Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Mia nonna pure deplorava spesso

. con tutto il rispetto per l'antenata se io venissi 'deplorato' dalla Cina dormirei un poco più preoccupato 🙂

(e non fare il gioco di parole 'deplorato - cambio di consonante')

Inviato

Italiano verso Mariupol con milizie Donetsk, 'sarà bagno di sangue'ù

''Sarà un bagno di sangue'' a Mariupol, nel sud dell'Ucraina, accerchiata oggi dalle truppe russe e dalle milizie popolari di Donetsk, nel Donbass. ''Ci saranno enormi perdite, scorrerà molto sangue da entrambi le parti'' e a pagare ''saranno anche i civili'', perché ''le milizie popolari hanno creato due corridoi umanitari dando alla popolazione la possibilità di uscire da Mariupol e andare a Donetsk o nella Federazione russa, ma i soldati ucraini glielo stanno impedendo facendo da scudo con i loro corpi''. E' quanto racconta ad Adnkronos il lecchese Vittorio Rangeloni, che da sette anni vive nel Donbass: "Domani o dopodomani andrò a Mariupol, o almeno lì vicino, per capire quello che succede''. Per ora dice di ricevere ''messaggi dalla popolazione di Mariupol che dicono di stare attenti, che sono stati minati i ponti, le strade e che i militari ucraini hanno creato posizioni nel centro della città, nei parchi gioco e negli asili''.

mi viene da vomitare 🤢 

Inviato
16 minuti fa, gianventu ha scritto:

La Cina "deplora lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia ed è estremamente preoccupata per i danni ai civili".

Lo ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi in una telefonata con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba. La posizione di base di Pechino "è aperta, trasparente e coerente. Abbiamo sempre sostenuto il rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dei Paesi. La Cina invita Ucraina e Russia a trovare una soluzione al problema attraverso i negoziati", ha aggiunto.

Una buona notizia.

Guarda se questi alleati dei russi alla fine non ci salvano il cūlus a tutti 

Inviato

La Cina deplora perche’ ha bisogno piu’ dell’occidente che della russia. Ha dato una mano a Putin nella prima fase ma non pensava a una reazione cosi’ forte -per il momento- dell’occidente.

Semmai mi chiedo: l’India e il mondo arabo da che parte stanno?

Quest’ultimo trae vantaggio dalle complicazioni energetiche dell’occidente, l’india boh.

extermination
Inviato
25 minuti fa, mozarteum ha scritto:

deplora

Treccani- deplorare:

riprovare, condannare con biasimo e profondo rammarico un fatto o un comportamento.

Ps) sicuro che non siano stati commessi errori nella traduzione del termine utilizzato in lingua originale? 

Inviato

La questione Ucraina pone il tema giuridico - molto affascinante (vabbe’ si fa per dire)- della “effettivita” degli ordinamenti.

Si puo’ anche avere le chiavi dei palazzi del

potere e fare uso della forza imprigionando e commettendo crimini. Ma deve esserci almeno un 60 per cento di popolazione che segue. E cioe’ una maggioranza legittimante.

Non credo che questo potra’ avvenire in Ucraina; se non si arriva al ritiro potrebbe esserci una guerriglia cronica pericolosa

appecundria
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

proclamazione ad eroe nazionale del capo delle milizie ucraine che invasero la Russia al fianco delle SS.

Su questo si appoggia il "nazisti" di Putin. Cosa che gli permette di evocare la Grande Guerra Patriottica vinta dall'eroica Armata Rossa.

Certo, ogni paese è libero di proclamare il suo eroe nazionale.

appecundria
Inviato

Pensando a Minsk II e al suo passato DDR, una buona mediazione potrebbe farla Angela Merkel.

• Melius 1
Inviato

Che abbiano qualche rancore nei confronti dei loro vicini? Evidentemente con Stalin non stavano bene, se gli ucraini salutarono i nazisti come liberatori (per poi pentirsene amaramente), evidentemente sotto l'Unione Sovietica non stavano bene e probabilmente la strenua difesa che stanno portando avanti, è figlia di questo sentimento. Anch'io non credo avrei goduto molto con un vicinato di quel tipo. Non è che la storia non lasci segni. 

Inviato

@gianventu

"Holodomor (in lingua ucraina e russa Голодомор) è il nome attribuito alla carestia che si abbatté sul territorio dell'Ucraina dal 1932 al 1933 causando diversi milioni di morti. Ancora oggi le cause e il coinvolgimento dell'URSS e di Stalin in questa carestia sono fonte di discussione"

Inviato
10 minuti fa, ilbetti ha scritto:

loro sono l' oggi

Speriamo siano anche il domani... 

• Melius 1
Inviato

@Panurge Appunto. Se vogliamo andare a ritroso con la storia, facciamolo, ma non dimentichiamoci di quella ucraina.

appecundria
Inviato

@ilbetti mi trovo perfettamente d'accordo con lei. Solo che considero Zelenski un Salvini che ce l'ha fatta, ma forse è una mia deformazione. Ottima la considerazione sui giovani, se ci pensi anche qui i contrari all'Unione europea sono tutti vecchi babbioni, i giovani non si pongono nemmeno il problema, l'Europa è casa loro. Speriamo che presto lo sia anche per i giovani ucraini.

• Melius 1
Membro_0022
Inviato
33 minuti fa, meliddo ha scritto:

no wax si riciclano.

Nel termovalorizzatore, spero.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805