Velvet Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Spuntano come funghi i cantieri in seguito ai vari bonus (facciate, 110, sismico ecc), li vedo anche qui. E passando per strada si vede bene come lavorano: caschetto di sicurezza e abbigliamento tecnico uno su cinque, imbracature sui ponteggi e sui tetti manco a parlarne, gente che sta con la bocca aperta ad attendere il carico sotto la gru che penzola, betoniere sospese in bilico su scavi di 10 metri. Oggi altre 3 vittime, che si sommano alle due di ieri, alle cinque dell'altro ieri ecc ecc ecc in uno stillicidio di morti che a confronto il tabacco è una panacea. Le cause sono molteplici sicuramente: scarsa cultura della sicurezza, costi da tenere bassi, tempi da bruciare, personale non formato nè qualificato. Ma in cima a tutto questo c'è un altro grosso problema, sempre la solita PA italiana: che se hai un bar viene a controllare ogni tre per due che il frigo sia pulito e ci sia la maniglia sulla parete del bagno, ma se metti in piedi un cantiere grande come un palazzo finge di non vedere nulla. https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/12/18/news/gru_cade_torino_cantiere_via_genova-330632791/ Un incidente simile capitò a 2 km da casa mia qualche anno fa: la gru si sfracellò sulla strada antistante e colpì di striscio un'abitazione. Fortuna incredibile volle che nessuno fu colpito. La causa? la gru era stata posizionata troppo vicina allo scavo, la cui parete non rinforzata cedette. Quindi un errore con moltissime responsabilità, peraltro visibilissimo dalla strada. 1
nixie Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Mi chiedo come ha fatto la gru semovente a ribaltarsi,braccio troppo allungato per il carico,manovra sbagliata, fretta.E un gran cas@@ino.purtroppo ci sono morte tre persone e l elenco si allunga.
Martin Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: La causa? la gru era stata posizionata troppo vicina allo scavo, la cui parete non rinforzata cedette. Pochi giorni fa stessa dinamica con una betoniera, 1 vittima.
Martin Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 1 minuto fa, nixie ha scritto: Mi chiedo come ha fatto la gru semovente a ribaltarsi Al TG3 hanno detto che il braccio è ceduto di schianto mentre reggeva la trave della gru in fase di montaggio.
nixie Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 @Martin Troppo carico sul braccio allungato o macchine un poco obsolete,manutenzione scarsa,penso che con queste ristrutturazioni ( non dico del caso odierno)tirino fuori di tutto e di più.
Martin Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Mi vengono i brividi a pensare quanto ho lavorato con gru di quel tipo, carichi sospesi, sbracci lunghissimi...
Peuceta Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 @Martin In tanti anni di cantiere vengono pure a me i brividi a pensare a quanti incidenti sarebbero potuti succedere, perchè a volte il rischio è subdolo. Magari la gru aveva uno degli stabilizzatori in corrispondenza di una conduttura interrata malamente e con un carico in punta al limite di sicurezza un cedimento di uno degli stabilizzatori ha innescato l'instabilità!!! Se penso anche ai cantieri di 50 anni fa dove invece non c'erano gru ma solo braccia umane e travi in legno, le vittime non erano mai stimate e solo poche volte se ne aveva notizia. Certo oggi con i piani di sicurezza, l'analisi del rischio, ecc. anche fatti a regola d'arte c'è sempre l'imprevedibile ed imprevisto. Non dimentichiamolo!! Del resto si muore di più in edilizia che insegnando o facendo l'impiegato statale. E' però una tristezza che stringe il cuore quando un lavoratore muore facendo il suo lavoro con passione e dedizione e spesso con paghe e/o stipendi non adeguati. 1
Peuceta Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Bisogna considerare che in questo incidente sono rimasti coinvolti operai specializzati. Personale che esegue solo ed esclusivamente questo tipo di operazioni. Con mezzi d'opera dotati anche di computer di bordo che agevola il loro lavoro.
audio2 Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 io se penso a dove vado a tagliare l' erba col trattore forse è meglio che mi do una calmata.
Martin Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: mo pure il gruista? no, ma capitava di dover fissare in quota l'oggetto portato in posizione dalla gru.
Guru Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 2 ore fa, audio2 ha scritto: io se penso a dove vado a tagliare l' erba col trattore forse è meglio che mi do una calmata Come ben sai gli infortuni mortali in agricoltura sono una costante, in particolare del ribaltamento del trattore.
luckyjopc Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 Non credo centri molto la pa in questo caso, quanto il personale tecnico che doveva fare gli opportuni controlli sulla superficie di sedime ed il montaggio della grue
audio2 Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 però se sotto il manto stradale c'è un cedimento nascosto, come fai a rilevarlo ? cioè mai visto gente col georadar fare rilievi del genere prima di piantare in loco una gru a sbraccio
Jack Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 @luckyjopc appunto, un mio caro amico con cui sono stato in giro per lavoro - lui - spesso ha una fiorente attività di gru semoventi su Milano (al 70% monta con le semoventi le fisse per le imprese di costruzione). Bisogna essere molto attivi nel capire dove si piantano questi bestioni. i mezzi per capire cosa c’è sotto esistono. Se si va via tirati dritti si rischia di perdereil business con un incidente... per far pagare certi danni alle assicurazioni entro 6-7 anni non basta un principe del foro. Io non so lui come faccia a dormire con il bordello a cui deve sottostare e che ho visto coi miei occhi...
Velvet Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Inviato 19 Dicembre 2021 22 minuti fa, audio2 ha scritto: cioè mai visto gente col georadar fare rilievi del genere prima di piantare in loco una gru a sbraccio Oggi ci sono gli strumenti per rilevare il tutto. Magari non con la sicurezza del 100% ma con la ragionevole certezza di non avere sotto allo stabilizzatore 15cm di tufo si.
audio2 Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 appunto, però mai visti sti strumenti in cantiere. non ho idea di che dicano le normative.
Messaggi raccomandati