azn131 Inviato 24 Dicembre 2021 Autore Inviato 24 Dicembre 2021 @lufranz ehehehe, io avendo mio zio a Siena ho imparato ad assaggiare la salsiccia cruda che fanno lì, tutta un'altra cosa! E quando lui scende capita che ce le porta da un produttore locale e le facciamo su bruschetta con stracchino. Io però la preferisco 'a sola'. 😁 @long playing grazie per le delucidazioni, c'ho da studiare parecchio sì 😅
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 24 Dicembre 2021 @azn131 il nastro è un supporto molto duraturo, ovviamente servono un minimo di precauzioni, ma nessuna persona di buon senso terrebbe per anni cassette importanti in una cantina umida. Copiare su cassetta è un hobby divertente di per se, ma non è detto che interessi tutti copiare su cassetta material che già si possiende sotto altre forme. Una volta la copia era uasi inevitabile, non c'era lo streaming, non c'era il cd, non c'erano le penette usb, se volevi ascoltare in macchina o in mobilità esisteva solo la cassetta. oggi no esitono praticamente nastri preregistrati, anche la produzione di cassette vergine, amche se sopravive, non è che goda di bunissinma wsalute. E serve competenza per tarare a overe un deck, che poi darà il massimo con i nastri per cui è tarato.e poi esite il discorso hw, trovare deck ottimi, magari con autobas, e ben funzionanti non è cosa facile e alla portata del neofita,. Bon avendo ne cdp ne deck a cassette, io comincerei dal primo che, se ha un paser in ordine o reperibile senza suicidarsi, ha sicuramente bisogno di minore mnutebzione
oscilloscopio Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @cactus_atomo ma non avevi recuperato un po' di cassette a Marzaglia (o mi sbaglio) ?
azn131 Inviato 24 Dicembre 2021 Autore Inviato 24 Dicembre 2021 35 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Bon avendo ne cdp ne deck a cassette, io comincerei dal primo che, se ha un paser in ordine o reperibile senza suicidarsi, ha sicuramente bisogno di minore mnutebzione sicuramente per iniziare più comodo un lettore cd però ripeto, ancora devo ampliare le conoscenze musicali e poi finirei con l'avere 10/20 cd e non ne varrebbe la pena.. tanto vale prendersi un buon DAC da collegare tramite USB al PC e poi con l'uscita RCA collegarlo all'amplificatore Se invece volessi rimanere sull'analogico, vorrei provare un'esperienza con i registratori a bobine ma anche lì il discorso è complesso
Bazza Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @azn131 Se riesco a riesumare il mio nuovo acquisto e se funziona ti mando una piastra super economica ma ben suonante ( nei suoi limiti ovviamente ) per fartela provare..
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 24 Dicembre 2021 @oscilloscopio non sbagli, ma lo studio è stato occupato da mia nipote che lo usa come base per il telelavoro e quindi il deck non è accessibile. prima o poi arriverò l'altro naka in riparazione, che andrà nell'impianto principale. 1
azn131 Inviato 24 Dicembre 2021 Autore Inviato 24 Dicembre 2021 @Bazza il fatto è che non ho cassette vergini 😅non so nemmeno come ci si registra sopra..
oscilloscopio Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @azn131 se di buona qualità anche se ne recuperi di già registrate le puoi sovraincidere. 1
Bazza Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @azn131 se si farà ti mando un kit completo 😁 2
oscilloscopio Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @azn131 un esperimento interessante è registrare un cd o altra fonte digitale su nastro. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 24 Dicembre 2021 @azn131 sui registratori a bobine devi decidere che uo farne, se vuoi ascoltare i master tape (se li trovi, ognuno costa più del tuo ampli) ti serve un registraore adeguato pro o prosumer, equalizzazione ccir, due tracce, bobine da 27 e velocitò 38. se sei meno ambizioso (registri tu o prendi nastri preregistrati) ti bastano le velocità di 19, ma devi scegliere tra due tracce e 4 tracce, per i nastri preregistrati è più semplice trovarli a 4 tracce.. Considera che un deck a bobine pesa ed occupa spazio be ovviamente va tarato. Nella tua situazione io comincerei da un buon dac (che non abbia solo la usb, ma anche ingresso ottico e coassiale per la massima compatibilità), poi a seguire un lettore cd (oggi i dischetti argentei hanno prezzi in caduta libera, abbastanza facile ed economico averne parecchi), infine i deck, ma dopo 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 24 Dicembre 2021 @oscilloscopio ma ha solo 10 cd ed utilizza per la liquida spotify, non ha molto senso registrare
azn131 Inviato 24 Dicembre 2021 Autore Inviato 24 Dicembre 2021 @cactus_atomo mi informerò sul DAC, comunque si avevo visto alcuni DAC che avevano sia la USB che l'uscita ottica e coassiale però non so su quale fascia di prezzo orientarmi
oscilloscopio Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @cactus_atomo certo si tratta di divertimento, ma i risultati possono essere interessanti.
oscilloscopio Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @azn131 prova a cercare un Musical Fidelity V-Dac ha tutto quello che cerchi, suona bene e dovresti trovarlo a meno di 200 euro. 1
Bazza Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @oscilloscopio ottimo consiglio, @azn131 ottimo dac che uso pure io, estetica un po' particolare ma suona assai bene. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 24 Dicembre 2021 @azn131 ottimi consigli ma prima cerca di capire cosa cerch da un dac e cosa ci devi fare. Eisoluzione cd? file HIres? dsd? integrazione con le piattaforme di streaming? ipotesi futura di lasciare il pc per uno streamer?
Messaggi raccomandati