Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ovviamente resta la gobba sui 35hz dovuta alla geometria della stanza, non regolare nelle pareti ma quasi quadrata

Inviato
4 minuti fa, Lestratto ha scritto:

Ovviamente resta la gobba sui 35hz dovuta alla geometria della stanza, non regolare nelle pareti ma quasi quadrata

Come le amplifichi? Quanti mq è la stanza ? Hai ottenuto un ottimo risultato complessivo secondo me.

La gobba a 35 Hz (non enorme credo) è come il burro per cuocere gli hamburger o la scaloppina… da gusto 😂😂😂😂

Inviato

😁in realtà è abbastanza pronunciata, oltre 10 db sulla media del resto delle frequenze, il fatto però è che il ns orecchio è molto meno sensibile in quel range di frequenze. La riprova l'ho avuta riproducendo con rew quella specifica frequenza: il microfono registra circa 85 db, molto sopra la media, io percepisco un tappeto sonoro a bassissima frequenza appena percepibile. A quanto ho capito, però questi picchi sono comunque dannosi perché, al di la dell'udibilita', creano problemi al doppio (o anche al triplo) della frequenza: infatti da me è visibile l'attenuazione a circa 70hz

• 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi per la prima volta ho smontato le basi delle mie Heresy iii e le ho posizionati su due supporti di fortuna alti 30 cm (delle piccole sedie per bambine di Ikea 😊) per provare. Qualcuno che ha già adottato questa configurazione può dirmi nel caso decidessi di far fare dei veri supporti quale è l’altezza ottimale (penso 40-45 cm) e se farli fare in metallo o legno. Io ascolto ad oltre 4m dai diffusori. Grazie

Roberto 

20534C11-5348-43EC-8677-2DCEC72E16D4.jpeg

Inviato

@zagor333 Sulle mie ( ex ) Heresy III, avevo fatto fare dei supporti in legno di 35 cm in altezza, con la possibilità di abbassarle a 30 cm, svitando di 5 cm la base di ogni gamba.

• Thanks 1
Inviato

@Cabrillo grazie, mica hai conservato una foto da postare dei tuoi vecchi piedistalli in legno? La base era piena? 
Sto ascoltando Lareralus dei Tool, suonano anche rialzare eh 😁

• Haha 1
Inviato
54 minuti fa, beatleman ha scritto:

Cornwall III Customized ....:classic_ohmy:

Bello scempio!

• Haha 1
Inviato
Il 26/2/2023 at 19:04, beatleman ha scritto:

Cornwall III Customized

Forse era meglio un DIY partendo da zero...

Inviato

@zagor333

40/45 cm dovrebbe essere l’altezza giusta , dipende pure dalla seduta d’ascolto . La distanza di 4 m dai diffusori sono tantini a mio modo di vedere , ma non devi far altro che provare . L’importante è che posizioni le Heresy agli angoli di una stanza molto inclinate verso l’interno a simulare il posizionamento delle trombe delle klipschorn, se non farai così la gamma bassa latiterà e sarà eccessivamente secca . 

Inviato
Il 26/2/2023 at 16:44, zagor333 ha scritto:

mica hai conservato una foto da postare dei tuoi vecchi piedistalli in legno?

Eccola.

Screenshot_2023-02-26-18-37-59-05_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Lucasan ha scritto:

se non farai così la gamma bassa latiterà e sarà eccessivamente secca

Purtroppo non posso metterle proprio negli angoli, in quanto sul lato sinistro ho il termosifone, ma sono comunque a circa 35cm dalle pareti laterali e 5cm dalla parete di fondo. Ho la mia testa a circa 70cm dalla parete posteriore, e questo aiuta sui bassi. Poi ho anche due subwoofers 😊 (che se non sempre lì attivo). Perché 4 metri di distanza dai diffusori sono troppi? 
Grazie, Roberto 

Inviato

@zagor333

Perche quando suonano bene , sono messi nella condizione di esprimersi al meglio , come tutte le Klipsch Heritage , hai l’impressione di essere all’interno dell’evento , se ascolti un poco più avanti rispetto al vertice di un triangolo equilatero , come posizione della tua testa . Le Heresy non sono fiffusori così grandi dal poter essere posizionati ad una distanza di 4 metri tra loro , a mio modo di vedere non dovrebbero superare i 2,5 m . E comunque cerca di fare in modo inclinando/girando il diffusore su se stesso di fare in modo che la prima riflessione ( posiziona un metro retraibile nel mezzo del diffusore e allungando la fascetta del metro guarda dove sbattere e sul muro e da quel punto cerca di vedere che angolo retto ti passi dietro la testa ) che avviene a 90 gradi rimbalzi dietro il tuo punto di ascolto . 

Inviato
3 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Le Heresy non sono fiffusori così grandi dal poter essere posizionati ad una distanza di 4 metri tra loro ,

Mi sono espresso male prima, scusami, volevo dire che la mia posizione di ascolto è a circa 4 metri dal fronte dei diffusori.

Grazie per i preziosi suggerimenti.

Roberto 

Inviato

in pratica la tua testa dovrebbe restare sempre o all’interno di un ideale triangolo equilatero o comunque le prime riflessioni dovrebbero passare dietro la testa . Poi non resta che provare ciò che si può . 

Inviato
2 ore fa, Lucasan ha scritto:

40/45 cm dovrebbe essere l’altezza giusta , dipende pure dalla seduta d’ascolto .

Anche per le trombe vale la regola di avere gli alti posizionati all’altezza delle orecchie? Grazie per la pazienza

Roberto