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Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!


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@Phil966 3 watt, anche se deliziose sono poche per un woofer da 38

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Allora si arriva ad 8 watt e già si ragiona (ti consigio anche le 6V6...mi dispiace, ma me ne vado via, troppo complicato tecnicamente scrivere, risondere verificare su questo sito...... Ciao.... @Phil966 @Phil966 @Phil966 3 watt, anche se deliziose sono poch

2 minuti fa, Phil966 ha scritto:

@Jack Cass è un push-pull di 2a3 Cary audio e quindi sono una quindicina di watt, come pre un AR SP 10

e per un woofer da 38

  • Confused 1
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14 minuti fa, Phil966 ha scritto:

ascolto spesso le klipschorn pilotate da un finale con le 2A3 da un amico e sono deliziose e mi fa strano non vederle al primo posto

Il problema delle khorn checché se ne dica è che non sono facilissime da fare suonare bene, chi ci riesce nel suo piccolo, penso abbia raggiunto il compromesso ottimale fra ingombri ridotti, bassi a tromba che scendono in hertz ed alta efficienza. 

Io le ho ascoltate 4 volte negli anni e ogni volta suonavano veramente molto diverse...

  • Thanks 1
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2 ore fa, il reba ha scritto:

i Lector (mono o a ponte) della serie VM con le Forte?

Un mio amico li utilizza con le Cornwall III e si trova benissimo ma con le Forte' non li abbiamo mai provati anche se  ,personalmente,non vedo controindicazioni. Sono amplificatori  mono ad alta corrente. 115 watt per canale con i primi 10 o 15 ( non ricordo ma potrei informarmi )  in classe A . Io li utilizzo con diffusori non a tromba da 92 db e ne sono molto ma molto soddisfatto . Amplificazione molto sottovalutata ma migliore di tanti nomi piu' famosi ( provati in ambiente ) 

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2 ore fa, beatleman ha scritto:

le casse acustiche vanno valutate nell'ambiente adatto

parole sante: le casse vanno sempre valutate nell'ambiente adatto e col giusto posizionamento, diversamente il disastro è dietro l'angolo.

Non ha molto senso valutare una Horn in 12mq (qualcuno magari ci riesce pure, ma io me ne guarderei bene).

Ogni stanza ha il suo diffusore (e viceversa)..

.

Potenzialmente la vera classifica è quella assegnata di default, nel catalogo Klipsch:
1. Horn

2. La Scala

3. Cornwall

4. Heresy

.

Ma quest'ordine può essere rispettato solo se i diffusori sono messi nelle condizioni migliori di esprimersi (ambiente e amplificazione in primis).

Poi c'è la questione gusti personali e lì non si può fare molto: se mi piace il suono rotondo della Cornwall e la sua spinta sui bassi sarò spiazzato dalle La Scala, così come potrebbero essere troppo d'impatto le Horn.

.

Poi c'è la questione, poco considerata, del "tempo di assimilazione": più il diffusore è particolare più ha bisogno di essere assimilato, capito e messo nelle condizioni migliori di espremersi.

Non c'è nulla di peggio, a volte, di un ascolto fugace in un negozio per essere fuorviati alla grande.

Io stesso, prima di decidermi di comprare le La Scala, ho fatto 4 lunghe sessioni di ascolto in negozio (e anche a casa, all'inizio, ero un po' spiazzato...). 

  • Melius 2
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2 ore fa, raf_04 ha scritto:

le casse vanno sempre valutate nell'ambiente adatto e col giusto posizionamento,

Molto vero,diciamo che il minidiffusore ,se hai possibilita' di collocarlo molto distante dalla parete di fondo puoi valutarlo abbastanza bene anche in negozio. Piu' lo allontani dal muro e meno risentira' dell'influenza dell'ambiente ma una Cornwall o roba del genere non la puoi valutare se non nel tuo ambiente 

  • Melius 1
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@raf_04 esatto ogni cassa fa storia a se ed il fatto che la serie sia la stessa non vuol dire che siano intercambiabili fra loro, a parità di ambiente, amplificazione ecc....

 

e comunque le classifiche (così come per i chitarristi, cantanti rock, amplificatori, chitarre ecc...) come spesso capita non servono a 'na cippa....

 

Piuttosto bisogna dire che le Khorn sono la punta di diamante della serie (Jubilee a parte) ma anche le più difficili da collocare in ambiente (condizioni particolari e quasi uniche) e questo il colonnello lo sapeva bene....per questo pensò alle lascala che sono un gradino sotto, ma solo per quella fascia di frequenze che va dai 35 ai 50 Hz, in compenso sono abbastanza più facili da collocare, senza avere angoli di muri liberi e simmetrici, alla giusta distanza fra loro, non in cartongesso ecc..... 

  • Melius 1
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Sognatore
2 ore fa, cinghio ha scritto:

fai anche 70hz

Eh vabbè dai, a 70 hz ci arrivano bene o male anche le "scatolette di scarpe" (le famose Rogers 'BBC' LS 3/5, nelle varie declinazioni)

 

P.S. ascoltate le scatolette di scarpe alle fiere hifi, ora non ricordo quale versione era ma probabilmente quella a 16 ohm più vicina all'originale, devo dire erano davvero DELIZIOSE!!!! Ma la differenza sui bassi con le lascala ovviamente c'è, e per forza di cose!!!! 

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Giannimorandi
1 ora fa, Sognatore ha scritto:

Eh vabbè dai, a 70 hz ci arrivano bene o male anche le "scatolette di scarpe" (le famose Rogers 'BBC' LS 3/5, nelle varie declinazioni)

D'accordo che ci arrivano ma a 80db non a 100 e la cosa cambia a livello di impatto 

Adesso, Giannimorandi ha scritto:

D'accordo che ci arrivano ma a 80db non a 100 e la cosa cambia a livello di impatto 

Altrimenti avremmo tutti delle scatolette perché mettersi dei mobili ingombranti 

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Giannimorandi
22 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Giusto:classic_rolleyes:.

Mannaggia al rock e al funky/disco:classic_love:.

Un po tutti i generi hanno impatto fisico, ad esempio una rullata di timpani e un colpo di grancassa che ti va vibrare la poltrona non è come ascoltare da un minidiffusore che sembra nella stanza a fianco 

  • Melius 1
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Fabio Cottatellucci
5 ore fa, Sognatore ha scritto:

Eh vabbè dai, a 70 hz ci arrivano bene o male anche le "scatolette di scarpe" (le famose Rogers 'BBC' LS 3/5, nelle varie declinazioni)

"Arrivarci", da solo, non risolve nulla... devi arrivarci bene, con SPL e articolazione; un sospiro a 80Hz lo emettono molti diffusori, portarti in sala d'ascolto le corde del contrabbasso è altra storia.

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Prendete ad esempio un disco come "Beyond the Missouri sky", Haden - Metheny. 

Certe frequenze ci sono nel contrabbasso ma non sono così alte in db come altre presenti suonando la stessa nota. Quindi una nota non è una frequenza ma un pacchetto di frequenze gravi. Ora, in base alla registrazione si potranno enfatizzare certe porzioni. E ancora, in base alla riproduzione se ne potranno enfatizzare alcune rispetto ad altre.

La Scala valorizza per chiarezza porzioni, poniamo sopra i 100 hz, che la Cornwall riproduce in maniera meno efficace e viceversa un certo effetto profondo, con quello spostamento d'aria dei 35 hz sarà più percepibile con il bass reflex.

E infine i minidiffusori. Premesso che le le 3/5 scendono a partire da 100 hz e scendono in fretta, sono pure poco efficienti. La superficie radiante è misera e dunque il risultato non è per nulla verosimile.

Che poi possa essere vagamente gradevole in ascolti ravvicinati di sottofondo può essere. Per quanto mi riguarda ho chiuso da 20 anni con i diffusori piccoli, proprio perché sono penosi sui bassi.

Spero che nessuno si offenda se ancora li ha in casa, ma sul thread Klipsch vorrei dire liberamente la mia opinione. Le La Scala hanno un basso eccellente perché la qualità del basso non è legata solo all'estensione. Inoltre il confronto celle le LS con diffusori di medie dimensioni o torri che scendono a 50 hz è insostenibile per potenza, articolazione, distorsione ,superficie di emissione , straordinarie nelle La Scala, penose nella maggior parte dei diffusori consumer ( torri medio piccole e diffusori da stand).

 

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