Vai al contenuto
Melius Club

Ecco a cosa serve la laurea: Sony TA-F730ES

Messaggi raccomandati

Inviato

A proposito di cd player serie ES, ma se dovesse capitare qualcosa al pickup, è proprio impossibile trovarlo? Cioè la macchina diventerebbe un bel soprammobile?

• Amministratori
Inviato

@glucar lìimpossibile non esiste, di certo si trova a prezzi eccessivamente alti

Inviato

@glucar Ho un 338 esd,ancora ben funzionante,ma messo in scatola,a suo tempo ho fatto ricerche a proposito del pickup(kss 151A),è raro e costa, se lo trovi un botto,rettifico,non è più così raro si trova anche su Amazon,ma confermo il prezzo elevato circa 300€,non sò se caso mai valesse la pena,comunque è una bella macchina.

Inviato
21 ore fa, lufranz ha scritto:

Credo che non sia un problema collegargli una sola ventola. Usa quella a 12V e regola la tensione di alimentazione in modo opportuno per minimizzare il rumore.

oggi mi son procurato le ventole, son stato fortunato perchè ne ho trovate due in un vecchio alimentatore per PC. Entrambe da 12V e 0.14A.

Come AC/DC converter prendo questo qui: https://it.aliexpress.com/item/1005002679143675.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.36ecebc2uIIOyO&algo_pvid=1bf07bd1-8120-40f7-bb59-5761937a31f5&algo_exp_id=1bf07bd1-8120-40f7-bb59-5761937a31f5-27&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000021679931976"}

che ha come voltaggio di ingresso tra i 5 e i 20V AC; 5 e 32V DC. Mentre come voltaggio di uscita DC tra i 3.3 e i 18V. Dici che potrebbe andar bene se volessi usare due ventole? Tra l'altro dato che l'uscita è solo una, è possibile collegare saldare il positivo della ventola 1 con il positivo della ventola 2, idem i negativi, e poi collegare l'unico filo creato agli ingressi + e - della scheda?

3 minuti fa, nixie ha scritto:

Ho un 338 esd,ancora ben funzionante,ma messo in scatola

lo accetto volentieri come regalo ! 🤣

Inviato

@cactus_atomo @nixie grazie per la risposta. Certo che 300 eur per un ricambio (seppur già costoso in origine, insomma non 4 viti a brugola) ti fanno venir voglia di usarlo come soprammobile....

Inviato
1 ora fa, glucar ha scritto:

Certo che 300 eur per un ricambio (seppur già costoso in origine, insomma non 4 viti a brugola) ti fanno venir voglia di usarlo come soprammobile....

Per quello ti avevo consigliato il 222ES, il laser di ricambio si trova in rete a prezzi sotto i 50 euro.

Inviato
9 ore fa, azn131 ha scritto:

dato che l'uscita è solo una, è possibile collegare saldare il positivo della ventola 1 con il positivo della ventola 2, idem i negativi, e poi collegare l'unico filo creato agli ingressi + e - della scheda?

Va bene. Resta il problema di alimentarlo: non userei il 15V regolato interno all'ampli perchè temo che la corrente assorbita possa essere troppo elevata, e la tensione all'uscita dei rettificatori principali è troppo alta.

Se c'è un posto adatto all'interno dell'ampli potresti aggiungere un piccolo trasformatore col primario collegato in parallelo a quello principale.

Inviato

@lufranz va bene, ma questa scheda dato che ha come voltaggio di ingresso i 5V, posso usare un powerbank normale? faccio passare il filo dell'alimentazione (isolato) al di fuori dell'ampli tramite le griglie di areazione e quando ho bisogno, collego il cavetto al powerbank..

Inviato

Scusate ma non fate prima ad alimentare le ventole dall'esterno con un comunissimo trasformatore 220 da inserire nella spina a muro o in una ciabatta? Le ventole da pc non hanno bisogno di chissà quali alimentazioni.....poi se volete esagerare usate un fan controller da pc (fino a 6 ventole), e non ci pensate più. Sopratutto non toccate nessun apparecchio con fori, saldature, alimentazioni ecc e non rischiate di fare pasticci. Ci potete anche mettere un sensore di temperatura che le attiva solo da una certa temperatura in su.......e il sony resta intonso...

Inviato

@glucar io ho un alimentatore da 12v ma non viene usato da moltissimo tempo, non vorrei che mi esplodesse in mano

oscilloscopio
Inviato

@azn131  Difficile che un alimentatore esploda (al limite controlla che i condensatori non siano in perdita)

Inviato

@oscilloscopio mi risulta difficile controllare i condensatori  perchè è un alimentatore da pc portatile, non ci sono viti per smontarlo... sicuramente devo scollarlo o non saprei...

Inviato

E pensare che era proprio un bell'ampli...😁😁😉

• Haha 1
Inviato

Ho anche io il 730es, e sinceramente posso dire che la sua costruzione è veramente eccezionale, il suono però non è proprio allineato al resto, si suona benino, ma assolutamente niente di così straordinario o speciale, nel mio set up non riesco a farmelo piacere senza collegargli un equalizzatore...con l'eq tutto si riequilibra e mi piace, ma senza proprio faccio fatica ad ascoltarlo....e non è assolutamente necessario mettere le ventole. Comunque grande ampli a livello costruttivo e estetico, ma sonicamente un semplice Pioneer A-400 se lo magna a colazione. Direi molto fumo e poco arrosto...

Inviato
2 ore fa, Bazza ha scritto:

E pensare che era proprio un bell'ampli...😁😁😉

lo è ancora 🤣

1 ora fa, cowboy ha scritto:

Ho anche io il 730es, e sinceramente posso dire che la sua costruzione è veramente eccezionale, il suono però non è proprio allineato al resto, si suona benino, ma assolutamente niente di così straordinario o speciale

costruttivamente parlando non si può dire niente, concordo con te

sonicamente non saprei perchè non sono un esperto, mi sono adeguato ai consigli presi qui e su altri forum stranieri quindi non voglio né contraddire te né chi mi ha aiutato 🤣 al mio orecchio suona bene, lo definirei un suono standard, controllato come avevo detto a Bazza giorni fa. 

Perlomeno adesso non sento più quell'eccessivo calore e quel senso di impastamento che mi dava il vecchio amplificatore (vabbè era un Pioneer SA-740, incomparabile).. comunque lessi tempo fa che gli ampli jap suonano abbastanza neutri perchè sono progettati tenendo conto delle preferenze degli stessi giapponesi nel senso che quest'ultimi tendono a preferire un suono quasi standard/tendente agli alti, è vero? Forse è per questo che i vinili giapponesi sono brillanti ma ugualmente godibili 🤔

Inviato
4 ore fa, cowboy ha scritto:

Direi molto fumo e poco arrosto...

Vabbè, nei prossimi giorni vengo a trovarti, porto un vassoietto di ricciarelli per festeggiare e ti libero dell'incomodo 😂