Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Visto che sei proprio addossato alla parete laterale, prova a mettere dell assorbente sulla zona di prima riflessione laterale, per provare anche cuscini morbidi, coperta ripiegata o simili, per diminuire medi e acuti

Volevo provare a mettere un pannello assorbente dietro i diffusori, ed uno a lato di quello a sinistra, cioè quello più vicino alla parete...

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/303/#findComment-1719326
Condividi su altri siti

@Kat62

Se hai il balance sull'ampli prova a mettere tutto a sinistra dove hai una cassa che lavora al massimo sui bassi perché ha il rinforzo di due pareti più pavimento.

Così senti se ti pare bilanciato il tutto, ossia bassi e alti o se devi mettere tappeto, eventualmente cambiare cavi, cose del genere.

Sulla cassa destra non sei messo così male, diciamo che un pò di asimmetria c'è ma credo che se il resto ( sorgente, amplificazione e cavi ) è a posto dovrebbe andar bene).

Molto importante il punto d'ascolto, prova se puoi ad allontanarti e vedrai che si addolciscono le trombe e il basso diventa più profondo. È una delle poche regole 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/303/#findComment-1719402
Condividi su altri siti

@Kat62 purtroppo l'ambiente è un despota senza appello e bisogna cercare di scendere a compromessi, altrimenti nessun impianto sarà mai in grado di offrire una prestazione anche appena decente senza i lsuo "consenso".

MA naturalmente viene prima di tutto il benessere dei tuoi amati compagni di vita.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/303/#findComment-1719452
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Kat62 ha scritto:

No, il Synthesis Roma 510 non ha balance ne controlli di tono

Si a detta di molti,poi io andavo a colpo sicuro visto i risultati da me ottenuti con le RF3II, che scendono un po'di più ed hanno un tappeto consistente nella zona bassi e mediobassi, poi il Roma mitiga l'esuberanza dei medio-alti e nel mio ambiente risultano meno aggressive delle forte. È questo lo strano ,pensavo che con le forte sarebbe anche stato meglio,ma non è così. Penso facciano veramente a cazzotti con il mio ambiente, e i cazzotti li prendo io😂 Certo la parte bassa sapevo che sarebbe stata diversa,ma nell'equilibrio generale le aspettative erano alte. Vicino alle pareti e quasi parallele molto meglio ma mi aspetto di più. Proverò anche dei cavi e farò altri piccoli accorgimenti e vedrò di venirne a capo! 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/303/#findComment-1719622
Condividi su altri siti

Giannimorandi
27 minuti fa, Variable ha scritto:

Buonasera, ho regalato alle mie heresy IV un McIntosh ma7200 (simile all’8900). Vorrei un consiglio su quali taps scegliere: 8 o 4 ohm.

ho provato e mi sembra che a 4 siano peno precise ma non so….

A 4ohm di uscita del trasformatore è più controllato il woofer e più smorzato il suono  ma alle orecchie potrebbe essere troppo aggressivo, a 8ohm è più rotondo e forse più orecchiabile, ma dipende dai gusti d dalla stanza, infatti è una possibilità in più di fine tuning che i trasformatori permettono e non c'è una regola fissa 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/303/#findComment-1720723
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

A 4ohm di uscita del trasformatore è più controllato il woofer e più smorzato il suono  ma alle orecchie potrebbe essere troppo aggressivo, a 8ohm è più rotondo e forse più orecchiabile, ma dipende dai gusti d dalla stanza, infatti è una possibilità in più di fine tuning che i trasformatori permettono e non c'è una regola fissa 

Grazie. Mi sembra più gradevole sugli 8 ohm. Farò un pò di prove😅

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/303/#findComment-1720735
Condividi su altri siti

8 ore fa, Variable ha scritto:

ho regalato alle mie heresy IV un McIntosh ma7200 (simile all’8900). Vorrei un consiglio su quali taps scegliere: 8 o 4 ohm.

ho provato e mi sembra che a 4 siano peno precise ma non so….

A parte provare, il ragionamento è che dato che il diffusore scende sotto gli 8, leggo su Audioreview intorno ai 100 hz e dunque sui bassi, preferibile uscita da 4 Ohm. L'impedenza media è una cosa, la minima è un'altra.

Comunque abbastanza ininfluente sulla sicurezza è piuttosto un fatto di sfumature. Io sul ma2275 uso le uscite mediane di 4ohm sulle Cornwall III che comunque hanno un minimo di impedenza non preoccupante ma lontano dagli 8 ohm

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/303/#findComment-1720764
Condividi su altri siti

shoegazer_82

qualcuno che ha sentito le nuove LaScala AL6? qui Steve Guttenberg ne parla benissimo

molto interessante la predisposizione per il crossover esterno (3k/€) che con bi/triamplificazione ad hoc dovrebbe portarle a un livello di rivelazione sonica mica da scherzi (oltreché renderle molto versatili)

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/303/#findComment-1721054
Condividi su altri siti

Il 15/03/2026 at 14:10, Kat62 ha scritto:

Si a detta di molti,poi io andavo a colpo sicuro visto i risultati da me ottenuti con le RF3II, che scendono un po'di più ed hanno un tappeto consistente nella zona bassi e mediobassi, poi il Roma mitiga l'esuberanza dei medio-alti e nel mio ambiente risultano meno aggressive delle forte. È questo lo strano ,pensavo che con le forte sarebbe anche stato meglio,ma non è così. Penso facciano veramente a cazzotti con il mio ambiente, e i cazzotti li prendo io😂 Certo la parte bassa sapevo che sarebbe stata diversa,ma nell'equilibrio generale le aspettative erano alte. Vicino alle pareti e quasi parallele molto meglio ma mi aspetto di più. Proverò anche dei cavi e farò altri piccoli accorgimenti e vedrò di venirne a capo! 

Mi devi scusare perché non ricordo se le tue Fortè sono nuove o meno.

Nel caso lo fossero, il consiglio migliore che posso darti in base alla mia esperienza con le IV è quello di aspettare la fine del rodaggio. Cosa che a me ci è voluta almeno 3 mesi e mezzo.

Le Fortè comunque sia non sono come le più comuni (oggigiorno) bass-reflex, che a mio modo di vedere tendono sempre ad enfatizzare i bassi, a volte anche dove non ci sono, ma li riproducono in un modo molto più simile a quello che farebbe una gran cassa da batteria nella realtà.

Avvicinandole alla parete di fondo, quindi, si va prevalentemente ad enfatizzare il punch, piuttosto che la discesa o la permanenza dei bassi in ambiente.

Questo tipo di risposta dei bassi molto secca, unita alle trombe può non piacere (i gusti non si discutono) ma secondo me è quello che le caratterizza e che le rende ideali per il rock e l'effetto live che tutti riconoscono loro.

La risposta molto secca la si percepisce proprio con i "colpi" di batteria che sono molto fedeli a quelli che si potrebbero ascoltare dal vivo. Secchi, appunto, e non riverberati o prolungati nel tempo come alcuni diffusori bass-reflex fanno. Alle mie orecchie, infatti, le Fortè suonano più come casse a sospensione pneumatica.

Se ci pensiamo bene, le Fortè sono chiuse e senza sfoghi per l'aria, proprio come nella sospensione pneumatica. Le Fortè, però, rispetto alla sospensione pneumatica hanno il radiatore passivo che ne amplifica la risposta (il punch, appunto) senza però mai renderla predominante come a volte succede nei più comuni bass-reflex, dove l'emissione tende sempre ad avere una coda, uno strascico che permane sovrapponendosi al "colpo" successivo. Questo produce riverberi in ambiente, motivo per il quale è spesso bene trattarlo inserendo bass-trap e simili.

Quando ho scelto le mie avevo ascoltato un sacco di casse diverse, comprese le RF3II che però non mi erano piaciute.

Non ricordo i dettagli ma mi sembra che non avessero un medio ben presente come quello che cercavo e che poi ho trovato nelle Fortè. Anche qui, quindi, va molto a gusti.

Anche i cavi comunque sono importanti, io mi trovo molto bene con i Duelund DCA16GA + DCA12GA in biwiring ma l'importante è adottarne uno di buona sezione e fare qualche prova.

Riassumendo, il mio consiglio principale è quello di aspettare la fine del rodaggio, scegliere il cavo adatto al proprio impianto e comunque abituarsi al fatto che le Fortè hanno una risposta diversa rispetto a quella delle classiche torri reflex.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/303/#findComment-1721244
Condividi su altri siti