Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Rxy ha scritto:

"Evito commenti così restiamo in buoni rapporti" la trovo alquanto infelice, non mi pare di averti aggredito o tantomeno offeso...

Hai ragione. Scusa. Davvero, non per formalità ma sinceramente. Era riferito a discussioni fuori dal forum, sulla faccia, di cui non vale la pena nemmeno ricordarsi

Corner + Wall.... con il Colonnello sono tante e tanto poco documentate le "leggende" che può benissimo esser vero, come per le suore. Anzi.  E non contesto nemmeno il libretto istruzioni. In una casa giapponese puoi anche metterle contro il muro che è uguale, la carta di riso non crea problemi, e si sente bene fuori quanto dentro, in una casa americana 15-20 cm vanno benissimo, tanto il muro dietro è quello che è da sempre.... travi di legno da 2 cm oppure cartongesso. Ci passi attraverso con il gomito se ti appoggi troppo forte. Ma la mia esperienza mi ha portato a distanziarle molto dalla parete posteriore nel mio ambiente, e ci guadagnavano alla grande, esattamente come , un paio di anni prima, le KG4 e le Chorus (sono come le forté, con il passivo dietro, ma con le trombe della LA Scala), come possono confermarti @Cabrillo e tanti altri. Bisogna provare. Non mi pare costi nulla. Negli ambienti in cui abbiamo provato funzionava così. E anche lo svizzero che mi ha comprato le Chorus, dopo qualche giorno da manuale... le ha messe a circa 1,20 dal muro in un grande salone.

Invece il nome Fortè non ho la più pallida idea di da dove arrivi

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/136/#findComment-1076555
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ricordo proprio nel '79 uno Stereoplay con l'impianto di un Jap (Dott. Umezawa) che aveva creato un full horn gigantesco, con vie basse nei muri (stile Delle Curti), alimentate da 4 woofer da 30 per canale, Pioneer.

Anche io!|   Meraviglioso. Lo hanno fatto anche in Italia,credo in un teatro in Umbria o Emilia, ma non ricordo dove

2 ore fa, FD_MC ha scritto:

Segnalo, a chi fosse interessato, questa discussione tuttora in corso sul forum ufficiale Klipsch, relativa al posizionamento delle Forte:

https://community.klipsch.com/index.php?/topic/215072-klipsch-forte-near-or-away-from-the-rear-wall-debate/

Yes... appunto. E le stesse discussioni vanno avanti da 30 anni. E come si vede, anche li, e da 30 anni, gli utenti la pensano tutti diversi. Esemplificativa tro vo la risposta https://community.klipsch.com/index.php?/topic/215072-klipsch-forte-near-or-away-from-the-rear-wall-debate/&do=findComment&comment=2786487

Ha avuto le fortè a 20 cm dal muro per 30 anni, poi ha preso un impianto diverso, valvole ben fatte, primaluna, e le ha spostate lontano dalle pareti. L'audio è un'alchimia tra ambiente, casse ed elettroniche, ed è diverso per ciascuno di noi. Dettare delel "regole assolute" e difederle è sbagliato. Bellissimo il video se parlate inglese..... comunque... mentre alcune cassse vanno in posizione abbastanza obbligata, le klipsch heritage (e varie altre) dipendono moltissimo dall'ambiente. Se ti pare ce i medi siano indietro, provare a spostarle in avanti e angolarle può, oppure no, darti un equilibrio timbrico eccellente. MA non è detto che succeda

4 ore fa, Rxy ha scritto:

Guarda che io sappia il nome Cornwall fu suggerito dalla moglie di Paul klipsch in quanto la cassa funzionava bene sia a parete o ad angolo, forse corner (angolo) e Wall (parete) c'entrano più di Cornovaglia, ma vedo che tu contesti anche il libretto istruzioni della klipsch riguardo la distanza dal muro posteriore consigliata per le forte, quindi non insisto, mi permetto solo di farti osservare che la tua frase "Evito commenti così restiamo in buoni rapporti" la trovo alquanto infelice, non mi pare di averti aggredito o tantomeno offeso... Che il Cornwall sia stato creato per essere utilizzato come canale centrale al posto della heresy nessuno lha mai contestato è risaputo.

Chorus, Fortè, KG4.... e son state per anni, tutto dipende dalla stanza.

LE chorus comunque le consiglio alla grande (,ma anche le Fortè)vdgj1rkgfosfqr1ptgq4.webp.bc36ef759f920929c58c9274c2f06a8b.webpmusjxenttmdzo23hediy.jpg.5671e41d8ebf7d508a896994c447601f.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/136/#findComment-1076561
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stel1963 ha scritto:

Chorus (sono come le forté, con il passivo dietro, ma con le trombe della LA Scala), come possono confermarti @Cabrillo e tanti altri. Bisogna provare.

Scuse accettate no problema.

Ti confondi, le chorus non hanno assolutamente le trombe delle la scala, quelle ce le avevano le belle klipsch, anche se quella dei medi di quest'ultima era più corta per via del mobile meno spesso. Anche i driver sono diversi, la forte prima serie utilizzava il medio della heresy 2 mentre il medio della chorus prima serie era diverso. Nelle forte 2 e chorus 2 il medio invece era il medesimo e la tromba non era più esponenziale ma tractrix. Le la scala avevano driver differenti. Che bisogna provare è sicuro...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/136/#findComment-1076579
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le origini del nome Forte' mi pare di ricordare ( quindi non ho la certezza) l'aneddoto secondo cui il colonnello nell'85 avesse esclamato " forte!", soddisfatto del risultato sonoro ottenuto dai diffusori.

Il punto esclamativo sarebbe poi diventato un accento per motivi di sonorità complessiva della denominazione.

Potrebbe essere quindi visto come un omaggio indiretto all'italianita' .

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/136/#findComment-1076601
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rxy ha scritto:

orte prima serie utilizzava il medio della heresy 2

Non ricordo se le mie erano chorus 1 o 2, il driver degli alti era lo stesso delle heresy, infatti gli montai la membrana in titanio di Bob Crites. Ma il driver dei medi era diverso, oltre alla tromba, decisamente più ampia, cambiava anche il gruppo magnetico, più massiccio. quando arrivarono le La Scala, che spiazzarono tutte le altre, i gruppi magnetici sembravano simili come dimensioni. Le Fortè non le ho aperte, era in un periodo in cui non avevo tempo, quindi potevano anche benissimo essere lo stesso gruppo magnetico e lo stesso driver. Cerco le foto di allora. Ho sempre avuto l'impressione che nelle Klipsch ci fosse una variabilità estrema, quasi che montassero quello che avevano sottomano, o che passava il ferramenta vicino alla fabbrica:classic_laugh:. Viti, altoparlanti, condensatori, resistenze, tutto con una variabilità estrema anche tra modelli dello stesso anno. A suo tempo avevo letto un po di cose che non ricordo un gran che, ma confermavano questa tesi Eppure, con questo approccio un poco approssimativo, hanno creato un intero mondo! Incredibile!!!

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/136/#findComment-1076687
Condividi su altri siti

5 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Si approda a Klipsch dalla mezza età in su: siamo più tranquilli, maturi, navigati. ☺️

Se avessi ascoltato una klipsch ben amplificata quando avevo 25 anni, sarei approdato forse molto prima!:classic_smile:. E conosco vari ragazzi, tra i 25 e i 40 (mamma mia, chiamo i quarantenni "ragazzi"ora!:classic_wacko:) che dopo averle ascoltate da me ci son approdati pure loro.  E che eravamo diversi, non c'era ancora una cultura dell'ascolto che mettesse suono e musicalità in primo piano. Avevo mio nonno, musicista (erano una coppia di musicisti dal lato paterno), che navigava tra McIntosh, Fisher, Garrard, sempre con diffusori Altec su tutti gli impianti (in soggiorno, in camera, in sala musica, al mare) e pianoforti a coda e strumenti in casa.... eppure, sedicenne, non "percepivo", sognavo i Piooner e gli equalizzatori Technics. E leggevo le riviste.  Adesso forse con internet c'è sia più disinformazione, ma anche più informazione e confronto. Nessuno di quelli che conosco legge riviste, ma si fanno un'idea di ciò che vogliono sul web, e anche tanto ascoltando a casa altrui. E noi abbiamo avuto il periodo dei grossi transistor, della ricerca della potenza necessaria per alimentare i grossi pannelli. Bellissimo (io a 25 anni avevo le Timpany e le MG3, e poi le Duetta e le Scintilla) ma limitante e fuorviante una volta che si scopre l'alta efficienza e la possibilità di far suonare qualcosa di ben suonante con pochissimi watt di altissima qualità. E poi il Vintage era guardato male.... rimpiango ancora i Fisher e i McIntosh che nella mia stupidità di giovanissimo ho lasciato indietro (C22 con coppia di MC75 abbandonati in un trasloco, The Fisher X200 lasciato in cantina e perso, varie Altec enormi abbandonate e fatte portare via, e vai così)

Insomma, approdiamo nella mezza tarda età a qualcosa che c'era già, solo perchè non sapevamo, non conoscevamo, non avevamo idea e non c'era informazione. Non si conosceva quello che era stato "prima", quanto fosse stato importante l'audio negli anni 50 e inizio 60, ne quanto suonassero bene le valvole. A 23 anni buttavo nella spazzatura  gli EMT della Rai a Torino, manco mi passò per la testa di portarmene uno a casa, sognavo il Pioneer o il Technics dei negozi... E non era "di moda. Immaginati un ragazzo di allora, di 25 anni, che fa vedere agli amici impallinati una coppia di Altec attaccate a un Fisher dorato a valvole, senza nemmeno un led, delle lucine colorate od un vu-meter.... che figuraccia. Sarebbe forse stato bandito dal gruppo senza nemmeno che nessuno ascoltasse il suo impianto. Non come poveraccio (erano i tempi del quartino di vino con 6 bicchieri nelle osterie compiacenti) ma come "retrogrado" Ci sono voluti i giapponesi per farci scoprire quello che avevamo in casa ed avevamo buttato via.... beh, scusate lo sfogone.... rimpiango ancora adesso tutto quel materiale, e lo sto riscoprendo poco a poco grazie ai forum e commenti.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/136/#findComment-1078017
Condividi su altri siti

5 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Si approda a Klipsch dalla mezza

Personalmente a 29 anni ho preso le forte'2 ascoltate amplificate da integrato valvolare con El 34 non ricordo la marca, e da denon pre dap2500 e finale poa 2800 da 200 watt. Scelsi questa combinazione scartando le valvole 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/136/#findComment-1078025
Condividi su altri siti