gorillone Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 @davenrk che paroloni! Vanno ascoltate ….. ma sono meglio di quasi tutti i monitor, secondo me. Certo, non c’entrano nulla con le cassine mini
davenrk Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 1 minuto fa, gorillone ha scritto: che paroloni! quali paroloni, cerco di spiegarmi 3 minuti fa, gorillone ha scritto: Vanno ascoltate mi piacerebbe, c'è qualcuno che le ha (Cornwall IV) che abita in Toscana?
gorillone Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 @davenrk Io ho le khorn, ma non quelle attuali, quelle del 1980. Oltretutto abito in Piemonte, dove non è proprio il caso di recarsi in questi giorni. Le cornwall le ho ascoltate più volte, non le IV …. e mi sono sempre piaciute, non come le mie, ma ….👍
ClasseA Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 5 ore fa, davenrk ha scritto: suono "monitor Per monitor si intende una cosa precisa. Inglese o americano esso sia. Le Klipsch heritage per fortuna non sono dei monitor. Sono create per ascoltare bene la musica nelle case delle persone.
davenrk Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 @ClasseA ho citato la parola monitor per dire che preferisco un suono fatto più da tanti dettagli che un qualcosa d'insieme. Che poi monitor vuol dire tutto e niente, ci sono monitor che fanno schifo. Comunque sono più di 10 anni che ascolto in casa con monitor, di diverse marche. 1
Oste onesto Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Inviato 29 Dicembre 2021 7 ore fa, davenrk ha scritto: Premettendo che non ho mai ascoltato una Cornwall, vi chiedo: ma una coppia di Cornwall IV è in grado di esprimere anche un suono raffinato? Se lui ha fatto ben tre video ci sarà una ragione. Comunque la cosa migliore è trovare un negozio che te le fa ascoltare con un buon sistema a monte. Poi lo decidi tu se ti piace o meno il suono. In questo thread è difficile che qualcuno ti dica che fanno schifo😁 . .
Pinkflo Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 2 ore fa, Oste onesto ha scritto: Premettendo che non ho mai ascoltato una Cornwall, vi chiedo: ma una coppia di Cornwall IV è in grado di esprimere anche un suono raffinato? Certamente anche se non è proprio l'ultima ma è molto buona, anche perchè i dettagli vengono riprodotti su scala grande quindi si sentono bene. Le recensioni lo spiegano più o meno tutte, nel vecchio forum avevo parlato molto del suono del Cornwall IV. La seguente recensione è ottima: https://www.stevehuffphoto.com/2020/04/13/klipsch-cornwall-iv-speaker-review-the-gentle-giant/ e anche questa: https://www.tonepublications.com/review/the-klipsch-cornwall-iv-speakers/
Pinkflo Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Dovrei rifare le foto, comunque sono veramente felice di queste casse da circa 1 anno e 8 mesi. Sono definitive spazio permettendo, estremamente soddisfacenti su tutte le fondamentali della musica. Quindi realismo, dinamica, equilibrio totale, poi fluidità e velocità della musica, ottimo basso sempre ben presente quando serve e corretto (questo scopro mammano che è molto più importante di quello che si pensa). Forse la tridimensionalità dell'immagine non è sui livelli massimi, il dettaglio è grande, presente e soddisfacente. La timbrica tende al neutro. La musica respira grande e senza sforzo mentre le variazioni dinamiche sono la vita stessa. Ogni disco è uno show. Resistono a tutti gli attacchi e gli urti delle paranoie audiofile che sorgono nel tempo (manca questo quello, ecc) e rassicurano sempre che alla fine il messaggio sonoro è completo in tutti i sensi. Non è difficile piazzarle e farle suonare bene mentre richiedono un lavoro quasi estenuante di mesi per aggiustamenti di posizione affinché suonino nel miglior modo. Il wooferone si muove sorprendentemente bene anche con 10watt da single ended, eppure so che prima o poi le provo con un ampli a SS di livello medio come un Cambridge cxa61 o un Rega Brio o simili. Una cosa stupefacente è che con la musica moderna vanno assolutamente bene ci mancherebbe, ma i migliori ascolti li ho fatti con la classica sia sinfonica che da camera. Qui esprimono il 100%... Non si torna più indietro, sempre che continui a piacere questo tipo di suono, cioè concreto e realistico più che intimista e tridimensionale. Comunque anche la tridimensionalità è su ottimi livelli solo che non è un elemento che eccelle come la dinamica. Ascoltando con queste casse, in un certo stato emotivo, i cosiddetti brividi accadono spesso. E avanti ci sono le khorn penso impossibili per le dimensioni richieste della stanza e per il prezzo (o volendo anche le La Scala). Queste due ultime le ho ascoltate solo in video ma già da quelli mi è parso che siano superiori alle Cornwall sul livello timbrico, quando a diretto confronto. 1
Questo è un messaggio popolare. Pinkflo Inviato 30 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Dicembre 2021 Una precisazione sul dettaglio che è importante per non travisare: il dettaglio c'è, cioè si sente tutto, la lingua sul palato, il respiro del cantante, il pianista che batte il pavimento, il campanellino e le solite fisime audiofile, per la mia esperienza non c'è nulla che non si senta. Il discorso è che lo scopo della presentazione della musica non è quella di impostare l'ascolto sul dettaglio bensì possibilmente sull'insieme delle caratteristiche della presentazione. Spero di spiegarmi. Mi viene in mente la prima volta che ho ascoltato Kind Of Blue con le CW, non avevo mai sentito l'accuratezza della microfonazione e gli scostamenti degli strumenti dal microfono in questo modo... ma quando ci si lascia andare allora il dettaglio pur rimanendo non è più lo scopo dell'ascolto che è il tutto insieme o il singolo strumento nel tutto. Questo perchè la riproduzione più che monolitica e eccessivamente compressa e organizzata rappresenta una scena molto ampia e ricca di eventi continui, determinati dalla chiarezza degli strumenti, dalla loro separazione e dal loro essere sempre vivaci dinamicamente. Poi non l'ho detto ma oltre a tutto c'è anche una riproduzione mai stancante o affaticante (vanno però posizionate in modo corretto) pur essendo piena di vita. Batteria, pianoforte sono a mio parere gli strumenti più spettacolari, si difendono molto bene anche le voci maschili e femminili e i violini. Una volta provai le mie vecchi Monitor Audio a torretta di fianco a loro e non ci si poteva credere: dalla MA si sentiva 1/20 della musica e bisognava alzare il pomello del volume perché sembravano dei sassi e la musica era compressa, come sorda. Eppure ho ascoltato per anni con quelle casse... 3
Oste onesto Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 4 ore fa, Pinkflo3 ha scritto: 6 ore fa, Oste onesto ha scritto: Premettendo che non ho mai ascoltato una Cornwall, vi chiedo: ma una coppia di Cornwall IV è in grado di esprimere anche un suono raffinato? Certamente anche se non è proprio l'ultima ma è molto buona, anche perchè i dettagli vengono riprodotti su scala grande quindi si sentono bene. Io non ho dubbi, avresti dovuto quotare @davenrk. È lui che aveva chiesto.
Fabiox Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @Pinkflo3"Batteria, pianoforte sono a mio parere gli strumenti più spettacolari". Ciao, io sulle mie nuovissime Forte IV,ma anche sulle Cornwall che ascoltai qualche mese fa, trovo semplicemente spettacolare il sax.
Renato Bovello Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @Pinkflo3 Grazie per il tuo intervento . Ti ho letto con interesse e piacere . Mostri passione senza esagerazioni . Ci dai qualche suggerimento sul posizionamento ? Non ritieni utile sollevarle un poco da terra ed ,eventualmente , con quali supporti ? Grazie
alexis Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Se dovessi rifarmi un secondo impianto partendo da zero, mi prenderei una coppia di Cornwall 4, che ben messa e amplificata, si mangia il 90 per cento della tipiche cassette audiofile strillanti. Qui si parte dai fondamentali.. suono, volume e coinvolgimento:-) emotivo. Che poi prese a prezzo giusto, tipo quello americano, non hanno proprio concorrenti… 🤗 ma anche a prezzo parecchio superiore. 1
nexus6 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 31 minuti fa, alexis ha scritto: si mangia il 90 per cento della tipiche cassette audiofile strillanti ma daiiiii.....
Bocadillo Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Ma come suonano delle Cornwall "vecchie", serie I o II, rispetto alle IV? Di come suonino le III rispetto alle IV, è pieno internet! Ma le serie precedenti? Esistono certi progetti ben riusciti, ben suonanti, che superano il passare del tempo... vedi le British box per esempio! I monitor BBC, le Harbeth... che ti fanno venir da pensare che, in fondo in fondo, per le casse ci sia poco di nuovo da inventare... E' così anche per le Cornwall? Oppure esistono differenze significative, che qualcuno è in grado di spiegarmi? Grazie. PS ho un Thorens TD124MKII+Denon 103, impianto full Naim Oliva e Tannoy Berkeley primi anni 80
Pinkflo Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @Oste onesto Pardon errore, era un po’ tardi…
Oste onesto Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 @Pinkflo3 👍figurati! L'intervento è stato utile a tutti.
Messaggi raccomandati