Vai al contenuto
Melius Club

PI2AES over I2S

SalD

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate arrivo tardi.. ma da (ex) possessore di PI2AES confermo che è solo PCM. Ma comunque è un gran gioiellino. Dopo aver venduto il PI2AES (è rimasto in vendita meno di mezza giornata su headfi) sto usando un U18 Gustard e devo dire che non mi dispiace affatto: la XU216 oltre a essere gestita bene da linux regge tranquillamente PCM768 e DSD512. 

Inviato

@pier Ciao Pier, grazie del passaggio. Davvero apprezzato. Se ricordo bene hai anche avuto il Gustard X16. Giusto?

.

Mi puoi per favore meglio spiegare questa cosa del Gustard U18? Cioè HQPlayer vede direttamente l’18 come output device che potrei collegare via HDMI (cioè I2S) all’X16 e avere in questo modo l’upsampling anche su DSD? O fa solo da ulteriore filtro digitale?

.

Attualmente come streamer per il flusso DSD verso l’X16 utilizzo l’Allo USBridge con alimentazione Shanti.

Inviato

Il mio HQPlayer "spara" verso il Raspberry PI4 dove ho RoPieee+ e il PI4 è collegato al Gustard U18. 

Nel tuo caso collegheresti il DDC all'ALLO (che sicuramente è migliore del mio RPI4 con LPS dei poveri).

L'U18 è collegato al DAC via I2S

Roon diretto:

image.png.cce515e23f2fd7ac944c1ff61f4386e1.png

HQplayer:

image.thumb.png.191a5e53f0a789cbc2a8b1a9a6b5fff4.png

• Melius 1
Inviato

Fichissimo! Grazie @pier tutto chiaro. In pratica esattamente come adesso con in mezzo il filtro del Gustard U18 che poi entra nell’X16 da I2S, questa volta però anche in DSD.

.

Hai letto sopra? Ma non è che poi questi “passaggi” dentro i Gustard vanificano il lavoro di HQPlayer? Cioè rifiltra e rielabora in PCM e poi di nuovo in DSD il software dei Gustard? So che sei un informatico esperto, quindi mi fido delle tue valutazioni sull’utilizzo di QHPlayer con il Gustard.

.

Grazie e Buon Natale

Buone Feste a tutti!

Inviato

Il suono non viene rielaborato, altrimenti sarebbe un DAC e non un DDC. 

Tra l'altro stavo vendendo che con l'U18 se ci "spari" un file MQA l'MQA arriva fino al DAC