Vai al contenuto
Melius Club

Non sapendo cosa fare a San Silvestro...

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, peng ha scritto:

l'osteria francescana ha se non sbaglio 12-15 coperti e

Impossibile prenotare ci abbiamo provato incessantemente io bardolfo e pistola

Inviato

Ci sono poi ristoranti che pur non essendo creativi sono eccezionali (e cari) per la qualita’ della materia prima. Ad esempio non ho mai mangiato una carne migliore di quella dei due cippi di Saturnia, una tagliata di allevamento cortinese con marezzatura da antologia (la carne eccellente si riconosce dal sapore del grasso) cotta perfettamente e tale da rendere superfluo il coltello

• Melius 1
Inviato

@maverick un conto non amare quel tipo o quel livello di cucina per proprie ragioni ma un altro è non riconoscerne l’enorme professionalità, impegno e tecnica che c’è dietro un due e ancor di più un tre stelle. Dal reperire le mp, all’assemblare una brigata degna, utilizzare tecniche di preparazione che nemmeno immagini. È un altro campionato rispetto ad un ristorante tradizionale. Secondo me per rapporto a quanto devono “produrre” in termini di impegno complessivo costano poco.

Non è col

ristorante che fanno la maggior parte del profitto i grandi cuochi tanto che in realtà non ci cucinano mai se non in occasioni dedicate

Inviato

il menu di questi ristoranti è veramente frutto di prove, di accostamenti neanche immaginabili per la maggior parte dei cuochi. E' eccellenza, c'è la stessa differenza tra l'alta moda ed il pret a porter. Non è per tutti e non per i soldi indubbiamente tanti ma per le proposte davvero insolite. Io non ci sono mai stato ma credo di non sbagliarmi

Inviato

@Jack

Un po' come il meccanico BMW: lei mi paga 100 euro per la vite che le ho serrato eliminandole il rumorino. Ma come 100€ e 5 secondi di lavoro? Certo, perché io SO quale vite va stretta, senza errore. Un generico ci avrebbe perso la testa senza nemmeno risolvere :classic_laugh:

Inviato

Diciamo che é una esperienza a tutto tondo. Il locale, l'ambiente, il servizio, la musica di sottofondo, le luci soffuse, la sensazione di essere coccolati, insomma é un pacchetto completo. Niente bimbi che corrono e strepitano tra i tavoli, il tono di voce é sommesso e rispettoso, niente tamarri che urlano al cellulare o mamme che strillano. Il susseguirsi dei piatti é lento e posato, il clamore e la fretta restano fuori dalla porta. Hai il tempo per gustare, rilassarti, apprezzare, distinguere senza distrarti. Questo per i locali che ho avuto la fortuna di frequentare. Ma ho sempre evitato le ricorrenze e le festivitá.

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, maximo ha scritto:

Un po' come il meccanico BMW: lei mi paga 100 euro per la vite che le ho serrato eliminandole il rumorino. Ma come 100€ e 5 secondi di lavoro? Certo, perché io SO quale vite va stretta, senza errore. Un generico ci avrebbe perso la testa senza nemmeno risolvere :classic_laugh:

Mi pare molto poco calzante come paragone però.

Inviato

@Jack

Se si parla di professionalità di certi cuochi, allora la professionalità vera si trova anche in mestieri diversi. Si paga anche quella o sbaglio??

Inviato

@eccheqqua giusto. E per realizzare la possibilità di una simile esperienza occorre una valanga di lavoro di alto livello fatto da personale preso tra la meglio gioventù del settore. 
È come andare a vedere una partita di champions league vs una di serie D

Inviato

@maximo certo che si trova in ogni ambito. Solo che il prezzo non lo fa quanto sei bravo in assoluto. Lo fa quanto è richiesta quella professione. 
E non credere che si guadagni chissà che nelle cucine. Lo chèf, il sous chéf, in parte anche uno chéf de partie ma sotto si paga “l’apprendistato” anche se si è usciti dall’Alma

Inviato

@maximo dipende con chi vai a cena 😁

Io ci sono andato per occasioni particolari, se davanti a te hai una bella donna o quella che hai sempre desiderato non c'é pericolo.🤪

Per gennaio ho in mente una sorpresa per la mia compagna, sicuramente sará una bella cosa perché so che apprezza. Attendo che passino le festivitá natalizie, troppa confusione in giro.

GianGastone II
Inviato
6 ore fa, mozarteum ha scritto:
19 ore fa, GianGastone II ha scritto:

Tre declinazioni di kebab; pollo, maiale, montone.

Bevanda infuso di magic leaf

Parcheggia bene il camion che te lo fregano

7399bfae-0001-0004-0000-000000794677_w12

Inviato
32 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

a musica di sottofondo,

Orrore.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, meliddo ha scritto:

Orrore.

Continuo a credere che possa calare la palpebra, buona compagnia o meno :classic_laugh: Poi già mi immagino il sottofondo musicale soporifero

Inviato
24 minuti fa, Jack ha scritto:

Lo fa quanto è richiesta quella professione. 

Ma è sempre così, grande richiesta grande prezzo

Muddy the Waters
Inviato
22 ore fa, GianGastone II ha scritto:

Tre declinazioni di kebab; pollo, maiale, montone.

Bevanda infuso di magic leaf

Un classico, direi ormai piatto nazionale.

• Melius 1
  • Crea Nuovo...