato

@Vintagehifilover civile ?

C'era una sorta di velato disprezzo reciproco tra elettronici e civili, noi li chiamavamo "rimestacemento" e loro ci appellavano con compatimento "sbucciafili".

Il problema di fondo, almeno da parte nostra, era che i "civili" annoveravano tra le loro fila una scandalosa, apocalittica, meravigliosa gnocca di prim'ordine (alcuni dicevano che fosse Sofia Loren da giovane, ed in effetti  una certa somiglianza c'era). Unica definibile come tale in tutta la facoltà.

In altre parole, si trattava di banale invidia 😁

Ovviamente, in bocca al lupo !

Inviato

Quella serie di amplificatori era costruita veramente bene.

Vorrei suggerirti di far rifare da un falegname i fianchetti in legno che credo siano impiallacciati,magari con un legno massello pregiato in fondo sono due tavolette di legno.

Questi li ho fatti io con del Mogano.

Fianchetti.jpg

Vintagehifilover
Inviato

@lufranz ahahahha diciamo che abbiamo sofferto tutti per il duro percorso universitario quindi siamo tutti fratelli,civili ed elettronici ecc.  Se non sbaglialo ti intendi di deck cassette ed a tal proposito vorrei chiedere, avendo trovato una piastra aiwa 3150 al misero costo di 20 euro, se  perfettamente funzionante, se possa valere la pena o è una ciofeca totale. Grazie mille

Inviato
1 ora fa, Vintagehifilover ha scritto:

Un caloroso augurio e tanti complimenti per questo gran bel autoregalo da un laurendo in ingegneria civile con discussione prevista per questo martedì😍

ti ringrazio, in bocca al lupo collega! 😉

• Melius 1
Inviato

@giogra sì avevo in mente di farli rifare però questi originali, seppur con qualche difetto, mi piacciono davvero tanto... 

• Amministratori
Inviato

@lufranz14 kg? Leggeri o, il mio Sony scd1 ne pesa 26😁

Inviato

@azn131

4 minuti fa, azn131 ha scritto:

sì avevo in mente di farli rifare però questi originali, seppur con qualche difetto, mi piacciono davvero tanto... 

Infatti...rimarrei sempre il piu' possibile tutto originale e quei bei fianchetti li farei ripristinare e molto semplice da fare.

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, Vintagehifilover ha scritto:

avendo trovato una piastra aiwa 3150 al misero costo di 20 euro

E' un entry level col solo dolby B, se non è perfettamente funzionante rimetterla a posto potrebbe costare più di quello che realmente vale. Per dire, se compri su ebay il kit di cinghie già spendi più dei 20 euro che ti costerebbe l'apparecchio.

Se funziona puoi prenderla per giocare un po' prima di passare a un deck "vero".

23 minuti fa, Vintagehifilover ha scritto:

abbiamo sofferto tutti per il duro percorso universitario

Direi in certi momenti terrificante. 

Illo tempore, una gentil fanciulla - in verità era 'na scassaballe da primato, altro che "gentile" - del gruppetto di pendolari aficionados del regionale delle 7.20 mi fece la classica domanda (che non vuol dire un bel niente, ma tant'è, prima o poi la fanno a tutti)

- come è ingegneria ?

- eh, brutta bestia, non la consiglierei al mio peggior nemico.

- e allora cosa ci sei andato a fare ?

- perchè io non sono il mio peggior nemico.

Per una volta, la ridussi al silenzio io 😂

Per curiosità cosa pensi di fare "dopo" ? Libera professione o altro ?

Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Leggeri o, il mio Sony scd1 ne pesa 26😁

E' la mancanza di quella S che mi frega 😄

Inviato

@long playing quello che sta messo peggio è il fianchetto laterale destro (se si vede l'amplificatore frontalmente), ha preso un bel po' di botte e sembra che siano macchie di vernice verde ma non ne sono sicuro che sia effettivamente vernice... Magari domani con la luce del sole vi posto qualche foto.

Come si potrebbero riportare a nuovo i fianchetti? @lufranzchiedo anche a te, magari hai rifatto i fianchetti oppure li hai fatti sistemare, non so...

Buona serata 😄

Inviato

Mi spiace non poter essere d'aiuto, ma non ho fatto rifare niente. I fianchetti di tutti i miei Sony ES sono in buono stato, piccoli difetti ci sono e ci restano tanto per come sono messi gli apparecchi non si vede nulla.

Proverei a cercare un artigiano che si occupa di realizzare mobili su misura, per uno attrezzato sistemare o rifare quei fianchetti è una sciocchezza. Sempre che abbia voglia di occuparsene, ovviamente.

Inviato

@lufranz @long playing ecco a voi la foto del fianchetto destro.

Scusate per la qualità della foto ma non ho le forze per spostare questo macigno, soprattutto perché si è inchiodato sulla mensola e da lì non vuole venire fuori 😂 

comunque, vi ho evidenziato i tre punti in cui c'è il maggior danno (l'ultimo punto evidenzia la smussatura di un angolo ma alla fine è in fondo e non è che ci ficco l'occhio). Come vedete, c'è qualcosa di colore verde che va a coprire la smussatura che ha beccato il legno, perdendo anche il rivestimento (in mogano presumo). Secondo voi, se effettivamente quel verde è un colore che è stato passato sopra, come potrei toglierlo senza danneggiare il rivestimento? Il diluente mi sembra troppo aggressivo.... E qualora volessi sistemare il legno invece, ci sarebbe da rifare il fianchetto o con un poco di pazienza si riuscirebbe a ricoprire quelle smussature?

IMG_20211220_081129~2.jpg

Inviato

@azn131 Ciao complimenti per la laurea e per il nuovo arrivato, io ho il predecessore 700 ES abbinato a delle Canton GLE70 e trovo l'abbinata ottima. Il Sony le fa cantare come si deve.

Se prevedi di usarlo per parecchie ore potrebbe aver bisogno di un po' più di aria attorno, a vedere dalle tue foto sembra un po' sacrificato lo spazio dedicatogli. 

Per i fianchetti (che io non ho ma vorrei tanto 😁) sembrano piccole delaminazioni dell'impiallacciatura. Potresti prima pulire la zona con un po' di olio paglierino e successivamente eventualmente se necessario correggere il colore con un pennellino e un po' di mordente della tonalità giusta. 

Buoni ascolti! 

• Thanks 1
Inviato

@P_rover ti ringrazio molto per il suggerimento, anche se mi risulterà difficile trovare la tonalità giusta e risalente a quella di 30 anni fa... 

In ogni caso, sì hai perfettamente ragione per quanto riguarda il discorso 'aria', purtroppo il mobiletto è fatto male 🙁 parlando con il caro lufranz, ho pensato di mettere una ventola da 5 Volt regolabile con potenziometro da poggiare sul coperchio dell'amplificatore e usarla quando accendo l'integrato 

P.s. complimenti per il tuo 700ES, allora c'è qualcuno a cui piace il marchio Sony 😅 potremmo fare una squadra 🤣

Inviato

@azn131 io seguirei il consiglio di @P_rover oppure affiderei la replica dei fianchetti ad un falegname (per lui sarà uno scherzo). Bell’ampli, davvero… ma, soprattutto, auguri di cuore per la laurea! 😉👍
dimenticavo, i piedini Sony hanno la sgradevole abitudine di attaccarsi a… tutto. Metti dei pezzetti di carta o cartone a coprire la gomma del piedino, è quella che si attacca morbosamente… 😂

Inviato
Il 18/12/2021 at 15:20, azn131 ha scritto:

- lettore CD ancora non pervenuto, ma credo proprio che sarà sempre un Sony, magari un umile CDP-X222ES senza spendere troppo.

Come ti hanno suggerito, il 559ES è un altro lettore.

Se però vuoi volare più basso con il budget, potresti trovare un ottimo compromesso con il 339ES. Non andare sotto la "serie 3" (339ES, 303ES...).

• Thanks 1