Vai al contenuto
Melius Club

Mi mandi una foto dei tuoi documenti?

Messaggi raccomandati

Inviato

Seconda volta di seguito che sullo stesso oggetto in vendita mi capita di trattare con una persona che non chiede foto o video dell'oggetto in funzione, si accorda in fretta sul prezzo e sulla spedizione senza chiedere un cent di sconto, ma che, arrivato il momento di pagare (e dopo aver avuto il mio IBAN...), richiede una fotocopia o una foto di un mio documento di identità accampando ragioni di veridicità e sicurezza della mia identità...a parte che se fossi un truffatore potrei benissimo mandargli un documento contraffatto, mi sa che tra i 2 il "furbetto" é lui...

O no?

Inviato

io gli manderei pure foto della visa con cvv 😄

• Haha 2
Inviato

@Schelefetris Esatto, non può mancare.

Anche la PW per gli acquisti on-line sopra il limite prestabilito, sia mai

• Amministratori
Inviato

@landrupp probabilmente hai ragione ma vedila dall'altra parte, tu manderesti dei soldi all'iban di uno sconociuto senza prima aver accertato la sua identità?

Inviato
40 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Si legge la scritta?

:classic_blink:

Quale scritta?

Inviato

@cactus_atomo gli ho fatto presente che se fossi un truffatore non sarei presente sulle principali piattaforme di vendita online da anni e sempre con feedback positivi, mai bannato da nessun sito, cellulare mai inclusi in elenchi di numeri usati dai truffatori...oltre al fatto che se fossi un malintenzionato gli invierei il documento di corsa, anzi, di mia iniziativa - ovviamente falso - proprio per carpire la sua fiducia e indurlo a farmi un bonifico con (raggirata) serenità...

L'unico modo di state tranquillo è di verificare la reputazione di chi vende, è possibile.

.

@cactus_atomo 

Comunque, sembra che farà il bonifico, vedremo

Inviato

@landrupp Anni fa vengo contattato per l'annuncio di vendita di un integrato, ci accordiamo per visione e prova al mio domicilio e pagamento tramite assegno circolare perché il tizio non si fidava a girare con troppo contante ed io non mi fidavo di un semplice assegno bancario.

Mentre stava già per andarsene mi fa "mi dovresti dare anche una fotocopia di un tuo documento, sai non si mai" Non si mai cosa??? Creesto sei entrato in casa mia, hai visto la sala d'ascolto con le migliaia di vinili e cd, te ne stai andando con 5000€ di ampli sotto braccio e in cambio mi lasci un pezzo di carta che potrebbe pure essere falso o rubato, non so nemmeno come ti chiami e da dove vieni esattamente se non il nome con cui ti sei presentato e vuoi tu il mio documento? Ma cose da pazzi!

• Haha 2
Inviato

anche per questi motivi non vendo più niente. piuttosto regalo oppure soffitta.

• Melius 1
Inviato

@landrupp Quel signore non ha nessun bisogno di vedere i tuoi documenti dal momento che se la merce non dovesse arrivare potrebbe rivolgersi alla polizia postale che ti troverebbe, del resto non si chiedono ai clienti dei negozi di hifi. E potrebbero non essere i tuoi. Se si compra su Ebay c'è una qualche garanzia perchè chiede il codice fiscale all'atto della registrazione, se è un altro sito bisogna fidarsi.

Inviato

Vedo che nell'acquisto di orologi importanti tramite oiccoli annunci è diventata abbastanza consuetudine chiedere una foto di un documento del venditore... Quanto possa garantire sicurezza non lo so, ma così è.

Inviato

Sull'altro piatto della bilancia c'è un bonifico da 100, da 1000 o da 10000 ?   La "pesatura" della richiesta documenti cambia a mio avviso; forse l'acquirente è un novellino e sta facendo un acquisto impegnativo. 

Inviato

@Martin la cifra è abbondantemente sotto i mille, ma mandare un documento non è garanzia di nulla, perché se fossi davvero un truffatore potrei fornire un documento falso.

Piuttosto, ritengo che dare iban e documenti a uno sconosciuto potrebbe esporre me a dei problemi...

Inviato
12 ore fa, audio2 ha scritto:

piuttosto regalo

... hai mica un buon pre-phono? 😇

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, landrupp ha scritto:

Piuttosto, ritengo che dare iban e documenti a uno sconosciuto potrebbe esporre me a dei problemi.

iban + copia documento,  quanto basta (e avanza, già con la sola copia del documento possono farti dei danni) per il furto di identità

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @