Savgal Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre @Kat62 Tranne per un ampli, per gli altri devo usare dei connettori in rame. Le La Scala non consentono per il woofer di utlizzare il solo cavo.
beatleman Inviato 22 Ottobre Inviato 22 Ottobre @raf_04 se vuoi poi facci sapere che siam curiosi, la scimmia nuda balla anche per noi... 1
plx Inviato Sabato alle 21:45 Inviato Sabato alle 21:45 Ciao a tutti, vi aggiorno... Come forse ricorderete ero passato alle Fortè IV dopo aver lottato per anni contro i bassi estremamente invadenti delle mie precedenti Focal Aria 926. Bassi molto lunghi e poco frenati che sovrastavano tutto il resto. Con le Fortè avevo finalmente i medi chiari e nitidi che volevo, ma bassi estremamente asciutti. Quasi il problema opposto alle Focal. Come cavi avevo scelto i Duelund DCA16GA Dual, con i quali il punch c'era, i medi erano fantastici con degli ottimi alti, ma le mie Fortè mancavano un po' di bassi profondi. Ho considerato tutti i consigli che mi avete dato riguardo ai cavi ma, come già avevo anticipato, mi dispiaceva abbandonare i Duelund dato che i medi e gli alti mi piacevano molto. Ho poi letto questo commento dell'utente @Savgal che ringrazio e che mi ha tolto ogni dubbio. Ho quindi comprato una coppia di DCA12GA Dual da affiancare all'altra coppia di DCA16GA Dual che avevo e adesso ho sostanzialmente la sua stessa configurazione in biwiring. Il 21/10/2025 at 13:38, Savgal ha scritto: @plx Con le mia La Scala utilizzo il Duelend DCA12GA sul woofer e il DCA16GA sui midrange tweeter, sono diversi anni e sono soddisfatto del risultato (ho chiuso con i cavi di potenza). Come sapete, grazie al biwiring c'è molta più sezione, il che ovviamente permette un maggior passaggio di corrente, ma anche la separazione delle frequenze, il che riduce le interferenze interne ai cavi. Comunque sia, con questo cablaggio i medio alti sono uguali o forse un filo meglio di prima (più chiari), il punch c'è ancora ma adesso i bassi sono anche profondi. Sostanzialmente tutto quello che mi interessava. Ovviamente tutto è perfettibile, ma penso di aver finalmente trovato il suono che cercavo da tanto!
titano62 Inviato ieri alle 17:57 Inviato ieri alle 17:57 Il 16/10/2025 at 22:36, plx ha scritto: Fortè IV supportano il biwiring, pensavo di sfruttare questa capacità per mantenere il DCA16GA ed aggiungere un DCA12GA per le medio basse Ho fatto questa prova con le Cornwall 4 e alla fine ho venduto tutti i duelund, il 12 secondo me è chiuso e rovinava tutto.
plx Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa @titano62 Cosa intendi per chiuso? L'aggiunta del DCA12GA per la sezione bassa a me non ha fatto altro che estendere i bassi mantenendo comunque i medio-bassi molto presenti. Comunque dalla mia esperienza i cavi fanno un po' da accordatori tra amplificatore e diffusori. Penso che l'esperienza di un cavo possa cambiare a seconda degli apparecchi che va a collegare. Un cavo che in una certa catena può essere considerato chiuso può non esserlo in un altra. Che ne pensate?
Antoniotrevi Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa comunque è assurdo che siano scomparse le ottime palladium
ildoria76 Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa 5 minuti fa, plx ha scritto: Un cavo che in una certa catena può essere considerato chiuso può non esserlo in un altra. Che ne pensate? Stiamo parlando di 2 diffusori diversi in 2 ambienti diversi, nonchè di 2 cervelli ed orecchie diverse. Alla fine conta il proprio giudizio e risultato, di regole universali sui cavi possiamo scriverne bene poche
Giannimorandi Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa @Antoniotrevi sono state prodotte per poco tempo e non si sono diffuse più di tanto, anche perché il marketing klipsch punta sulle heritage
Antoniotrevi Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa 6 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Antoniotrevi sono state prodotte per poco tempo e non si sono diffuse più di tanto, anche perché il marketing klipsch punta sulle heritage avevano sia un bel design moderno che un bel suono .
NlCO Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa 1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto: avevano sia un bel design moderno che un bel suono lo so bene!
Jarvis Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 10 ore fa, plx ha scritto: Un cavo che in una certa catena può essere considerato chiuso può non esserlo in un altra. Che ne pensate? Certamente. E poi il mio concetto di chiuso non è detto coincida col tuo. Giusto sentire i consigli ma senza farsi influenzare. Molte persone comprano sulla base dei forum e poi rivendono subito perché è mancata la consapevolezza.
Jarvis Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 10 ore fa, Antoniotrevi ha scritto: comunque è assurdo che siano scomparse le ottime palladium Erano di qualità costruttiva ma il suono era moderno e abbastanza lontano da quello dei migliori Heritage. Quando hai un passato lo devi rispettare, lo dice la stessa parola heritage
Messaggi raccomandati