Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato

Per chi ha avuto modo, c'è un grosso gap tra Fortè III e CW III? 

Inviato

@feli Siccome hai detto che amplificavi le vie alte con le 300B ed il woofer con il classe D volevo sapere se i due amplificatori erano degli integrati oppure se avevi un preamplificatore con due uscite per pilotare entrambi i finali.

Inviato

5 ore fa, gorillone ha scritto:

e non mi racconti nulla? 😀

Usi il phono? 
Come suona? Ha un suono pieno o magro?
Ha rumore di fondo?

@gorillone Quante domande!!

Allora: per me suona bene e sono molto soddisfatto, il suono è bello pieno e soprattutto quando esagero un po' con il volume è una goduria, anche ascoltando piccoli gruppi il suono è sempre appagante e vivo

Uso il phono delle Leben RS-30 EQ con step-up Ortofon per la Spu

Leggerissimo rumore di fondo

Se non sei lontano da Milano appena possibile se vuoi puoi venire per un ascolto 

• Melius 1
Inviato
52 minuti fa, mla ha scritto:

Quale pre usavi?
Li ho anch’io ma non ho avuto il tempo di provarli con le CW.

Utilizzavo un Klimo Merlin Reference + TPS.

Ricordo un suono ovviamente con una gran bella grinta ma per i miei gusti ormai, troppo poco raffinato, almeno rispetto ai finali valvolari che utilizzavo in alternativa.

• Thanks 1
Inviato
29 minuti fa, musicante ha scritto:

Siccome hai detto che amplificavi le vie alte con le 300B ed il woofer con il classe D volevo sapere se i due amplificatori erano degli integrati oppure se avevi un preamplificatore con due uscite per pilotare entrambi i finali.

Si esatto, il pre Klimo Merlin aveva la doppia uscita out per pilotare due finali...

Inviato
18 ore fa, scroodge ha scritto:

Bassi  belli corposi e velocissimi. Non estesissimi (intendo che non scendono ai 20-30 Hz flat, come farebbe un subwoofer serio) che tanto nella mia stanza non  ci starebbero. Sicuramente non “magri”. E altrettanto sicuramente la sensazione non è di mancanza di bassi..

Ho utilizzato dei cavi con una sezione maggiore e le ho posizionate a terra e la situazione è migliorata, per caso hai provato la soluzione bi-wiring con i duelund?

Inviato
24 minuti fa, feli ha scritto:

Si esatto, il pre Klimo Merlin aveva la doppia uscita out per pilotare due finali

Scusa per l’interrogatorio 😄

ma come si sposava una 300B da pochi Watt con un finale SS da 1200W, senza contare i livelli probabilmente diversi?
Te lo chiedo perché ogni volta che ho provato a biamplificare passivamente con finali diversi ho trovato incoerenze inaccettabili all’ascolto.

Inviato

@musicante no, i duelund solo in biwiring con ponitcelli realizzati con spezzoncini degli stessi duelund, sono contento così, so che @bombolink e altri li hanno usati in biwire con diametri diversi e sono molto contenti.

Inviato
6 minuti fa, mla ha scritto:

Te lo chiedo perché ogni volta che ho provato a biamplificare passivamente con finali diversi ho trovato incoerenze inaccettabili all’ascolto.

Concordo. Pure io ci ho provato con una coppia di QUAD II e un Accuphase A65 sulle mie Heresy III. Con tutto che avevo uno scatolo per regolare indipendentemente i livelli dei finali, la diversità timbrica e di erogazione era così diversa che non c'è stato modo di trovare un equilbrio.

A margine segnalo che la migliore configurazione era, incredibilmente, con i QUAD sui woofer e l'Accu sui medi alti..

Inviato

@mla Credo che @feli intendesse dire che l'amplificazione era composta dal finale con le 300B

e il subwoofer attivo/amplificato. 

Inviato
19 ore fa, musicante ha scritto:

Io le ho in prossimità della parete posteriore, dici che dovrei sportarle più avanti di almeno 40-90 cm? Oppure ho capito male?

Non mi sono espresso bene.

Per avere il massimo rinforzo delle basse frequenze devi addossarle alla parete di fondo, e meglio ancora, se puoi, metterle agli angoli. 
Che poi sono le stesse raccomandazioni che fornisce Klipsch nel manuale (vedi foto allegate).
Ciao, Roberto

399F56D9-1B63-48D6-A56C-2D0A3BA9528B.jpeg

D5DF112E-28CD-45F3-844B-045763BFDB24.jpeg

• Thanks 1
Inviato
18 ore fa, scroodge ha scritto:

io ho il divano vicino alla parete di fondo e le heresy a circa 1 mt dalla parete di fondo e circa 50cm dalle pareti laterali.

Io rispetto a te le ho posizionate a circa 25cm dalla parete di fondo, per il resto siamo lì. Poi ascolto ad oltre 4 metri di distanza.

Inviato
4 minuti fa, Mamo ha scritto:

subwoofer attivo/amplificato

Eh sì infatti il JLAudio è probabilmente il sub e non l’ampli 👍🏼

Inviato

Io ho seguito la vecchia (?) scuola: Cavi sottili al fine di interfacciare in modo ottimale il finale (valvolare)

per un basso fattore di smorzamento. 

Il basso fattore di smorzamento era😀 consigliato per le Heresy proprio per rendere i bassi più corposi.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Mamo ha scritto:

Cavi sottili

Senza esagerare soprattutto in caso di  maggiori lunghezze. Sempre da manuale le raccomandazioni Klipsch circa i cavi.

5A4154B2-6F28-42E0-AC61-19AAD7B5ADD4.jpeg

Inviato
22 ore fa, gorillone ha scritto:

Nessuno ha esperienza di pilotaggio di Khorn o altre heritage con amplificatori Leben?

Estremamente positivo.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

segnalo che la migliore configurazione era, incredibilmente, con i QUAD sui woofer e l'Accu sui medi alti..

Perché incredibilmente ?

È scontato che un woofer come quello delle Heresy debba essere pilotato da un valvolare con basso fattore di smorzamento piuttosto che da uno stato solido.