Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Sandro Formentini
Inviato

Domandona; le RF 7 III come si posizionano in quanto a qualità audio rispetto alle Forte o alle Cornwall? 

Inviato

Dunque, io alle la Scala " pro split " dopo alcune prove, ho abbinato due subwoofer Monacor da 10 pollici in bass reflex. Niente di esoterico e costoso, ma il loro " sporco lavoro " lo fanno benissimo rendendo le la Scala complete a 360 gradi.

Secondo me non serve spendere cifre pazzesche per avere risultati ottimi.

I sub sono dietro l'impianto su due sgabelli in legno fatti fare dal falegname.

IMG20251005173304.jpg

• Melius 1
Inviato

@Cabrillo vedo un amplificatore a valvole probabilmente in classe a da pochi watt al pilotaggio allora  due 10 pollici in reflex possono bastare ,ma se amplificate con più watt quelle casse generano una pressione sonora che per seguirla con un subwoofer occorre qualcosa di molto grosso 

Inviato

@Giannimorandi L'amplificatore è un Audiodarex in classe A di 845/211, quindi con le prime eroga 28 watt, con le seconde 20/21 watt. Ti posso assicurare che bastano e avanzano x avere volumi da discoteca.

Eventualmente ho un finale Audiodarex Aleph 5 SS da 60 watt in classe A e se proprio voglio la cattiveria più brutale, ho un finaleTOA P 300 D ( Onkyo GPA 300 ) da 300 watt. Insomma, l'artiglieria pesante non manca:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@Cabrillo sono convinto che bastino 25watt, ma i diffusori sono in grado di digerire ben di più essendo anche la versione pro, quindi dicevo che se si amplificano per le loro possibilità di gestione della potenza il subwoofer deve essere bello robusto e grosso per completarle in basso perché deve generare parecchia spl, mentre appunto per uso domestico una coppia di 10 pollici può bastare, che alla fine equivale a un 38cm o 15pollici come superficie radiante 

Inviato
2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

sono convinto che bastino 25watt, ma i diffusori sono in grado di digerire ben di più essendo anche la versione pro, quindi dicevo che se si amplificano per le loro possibilità di gestione della potenza il subwoofer deve essere bello robusto e grosso per completarle in basso perché deve generare parecchia spl, mentre appunto per uso domestico una coppia di 10 pollici può bastare, che alla fine equivale a un 38cm o 15pollici come superficie radiante 

dici bene

Inviato

@ildoria76 la scelta del subwoofer è fatta in base alla spl che deve produrre, anche un piccolo sub è in grado di scendere in frequenza parecchio ma non genera tanti db, siccome sono diffusori in grado di generare sostanziose pressioni sonore più è grande meglio riesce ad assecondarle a volumi alti 

• Melius 1
Inviato

@Sandro Formentini secondo me hanno gli estremi gamma più in evidenza e la gamma media più indietro rispetto alle heritage, forse perché sono due vie mentre le heritage hanno la tromba del medio che fa la differenza 

Inviato

io credo ma sarebbe tutto da verificare che un sub woofer in cassa chiusa sia la tecnologia migliore che si possa abbinare alle La Scala, non sto qui ad elencare i benefici della sospensione pneumatica.

Ecco perchè avevo segnalato quel sub della REL

Inviato

@ildoria76 la sospensione pneumatica genera un basso più articolato ma meno presente soprattutto sotto i 30hz dove cominciano a lavorare le porte dei reflex, comunque rel li sa fare i subwoofer dovrebbe essere valido, inoltre ha anche l'ingresso ad alto livello che non hanno tutti e permette di non caricare il preampli perché si può collegare in parallelo ai diffusori alla uscita del finale 

Inviato

@Sandro Formentini

Non è mai facile descrivere il suono ma secondo me le differenze sono notevoli. La serie heritage in generale è molto più densa e presente sui medi, il suono è più corposo. Il suono dei due modelli che hai indicato è più grande e corposo rispetto alle rf3 che hanno un suono con meno medi e medio bassi appunto più "sottile" e più vicino al trend moderno. Anche l'output  quello che porta alle dimensioni del suono è superiore, soprattutto sulle CW,esemplificando è un pò come la differenza che intercorre tra un tv 55 pollici e uno da 100 pollici. 

Inviato
11 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

una coppia di 10 pollici può bastare, che alla fine equivale a un 38cm o 15pollici come superficie radiante 

Non mi risulta

Mi spiego: che possano bastare ok, che ci sia equivalenza di superficie radiante no.

Giannimorandi
Inviato

@Jarvis come superficie del cono si equivale quindi la radiazione è la stessa, però un 15pollici di solito viene accordato più in basso allora permette una estensione maggiore ma occorre poi più potenza per avere una emissione consistente e un grosso volume 

Boris Lametta
Inviato
Il 4/10/2025 at 21:06, ildoria76 ha scritto:

ecco un sub woofer che potrebbe essere buono per un abbinamento con AL5 :

https://rel.net/products/classic-99?srsltid=AfmBOorXRGoIUVUtVtuT20nOJUVxzv-63ncHWPofqGxuQmJZAFElFPpE

tecnologia in sospensione pneumatica.

Anch'io lo vedo un buon abbinamento, magari ne servirebbero due per compensare il gap dell'efficienza, ma non è detto.

Questi sub rappresentano un po il ritorno di REL alle sue produzioni audiofile, rifacendosi alla gloriosa serie ST del passato Strata, Storm, Stadium, Stentor, Studio che puntano tutto sulla qualità e non alle cannonate.

Posseggo un REL Storm III di cui non posso che parlare benissimo e che si sposa in maniera eccellente con le mie Heresy III.

Ottimo anche il caricamento in sospensione pneumatica, meno efficiente ma con più estensione rispetto al reflex oltre ad essere un po meno problematico nella collocazione. In ogni caso NO ai sub "gommoni", meglio quelli con sospensioni multionda di derivazione PRO molto più veloci e musicali ma ahimè più ingombranti.

• Melius 1
Inviato

Forse è un idea mia, ma ho notato che a parecchi a cui piace il suono delle Heresy trova nelle La Scala pane per i suoi denti,difficilmente non gli piacciono. Che ne pensate?

Inviato

Le Klipsch recenti non montano più i woofer Electro-Voice da 16 Ohm, ma ben più economici con una impedenza che scende vicino a 4 Ohm. E' un dato di fatto che deve essere considerato nella scelta dell'amplificazione. Pochi watt (volt x ampere) non sono sufficienti per gestire adeguatamente un woofer da 15 pollici che scende a 4 Ohm.

P.S.: la migliore amplificazione che ho trovato per le mie La Scala è un Hiraga Le ClasseA.