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Sicurezza nei cantieri edili


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prima sono andato a vedermi la normativa, parla di generici controlli che assicurino almeno

la portata al suolo di 3 kili per centimetro quadro. visto il peso di quelle torri e la larghezza 

delle basi di appoggio direi che basta, anzi no, non basta.

però ricordo quelli dell' enel che a casa mia erano venuti a piantare l' ultimo palo di testa della linea.

allora la base in cemento con il foro a misura l' abbiamo dovuta fare noi ( fuori dalla recinzione ).

arriva il camion porta il palo, poi in panda arriva la squadra monocomponente dell' enel e col

camioncino la squadra vera in subappalto 3 persone dell' est europa. vai di scavatorino, siccome

nella banchina non ci stava e aveva mezzo cingolo fuori all' aria allora uno dei tre si è appeso al roll bar tipo un velista quando si mettono fuori per bilanciare le manovre. ecco, e questi sarebbero anche para qualcosa. il mio povero padre che rideva e io che stavo cominciando a pregare. io.

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@vizegraf bella risposta. Sembri uno dei tanti manager che ho conosciuto: se sei in difficoltà dì che il tuo interlocutore fa polemica.
Adesso, tra i danni subiti dalla gru e il fermo al cantiere per i rilievi e l'attività giudiziaria, quanto resteranno fermi?
Immagino poi che, come scrivi tu, le gru servano solo per portare sacchi di cemento su e detriti giù.

Alberto

  • Melius 1
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@albrt

Va bene, allora per ogni autogru che deve operare si facciano 4 prove di carico per verificare la portanza puntuale del suolo, che poi se per ragioni operative si deve spostare di qualche metro bisognerà farne altre 4 e così via.

Poi vediamo i costi ed i tempi.

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