mattia.ds Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 8 ore fa, Rxy ha scritto: notoriamente klipsch tende a mettere anche pochissimo assorbente all'interno dei diffusori Cosa succederebbe inserendo del materiale assorbente all'interno delle Fortè diciamo dal fondo fino alla base del woofer?
niar67 Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 5 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Potrebbe andare anche del polistirolo in pannello ritagliato su misura ed inserito nell'incavo? Il polistirolo è un'isolante termico,non acustico.... Saluti Andrea
niar67 Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 5 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Cosa succederebbe inserendo del materiale assorbente all'interno delle Fortè diciamo dal fondo fino alla base del woofer Si dovrebbero ridurre le risonanze interne... Saluti Andrea
ildoria76 Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 2 ore fa, mattia.ds ha scritto: Potrebbe andare anche del polistirolo in pannello ritagliato su misura ed inserito nell'incavo? Io non lo userei per il fatto che se non viene fissato per bene, tende a vibrare con le basse frequenze, e rispetto al poliuretano che assorbe e smorza, il polistirolo tende a riflettere e può restituire parte delle basse frequenze al cabinet. Comunque se vuoi provare prova, solo che ti consiglio di riempire bene, soprattutto in altezza 1
Giannimorandi Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio @Rxy tenere il mobile interno vuoto permette il massimo del efficienza si ma con picchi dovuti a ridonanze interne se riempito di acrilico morbido tipo cotone come consistenza per intenderci come il rivestimento dei cuscini leggeri si trova una risposta più regolare soprattutto in gamma media a livello delle voci perché le klipsch sono tagliate alte e le voci partono dal woofer che fa da midwoofer 1
Rxy Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio @Giannimorandi Aumentando l'assorbente all'interno abbassi l'efficienza, sicuramente avrai i benefici che hai detto ma cambi anche il carattere del diffusore. Dovessi fare un tweaking interno utilizzerei questo materiale adesivo da posizionare solo sulle trombe come spiegava in questo video, forse se ne era già parlato sul forum. https://www.mecatechnic.com/it-IT/dynamat-xtreme-kit-pro-bulk-pack-isolamento-acustico-e-acustico_UA01920.htm?gad_source=1&gclid=CjwKCAiAqfe8BhBwEiwAsne6gegCg91XF1mKPZy3dOM_9WA0HMfOEgdU-T15oUfEdXFjs96JAjVjFBoCx2QQAvD_BwE
plx Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Da quello che dice l'autore del video postato da @Rxy mi sembra di capire che questa sia una modifica un po' controproducente dal punto di vista di chi cerca di esaltare il tipico effetto live delle Klipsch a tromba, quindi con una buona presenza delle voci e delle medio alte in generale. Nelle conclusioni, infatti, l'autore dice che dopo le modifiche il suono diventa, sì, più dolce e allo stesso tempo con una texture più rivelatrice di dettagli, ma dice anche che i bassi diventano più prominenti, cosa che ad esempio, abbiamo cercato di combattere con la modifica del pannello fonoassorbente posto alla base. Non so, a me non convince molto. Anche voi avete capito la stessa cosa? Che ne pensate?
Giannimorandi Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Sicuramente smorzando la tromba si cambiano le risonanze del driver virando un po la timbrica ma non credo sia una differenza molto grande viste le frequenze in gioco però male non fa si può provare per i più smanettoni e appassionati di hobbistica è un passatempo. Molto più presente è la modifica del assorbente interno che modifica un po la risposta verso il basso
raf_04 Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio La modifica del video postato da @Rxy è stata fatta dal nostro amico @cinghio sulle sue Cornwall 4: magari leggendoci iinterviene per postare le sue impressioni.
Giannimorandi Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio @mattia.ds riempiendo il volume di assorbente senza pressarlo e di tipo morbido da non ostacolare il flusso d'aria che si crea all'interno si assorbono le riflessioni del retro della membrana diventando più precisa verso la parte della voce perché buona parte della gamma media la riproduce il woofer poi si aumenta un po l'estensione verso il basso e si abbassa leggermente la frequenza di accordo a discapito della efficienza del woofer un po fa l'effetto come aumentare il volume di carico ma non una differenza eclatante diciamo un 20% circa. Può essere valido per smorzare eventuali risonanze del ambiente se presenti 1
plx Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio Sempre riguardo al video postato da @Rxy , ho trovato un commento di un utente di YouTube che trovo molto interessante, di cui allego screenshot. In pratica, dopo aver applicato il dynamat sia al tweeter che al midrange, è tornato indietro prima con tweeter perché trovava gli alti troppo attenuati e, dopo un po' di ascolti, lo ha rimosso anche dal midrange perché trovava le voci troppo chiuse anche se addolcite. Insomma, mi sembra sempre meno una modifica utile, o almeno per quel che stiamo cercando di ottenere, ovvero contenere le risonanze dei bassi.
Questo è un messaggio popolare. raf_04 Inviato 3 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Febbraio una cosa che ho notato spesso, nel corso degli anni, è che chi apporta delle modifiche alle Klipsch spesso, dopo un po', torna indietro. Le Klipsch sono così, prendere o lasciare: quelli che possono sembrare i loro difetti rappresentano anche alcune caratteristiche che le rendono uniche. 3
mla Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio 40 minuti fa, plx ha scritto: ovvero contenere le risonanze dei bassi. Se parliamo di Cornwall IV e mi pare essere questo il caso del video ben noto, dal mio punto di vista per renderle perfette sia su bassi che sul resto, oltre al pilotaggio adeguato e al doveroso posizionamento, è sufficiente dotarle di basi Extremavoice Large. Tanto per essere chiari non ho alcun accordo col venditore. P.S. Nel mio ambiente di taglia ridotta ma con apertura da un lato, non ci sono risonanze né eccessi di basso. 1
Cabrillo Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio @plx Una modifica simile l'avevo fatta alle Heresy 3 quando le ho avute. Blu tack sul medio e tweeter. Ho trovato una miglioria evidente.
LeoCleo Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio 7 ore fa, raf_04 ha scritto: Le Klipsch sono così, prendere o lasciare Le Cornwall sono in produzione dal 1956, più o meno sempre uguali: saranno mica fessi patentati in casa Klipsch!
FD_MC Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio Il 29/1/2025 at 16:07, ildoria76 ha scritto: Meglio ancora se si utilizza un materiale isolante acusticamente come il poliuretano espanso E' quello chiamato anche "gommapiuma"?
ildoria76 Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio 19 minuti fa, FD_MC ha scritto: Il 29/01/2025 at 16:07, ildoria76 ha scritto: Meglio ancora se si utilizza un materiale isolante acusticamente come il poliuretano espanso E' quello chiamato anche "gommapiuma"? La gomma piuma è un tipo di poliuretano espanso, c'è ne sono di diverse tipologie, ma a scanso di equivoci ti mostro quello che intendo ed ho usato io: https://www.amazon.it/Poliuretano-pretagliato-Imbottitura-valigetta-fotocamera/dp/B0C73W452B?th=1 Io non l'ho comprato perchè lo utilizzo al lavoro e lo abbiamo in formati grandi in rotoli, ma cmq è lui 2
Questo è un messaggio popolare. AudioLover Inviato 4 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Febbraio Le CW hanno delle caratteristiche che si notano facilmente nella loro curva di frequenza, anche nei test di audioreview, io l'ho rifatta nella mia stanza con REW e rimane a grandi linee quella... in sostanza a 40 hz e 70 hz circa ci sono due gobbe di 2-3 db, poi quando si arriva nelle frequenze alte la curva è irregolare. Detta così potrebbe sembrare una ciofeca, in realtà questo cosa produce un suon a dir poco particolare, nelle basse un suono pieno e vibrante, in cui però quelle gobbe non devono coincidere con la frequenza di risonanza della vostra stanza, altrimenti avrete i famosi rimbombi, in alto invece quell'irregolarità produce grazie anche alle trombe un suono in faccia molto live ma evidentemente meno regolare e corrispondente al suono originale Insomma le CW reinterpretano qualsiasi messaggio sonoro trasformandolo in un evento live e emozionante, chiaramente a scapito di dettaglio e fedeltà di riproduzione pura, con quella curva non potrebbe essere altrimenti. Crea assuefazione, perchè poi se ricerchi la rigorosità che magari qui manca, ti ritrovi a non battere più il piede o ad annoiarti, sia modificando le CW stesse che andando su altri tipi di diffusori. Io suggerisco se non si è contenti di questi difetti in basso, che come detto non accadono in tutte le stanze per i motivi sopra detti, di usare un eq, nei McIntosh è presente, basta agire con -1, -1,5db sulla frequenza, oppure sui toni bassi dello stesso se non presente eq, che agisce esattamente sulla banda dei 30hz e vicini come da manuale McIntosh. Altrimenti Roon permette di andare esattamente sulla frequenza desiderata e fare quello che si vuole, ma anche streamer come Wim e Eversolo ecc. Vi assicuro che le caratteristiche sonore rimangono le stesse risolvendo quella gobba che può infastidire. Per quanto mi riguarda non andrei mai ad aprire e a modificare il progetto. Io posseggo anche le basi di Di Prinzio, che sistemano molto ve lo assicuro, ma non è che eliminano quelle due gobbe, perchè solo una equalizzazione lo può fare. 3
Messaggi raccomandati