luckyjopc Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 Sono stato in due tre ristoranti di chef di grido. In genere ti servono delle micro porzioni degli scherzi dello chef che paiono cacatine di Mosca vini scelti da loro per singola portata . Alla fine esci perplesso chiedendo se ne è valsa la pena di spendere 160/180 a persona per esperienza per nulla memorabile
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 22 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Dicembre 2021 Più l'età avanza, più sono restio ad uscire a cena, se non in luoghi dove il cibo mi sorprenda. Senza arrivare a ristoranti iperstellati, faccio davvero fatica a pensare a posti sotto i 70 100 euro dove si possa dire di mangiare realmente bene. Mangiare...non strafogarsi 3
acusticamente Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 In generale io andrei in un ristorante stellato solo per verificare se il luogo e il costo intimoriscano abbastanza da evitare il principale vizio degli italiani in trattoria/pizzeria/ristorante e cioè il parlare urlando come se i vicini fossero a 50 metri e non di fronte. Non so voi ma ho trovato spesso situazioni allucinanti, complice anche il non trattamento acustico, alle volte tali da dover tenere un dito infilato per tutto il tempo nel padiglione a mo di IEM.
maverick Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 1 ora fa, senek65 ha scritto: Senza arrivare a ristoranti iperstellati, faccio davvero fatica a pensare a posti sotto i 70 100 euro dove si possa dire di mangiare realmente bene. Eh ..su questo si può essere anche d'accordo, ..anzi .. io lo sono. Ma in certi (quasi tutti) ristoranti "tanto nomini", con quella cifra ti danno l'antipasto e forse un calice di vino. Niente di più ..
Jack Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 ancora... come se uno va a teatro a vedere un grande attore e discute sul prezzo per parola pronunciate... 🙄
mozarteum Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 Ognuno faccia come crede. Per me una manciata di stellati all’anno sono un must e fanno il paio con le migliori serate d’opera e i migliori alberghi (altro discorso da farsi, un balcone sul golfo di Napoli con sala colazione nababbica merita qualsiasi prezzo)
peng Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 il punto è come si dà la propria valutazione a un ristorante. se si giudica de panza, vanno bene tutte le critiche è caro, le porzioni sono mignon, ecc. se invece si attivano tutti i sensi l'esperienza può diventare apprezzabile e in alcuni casi memorabile. certi piatti sono opere d'arte, al gusto, all'olfatto, alla vista. poi non sempre va così.
eccheqqua Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 15 ore fa, meliddo ha scritto: Orrore. 15 ore fa, maximo ha scritto: Poi già mi immagino il sottofondo musicale soporifero Devo riconoscere che manco mi ricordo che tipo di musica ci fosse; sicuramente non gli AC DC😀; in questi casi la musica é una parte del tutto e il suo ascolto non é preminente come nel nostro caso si potrebbe pensare da appassionati. Diciamo che é il cacio sui maccheroni. Lo dico da appassionato frequentatore di osterie e di buon cibo casalingo con gli amici, tipo "da nonna Maria", ma ogni tanto una serata speciale é oro per mente e spirito. 1
Jack Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 1 ora fa, peng ha scritto: il punto è come si dà la propria valutazione a un ristorante. se si giudica de panza, vanno bene tutte le critiche è caro, le porzioni sono mignon, ecc. se invece si attivano tutti i sensi l'esperienza può diventare apprezzabile e in alcuni casi memorabile. certi piatti sono opere d'arte, al gusto, all'olfatto, alla vista. poi non sempre va così. oh questa mi sembra una posizione saggia. Io comunque non ho inteso dire che sono il meglio ed il massimo, quello attiene ai gusti di ognuno... ma è ingiusto e sbagliato pensare che sia semplicemente un farsi pagare tanto: c’è un lavoro enorme per stare a quei livelli. Quasi antieconomico. Se nin ci fossero ragioni di marketing per trainare altri business a volte nemmeno converrebbe.
eccheqqua Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 9 minuti fa, Jack ha scritto: Se nin ci fossero ragioni di marketing per trainare altri business Confermo, conosco un cuoco "tre stelle" e ormai si vede ben poco dietro i fornelli.
mozarteum Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 Vi dico dove sono stato, negli anni mica tutto insieme, in paradiso oltre ai citati Niko Romito e Heinz Beck: Miramonti l’altro a concesio la Trota a rivodutri il Gambero Rosso (ahime’ chiuso da anni) a san vincenzo arnolfo a colle val d’elsa la tenda rossa a san casciano (chiusa anch’essa da tempo) don alfonso a sant’agata sui due golfi la torre del saracino a vico equense la madonnina del pescatore uliassi quando aveva due stelle (tre mi sono sembrate esagerate quando ci sono tornato) perbellini a Verona Bracali Caino dietro casa in maremma Casual a Bergamo alta Pipero a Roma piccola delusione rispetto alle altissime aspettative al pescatore a canneto sull’oglio. anche don ciccio sultano a Ragusa e il pagliaccio di Roma non mi hanno entusiasmato pur essendo obiettivamente notevoli. Vissani all’inizio era super Ci sono poi ristoranti notevolissimi monostella, mi vengono in mente ora Il convivio troiani, l’essenza a terracina, impronte a bergamo e tanti altri. Mancano all’appello ancora Bottura, le Calandre (ma sono stato all’ottimo calandrino), Cannavacciuolo altri ristoranti del sud, Vittorio a Brusaporto, Enoteca Pinchiorri il ristorante d’Alba hai voglia. Nel vecchio forum c’era una guida michelin de noantri anche con indirizzi di ristoranti e trattorie degne non necessariamente stellate potremmo cercare di rifarlo. Un po’ la penso come senek: andare a mangiare fuori deve essere una esperienza, giocano molti fattori. Ad esempio uno spaghetto alle vongole di per se’ banale (ma non facile) in riva al mare e’ fantastico. Un tea afternoon in un sontuoso albergo londinese magari champagne free flowing e’ esperienza grandiosa, anche se occorre rifilare la propria tazza di te alla moglie. Una bistecca qualsiasi in un posto qualsiasi e’ una debacle
Guru Inviato 23 Dicembre 2021 Autore Inviato 23 Dicembre 2021 Comunque un piatto da 30 cm di diametro con 20 grammi di cibo mette tristezza, almeno portassero piattini da caffè.... 1
Jack Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @mozarteum uno fa un post capolavoro che riassume tutto e……….. arriva guru con una minchiata che manco al circolo beverina di besozzo 🙄 1
mozarteum Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 Mettera’ tristezza a lui, io quando si attacca col menu’ degustazione d’uno stellato mi pare di stare nel paese dei balocchi. Ecco ad esempio la degustazione di Niko Romito Sedano, carota e cipolla Seppia e dragoncello • Spigola e tartufo bianco Ostrica e cicoria Verza arrosto Pane Costina di agnello e maionese di patate Infuso di bosco con ravioli di mandorla Trota e alloro Pancetta e finocchietto Cavolo nero Tortelli con zucca • Ravioli con ricotta di pecora, tartufo bianco e manteca Anatra fredda e acqua affumicata Cavolfiore gratinato Pane e cioccolato • Cachi, castagne, tartufo bianco e arancia Frutta compressa, infuso di limone, cialda caffè e pepe Andateci e’ un grande maestro e tutto sommato costa poco per essere un tre stelle
Jack Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 18 minuti fa, mozarteum ha scritto: Andateci e’ un grande maestro È il nr uno. Io sono nato a 40km da Castel di Sangro. È che mi catturano letteralmente 100parenti quando torno a casa ma la prossima cascasse il mondo e-vado. Son 4 anni che voglio e non riesco. Niko Romito è un autodidatta, è pazzesco cosa è riuscito a fare dal nulla. È come se uno dopo essersi allenato 10 anni nel cortile va alla Juve fa un provino e diventa Platini. 1
mozarteum Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 Un genio. Appena cambia menu’ ci torno. Fra l’altro quei posti d’ Abruzzo sono bellissimi. Anche i numerosi vini che propone in abbinamento sono molto ricercati a partire dallo champagne di ingresso. Ora invece vi posto una cosa spettacolare che ho mangiato al Marin di Genova (ristorante ottimo sul porto gemellato con eataly)
extermination Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Ecco ad esempio la degustazione di Niko Romito Una poesia.
eccheqqua Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 2 ore fa, Jack ha scritto: Io sono nato a 40km da Castel di Sangro Dove esattamente se posso permettermi? Mio padre era di Bussi. Scusate l'ot
Messaggi raccomandati