Mauri.9 Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Buonasera, Mentre mi accingevo a montare una testina Ortofon 2m blue sulla conchiglia una delle due viti si è spezzata. Allego un immagine per rendere meglio l'idea. Purtroppo risulta praticamente impossibile estrarla e il grosso problema è che non riesco a trovare da nessuna parte il ricambio dato che si trova o la testina completa o solo la stilo. Qualcuno sa dove potrei trovare un ricambio per il solo "porta stilo"?
martin logan Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Se proprio non riesci a rimuovere il gambo filettato cerca una testina usata (2M Blu oppure Red). Quando arriva gli metti il tuo stilo e sei OK - sicuramente spendi meno che prenderla nuova.
nixie Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Essendosi rotta dovrebbe essere di alluminio,si potrebbe togliere ma servono attrezzature precise,una piccola morsa con ganasce rivestite,un buon trapano a colonna,una punta da centri 0,5/1mm(non puoi andare direttamente di punta perchè "squiscia")e dopo con una punta da 1,6mm dovresti asportare il materiale.
Mauri.9 Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Inviato 18 Dicembre 2021 @nixie si quella probabilmente è l'unica strada per estrarla ma purtroppo non sono attrezzato. @martin logan l`idea di una 2m red usata potrebbe essere ok ma non è che queste testine abbian un gran mercato nell'usato e dopo una prima ricerca sul web non sono riuscito a trovare nulla. Potrei provare a vendere la mia stilo che è nuova per poi ricomprare la testina completa ma mettendomi nei panni di chi la potrebbe comprare non è semplice dimostrare che non è mai stata usata. Insomma una bella sfiga...
P.Bateman Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Magari dico una sciocchezza, non si potrebbe incollare-saldare un qualcosa sullo spezzone e poi svitare?@Mauri.9 @nixie
releone71 Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 @Mauri.9 quoto anch'io la soluzione di incollare un qualche perno (magari una vite dal diametro un attimino inferiore) al moncherino con una goccia di cianoacrilato. Appena asciutto lo si usa per svitare il moncherino dalla sede.
cri Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 La penso come @releone71 e @meliddo Tentare non nuoce.. anche con una goccia microscopica di comune attak
Elettro Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 se la vite è stata impanata correttamente, con il metodo descritto la toglierai se invece è stata avvitata malamente forzando la filettatura l'unica soluzione è il trapano come descritto in precedenza.
nixie Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 incollare potrebbe essere una soluzione,ma se putacaso l attak dovesse penetrare anche nel corpo della testina,sarebbero ca@@zzi amari,poi stiamo parlando di piccoli diametri 2,5mm(non 2 come dice opener, mi è venuto in mente ora,ho una bronze)e la rottura da come si vede dalla foto è sotto il corpo della testina 58 minuti fa, Nicsf73 ha scritto: Dremel, foro ed estrattore sinistrorso. mi piacerebbe vedere come si fà con un dreamel, magari a mano con una punta di 2mm a forare la vite ,che oltretutto quando si spezza la superfice rimane irregolare.Non per fare il saputello,ma ho ho fatto per diverso tempo il fermodellista e foravo anche con punte di 0,6mm , ma con trapano a colonna professionale e non cinese
nixie Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 @Mauri.9 Peccato che ho (come ho detto nel post precedente)una bronze e con la puntina(quando si è coglio@@i non c è niente da fare)rotta, e il corpo non è adatto alla red o alla blue,altrimenti ci mettevano d accodo.
Elettro Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 soluzione n2 : si regola la testina sullo shell segnando l'esatta posizione di taratura poi si applica un pezzettino di bi adesivo sopra la testina e si monta con una sola vite. Ma occorre non dirlo sul forum agli esperti dell'analogico 😃 il suono sarà meno "fermo" 🤔 ma almeno la usi
Mauri.9 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Inviato 19 Dicembre 2021 Il negoziante che ieri mattina mi ha venduto giradischi e testina l'ha ripresa e lunedì farà un tentativo con trapano a punta sottile. Speriamo...certo che aver qui il nuovo giradischi e non poterlo ascoltare è doloroso 😭
cri Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 @Mauri.9 immagino sia doloroso. ma quindi hai preso tutto da un negoziante? Nuovi o usati?
Mauri.9 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Inviato 19 Dicembre 2021 @cri tutto nuovo. Technics sl-1200gr + ortofon 2m blue
cri Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 @Mauri.9 sicuramente era difettosa la vite allora. . . . Ottimi acquisti comunque
Mauri.9 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Inviato 19 Dicembre 2021 @cri non saprei, forse ho stretto troppo, forse era difettosa o magari un mix delle due...ad ogni modo non posso prendermela con nessuno
Messaggi raccomandati