Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi ho una domanda sulle Cornwall, leggo ovunque che le IV non valgono la differenza di prezzo rispetto alle III, differenza notevole in effetti, ma esiste comunque una differenza di suono? e se si in che cosa differisce? in meglio o in peggio? 

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

quali Omicron?

Pare un nome familiare, forse abbiamo scoperto da dove arriva questa variante di supporti per elettroniche? 😁😁

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, cinghio ha scritto:

Prova a mettere due supporti dedicati per disacoppiarle dal pavimento poi mi dici.

Secondo te in cosa si guadagna?

2 ore fa, cinghio ha scritto:

Ho trovato la quadra tenendole orientate a 1mt dietro dal punto di ascolto

Infatti pressapoco è quanto la mia esperienza.

Inviato

Mi fa piacere che il gruppo del colonnello sia ben nutrito.. se poi consideriamo che un khorn si trova a partire da 3/4000, magari delle serie precedenti in alnico,  mi sembra un modo assai intelligente a misurarsi con l‘alta efficienza e poi crescere nel tempo..

Inviato

@davenrk sono gli Energy regolabili in altezza, ne vanno 4 per ogni diffusore. Il Mauro Mauri (progettista) mi ha inviato delle foto di suoi clienti che gli hanno messi sotto le Tannoy prestige e ne vanno entusiasti. 

Inviato

@Pinkflo3 in tutto... basso più preciso e medio/alto più a fuoco.

ovvio che se ascolti a basso volume ha poco senso 

Gaetanoalberto
Inviato

Comunque, senza offesa per nessuno, sono a Dobbiaco. Ha suonato dal vivo  un'orchestrina di fiati con trombone. 

A voglia  di hi-end. L'unica é tornare alle orchestre da camera se proprio ci tenete...! 😏

Inviato

Il realismo e la dinamica (si, la dinamica) del suonatore di fisarmonica che martella gli zebedei la domenica mattina vicino a casa mia temo sarà irraggiungibile anche per il più sofisticato degli impianti ...

Per disaccoppiare i diffusori dal pavimento, avete provato i tappi in sughero per damigiana? non fanno fine, ma funzionano 👍

Inviato
6 ore fa, cinghio ha scritto:

in tutto... basso più preciso e medio/alto più a fuoco.

ovvio che se ascolti a basso volume ha poco senso 

Ci sono tante variabili, ambiente, tipo di pavimento, volume, ecc, in giro si leggono pareri discordanti anche se male certo non fanno. Per provare ho visto che ci sono supporti per pochi soldi, 8 Energy citati per me costano già troppo... per che con 20-30 euro una prova la si può fare. Che tipo di pavimento hai? 

Inviato

@Pinkflo3 Grazie ma non è così esaustivo quel topic, lo avevo già visto, se qualcuno ha sentito con suo orecchio sarebbe interessante un vero confronto

Inviato
Il 31/12/2021 at 14:23, mla ha scritto:

@pieroeli complimenti per i vostri ambienti 👍🏼👏🏼

Grazie .... si fa quel che si può 😅

Inviato
Il 31/12/2021 at 13:02, Phil966 ha scritto:

@pieroeli raccontaci un po’ del resto dell’impianto 

Sinteticamente per non andare fuori tema .... Giradischi VPI Scout con testina Ortofon MC10 Supreme, lettore CD REGA Jupiter, Pre e finale AUDIODAREX.

Inviato
Il 2/1/2022 at 13:20, Pinkflo3 ha scritto:

Suonano bene anche più ravvicinate tra loro

parlo delle CW3, che ho da neanche un mese e con le quali sto facendo diverse prove (non penso differiscano molto dalle 4 per il posizionamento): confermo che più ravvicinate suonano meglio (almeno nel mio ambiente).

Ho provato varie distanze tra i diffusori (da 5 metri in giù), ascoltando per qualche giorno dopo ogni nuovo spostamento, e il risultato migliore l'ho ottenuto con circa 2,5 metri da tweeter a tweeter, con punto d'ascolto a poco più di 3 metri (di fatto più un triangolo isoscele che il "classico" equilatero): troppo distanti mi sembrano perdere la messa a fuoco, il suono diventa più vago ed "etereo" (a qualcuno può piacere più così, a me no).

ho cambiato posizione alle casse mettendole su un lato dove sono presenti per entrambi i diffusori i due angoli come nelle foto posate sopra

esatto: anche secondo me sarebbe da preferire una distanza simile, per entrambi i diffusori, dagli angoli: o ci sono entrambi o nessuno dei 2.

Ho provato tutti i tipi di posizionamento possibili e decine di Toe differenti

anche in questo caso condivido le tue impressioni: troppo inclinate verso l'ascoltatore, seppur d'impatto, dopo un pò risultano faticose all'ascolto.

Applicando, invece, un leggero toe-in (facendo in modo che l'incrocio sia alle spalle dell'ascoltatore di circa un metro) si ha un ottimo soundstage, le casse quasi spariscono e si ottiene l'equilibrio migliore, IMHO.

.

Resta incredibile come 2 armadi del genere, se ben amplificati e ben posizionati, riescano a "sparire" del tutto, lasciandoti solo solo, con il cantante e i musicisti... 😉

Inviato

anch'io ho le rf7 III ormai quasi da da 4 anni e mi piacciono molto però la voglia di andare avanti c'e tipo cornwall IV o la scala 2😊

• Melius 2
Inviato

@EVILDEAD faresti senz'altro un passo avanti e un passettino con le Forte IV....se poi vuoi fare un bel passo avanti, cercati le Palladium p39f ben tenute e vai....sarebbero i diffusori ideali per bei amplis e/o pre-finale vintage tipo Sansui ca3000/ba5000 oppure Denon pra6000/poa 8000....peccato per l'impedenza da 4 ohm  con 2,9 ohm a 130hz circa ed uno sfasamento superiore alla norma che non le renderebbe molto sfruttabili in ambienti grandi nonostante i circa 95 db di efficienza effettiva....

SALVO.

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, EVILDEAD ha scritto:

anch'io ho le rf7 III ormai quasi da da 4 anni e mi piacciono molto però la voglia di andare avanti c'e

Intanto ottimizza quelle. Non è detto che il suono della serie Heritage ti piaccia di più. 😉