Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Vorrei sfatare comunque questo mito che le heritage suonano meglio con cavi di potenza basici (sottili più o meno ed economici); per la mia esperienza i cavi migliori si son rivelati dei kimber kable 8tc, la prova con le piattine a basso costo l’ho fatta, costava poco appunto, ma non c’è proprio paragone ovviamente (a favore dei kimber…), questo sempre imho….

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/27/#findComment-326083
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mla ha scritto:

ma come si sposava una 300B da pochi Watt con un finale SS da 200W, senza contare i livelli probabilmente diversi?
Te lo chiedo perché ogni volta che ho provato a biamplificare passivamente con finali diversi ho trovato incoerenze inaccettabili all’ascolto.

Doverosa una premessa: le 300B amplificavano a gamma intera le Heresy I serie full Alnico, che hanno una pilotabilità enormemente più semplice di tutte le più economiche Heresy successive con altoparlanti in ferrite, con le quali andavo di watt e stato solido

.

Ma il nocciolo della questione che tu giustamente evidenzi, non sta tanto nei differenti finali, quanto piuttosto nella diversa dinamica che c'è tra un moderno subwoofer a bassa efficienza, dotato di un driver ad ampissima escursione come quello (bellissimo) adottato da JL Audio (piuttosto che Velodyne e tutti gli altri), rispetto ad un diffusore a medio-alta efficienza e dinamica come una Klipsch.

Accade infatti che se effettui la regolazione del sub per volumi bassi, quando alzi il volume il sub sembra scomparire, se invece al contrario regoli i livelli per volumi più elevati, quando ascolti a basso volume il sub è troppo alto ed il risultato è cupo e rimbombante.

La soluzione è quella di evitare i soliti subwoofer hifi ed orientarsi verso i subwoofer pro, più coerenti con Klipsch dal punto di vista dinamico (ed anche meno distorcenti, dato che le sospensioni rigide di questi subwoofer, permettono escursioni solo  minime).

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/27/#findComment-326155
Condividi su altri siti

Renato Bovello
4 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Per chi ha avuto modo, c'è un grosso gap tra Fortè III e CW III? 

Non e' un problema di gap o di differenze all'ascolto. Si tratta,secondo me,di due mondi diversi. Cerco di spiegarmi meglio.Ti diro' subito che  il mio giudizio sulle Forte' e' piuttosto negativo. Si tratta di un diffusore che strizza l'occhio alla modernita' senza arrivare ad avere la trasparenza e i pregi  dei diffusori piu' recenti. Al contrario la Cornwall e' un diffusore molto piu' live,emozionante,dotato di una sua precisa personalita' che ,per carita', a qualcuno potrebbe anche non piacere. A me sembra che la Forte' sia una via di mezzo ma finisca per non essere ne' carne ne' pesce .Non arriva a darti le emozioni della Cornwall e nemmeno il dettaglio e la trasparenza di altre soluzioni  .Per me senz'altro Cornwall se non posso arrivare alle Horn ma e' solo il mio parere che a molti non piacera'

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/27/#findComment-326220
Condividi su altri siti

Un ampli che andava a nozze con le Heresy II era un semplice Onix OA21S (l'ho avuto per un pò di tempo senza il suo alimentatore dedicato SOAP), aveva tutto quello che gli serviva. Musicale,bel basso,gamma media molto bella e alti raffinati,oggi se ne trovano veramente pochi nell'usato ma meritano,se avete fortuna con 250-300 euro vi portate a casa un piccolo miracolo.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/27/#findComment-326506
Condividi su altri siti