Vai al contenuto
Melius Club

Microscopio digitale per controllo stilo

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve...dovrei controllare in modo veloce e pratico delle testine con un microscopio digitale (piccolo)... qualcuno del forum, che ha già avuto esperienza, può darmi qualche consiglio su cosa acquistare su piattaforma Mac. Grazie

Inviato

Mi associo, sono pure io alla ricerca di uno strumento del genere, per me su Win10, o anche solo ottico..

Inviato

Ciao, volete controllare l'uso della puntina o l'allineamento?

Inviato

Le testine nei tre assi ....mi interessa soprattutto il cantilever in tutte le varie posizioni 

Inviato

allora ti serve un binoculare,

io in studio uso questo con buoni risultati:

Bresser 5803100 Stereomicroscopio Researcher ICD LED 20x-80x: Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza

questo per spendere poco, poi se vuoi puoi esistono ottiche migliori, molto migliori.. ma per controllare una puntina all'anno questo va bene

Inviato

@maxbara qual'è secondo te l'ingrandimento  ottimale per questo uso? 20x? più alto?

Inviato

@scroodge per vedere se la puntina è consumata bastano 60 80 ingrandimenti e la giusta illuminazione.. ci vuole un poco di esperienza per usare un microscopio, ma niente di impossibile

Inviato

Guarda che ne approfitto eh: è importante binoculare? io comprai un mono piuttosto cheap invero, ma "trovare" e mettere a fuoco cantilever e testina era un'impresa, tanto che ho desisitito ed è ancora là, lo regalerò a mia nipote per le ricerche a scuola..

Inviato

guarda quello che ho indicato, non so perchè non mi fa mettere l'indirizzo esatto ma guardalo su amazon, quelli monoculari hanno gli obiettivi diversi e di solito sono biologici e la distanza di messa a fuoco è molto minore.

Esistono anche biologici bino, ma non ci interessano.

Comunque ci vuole un pò di esperienza per usare un microscopio correttamente.

Inviato

Qualche anno fa comprai su ebay uno di quei miroscopi digitali cinesi, da collegare al PC tramite USB.

Costava pochissimo, ma mettere a fuoco è veramente un'impresa. Per questo motivo non lo uso mai. Si fa prima (e meglio) a scattare una foto con lo smartphone interponendo una lente di ingrandimento.

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

dopo ver preso un digitale sono passato a un Bresser binoculare...il digitale è accantonato da una vita il Bresser invece lo uso; l'unico vantaggio del digitale e che ci puoi fare le foto dello stilo in caso di vendita della testina ma nulla più.

Inviato

@BEST-GROOVE  .. certo è una comoda utilità.... anche se devi controllare in velocità una testina (magari se capita qualche occasione).... comunque come ho già scritto altre volte ho un microscopio da banco della Shure con 200 ingrandimenti, cerco un' aggeggio sufficientemente decente, pratico e possibilmente tascabile.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@bear_1 prenditi un monocolo da orologiaio allora...più pratico e tascabile di quello.....

Tra Bergeon e Horotec (marchi leader) non hai che l'imbarazzo della scelta quanto ad ingrandimenti.