Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, pino ha scritto:

E ricorda uno dei dieci comandamenti del colonnello.

Se ti dovesse capitare un giorno, di ascoltare in modo 'strano',può essere che quel giorno non sei in forma.

Non impazzire con gli spostamenti,i piedini,i cavi,meglio mezzo bicchiere di Brunello,e a letto presto.

Parole sante, con me sfondi una porta aperta 😁😉

Inviato
1 ora fa, ildoria76 ha scritto:
6 ore fa, pino ha scritto:

Non impazzire con gli spostamenti,i piedini,i cavi,meglio mezzo bicchiere di Brunello,e a letto presto.

Parole sante, con me sfondi una porta aperta 😁😉

A parte gli spostamenti, sono pienamente d’accordo.

Il posizionamento è secondo me il componente più importante di tutta la catena audio.

Quello errato può compromettere qualsiasi impianto.

È un attimo avere un buco in mezzo, tutto compresso, l’impianto che strilla come un’aquila oppure un basso che copre tutto.

Giocando bene si può ottenere un ottimo compromesso.

Inviato
14 minuti fa, mla ha scritto:

A parte gli spostamenti, sono pienamente d’accordo.

Il posizionamento è secondo me il componente più importante di tutta la catena audio.

Quello errato può compromettere qualsiasi impianto.

È un attimo avere un buco in mezzo, tutto compresso, l’impianto che strilla come un’aquila oppure un basso che copre tutto.

Giocando bene si può ottenere un ottimo compromesso.

La mia più grande paura è che le ho prese conoscendo come suonano le III, ma soprattutto non sapendo come risponderanno nel mio ambiente.

Riguardo il posizionamento ho davvero poco margine, e la cosa mi preoccupa un pò anche perchè con le mie vecchie attuali non ero insoddisfatto anzi, ed ho anche più margine...ma purtroppo l'ossessione mi attanagliava da tempo, le desideravo e le sognavo tutti i giorni.

Se tutto va come deve andare e come spero queste Forte potrebbero essere davvero i miei diffusori definitivi, perchè per prendere delle Cornwall (il sogno supremo) dovrei cambiare casa, ed al momento la vedo difficile. 

Inviato

@ildoria76

Io starei tranquillo, migliorerai sicuramente, perché la 4 è l’evoluzione della 3 e come tale difficilmente può essere peggiore.

Inviato
4 minuti fa, mla ha scritto:

Io starei tranquillo, migliorerai sicuramente, perché la 4 è l’evoluzione della 3 e come tale difficilmente può essere peggiore.

Su quello lo sono abbastanza perchè pare che davvero in modo unanime la nuova versione IV porta decisi miglioramenti.. ed anche sulle Cornwall pare.

Forse non ho i parametri migliori come posizionamento e punto di ascolto, ma nemmeno mi trovo in una situazione con gravi criticità

Inviato

Da qualche  giorno ho preso le La Scala AL5 nuove, dopo quante ore dovrebbero " stabilizzarsi".

Al momento dopo un 20 ore di ascolto sento un buon medio ma pochi bassi, 

solo alzando il volume i  bassi vengono un po fuori.

Inviato

Ai possessori delle Forte( ma anche no), qualcuno ha usato qualche stratagemma per proteggere il woofer passivo? Lo chiedo perché ad esempio io ho un gatto che è molto attirato da questi scatoloni. Un giorno l'ho trovata,e una femmina, rannicchiata che se la dormiva beata dentro le mie RF 3😄. L' ultima volta ho battuto sul mobile e il rimbombo penso che l'abbia convinta a non riprovarci. In compenso si strofina allegramente sulle griglie anteriori.😻 Adoro la mia gatta ❤️

Inviato
3 ore fa, Olimike ha scritto:

Al momento dopo un 20 ore di ascolto sento un buon medio ma pochi bassi, 

solo alzando il volume i  bassi vengono un po fuori.

Innanzitutto bisognerebbe capire rispetto a cosa definisci "pochi" i bassi, se rispetto a ciò che ti aspetti da un diffusore di questa portata e dimensione, oppure rispetto al diffusore precedente.

In ogni caso a basso volume si è meno sensibili ai bassi perciò è piuttosto naturale che si sentano poco.

Se alzando escono, non vedo problemi, inoltre come sempre dipende dal posizionamento.

Messe nelle giuste condizioni sia di posizionamento che di pilotaggio le AL5 sono ottime, oltre che su tutta la gamma anche in basso fino a dove arrivano, ovvero intorno ai 50Hz.

Per sciogliere bene i woofer consigliano (ho anche sperimentato di persona) di pilotarli di tanto in tanto ad altissimo volume, ovviamente con contenuti "belli bassosi" e ritmati.

Riguardo la durata del rodaggio si parla di centinaia di ore.

Inviato

Sono pilotati da due mono Pass Labs xa60.8 e al momento sono a ridosso della parete con gli angoli ben lontani e distanziati tra di loro da circa 4 metri in una stanza "monolocale " di circa 7x7

Inviato

Sono pilotati da due mono Pass Labs xa60.8

Oserei dire più che bene!!

sono a ridosso della parete con gli angoli ben lontani

Questo magari non è l’ideale ma non credo tu abbia scelta con la stanza quadrata 7x7.

Attendi con fiducia qualche centinaio di ore e poi facci sapere, ma nel frattempo goditi il sistema.

Inviato
10 minuti fa, mla ha scritto:

Ma… poi il latte l’hai preso? 😂

Ops!! Nooo! 🤣 

Inviato
1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

Ops!! Nooo! 🤣 

Come pensavo 🤣🤣

Giannimorandi
Inviato

@Olimike ci vuole on altro centinaio di ore ad alto volume per stabilizzare la sospensione del woofer oppure per il quieto vivere metti un segnale test a frequenza molto bassa anche 20hz poi le fai andare per una giornata con circa 1 watt che non disturba più dì tanto ma il woofer va in escursione e la sospensione si ammorbidisce molto.

Ma non ti aspettare bassi molto profondi da quei diffusori sono di impatto soprattutto la zona tra 100/150 hz dove ci sono pizzicati e percussioni piccole ma non scendono tanto sotto agli 80 hz la risposta cala abbassata ripidamente poi l'ambiente può aiutare a sentire anche fino a 50 hz ma poi sotto il vuoto perché la tromba taglia parecchio 

Giannimorandi
Inviato

@Kat62 https://www.thomann.de/it/monacor_mzf8632_lautsprecher_schutzgitter.htm?glp=1&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjw97SzBhDaARIsAFHXUWD7jU5K_wkxhTTKcRKkKaBnqhrQ1-csn327CpbicpmKGrHtr-5YW8QaAtYIEALw_wcB

Con una griglia tipo questa