Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, criMan ha scritto:

Sono appuntamenti che ogni tanto capitano e non ti puoi sottrarre e' il destino. E come ha detto Panurge e' solo fortuna che noi non ci siamo capitati in mezzo negli ultimi 50 anni.

Se la storia chiama non potremo sottrarci.

Un'ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria. (Acclamazioni vivissime)
L'ora delle decisioni irrevocabili. (Un urlo di acclamazione)
La dichiarazione di guerra è già stata consegnata (Acclamazioni, grida altissime di: «Guerra! Guerra!») agli ambasciatori di Gran Bretagna e di Francia. (Acclamazioni)

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:

tutta questa voglia di menare le mani mi parrebbe degna di miglior causa, nessuno pensa alla povera gente vittima di un gioco al massacro senza alcuna colpa, ma come fate a non capire che le vittime di questa guerra sono senza colpa e sono strumentalizzate sia da una parte che dall'altra…

gli ucraini hanno deciso di combattere contro l'invasore. 

loro hanno deciso di menare le mani e mi sembra giusto eticamente e, probabilmente, saggio strategicamente, aiutare gli ucraini nei limiti del possibile. 

non è il primo territorio che putin si annette, mostrare totale arrendevolezza potrebbe essere estremamente più pericoloso della situazione attuale. 

naturalmnete le vittime sono senza colpa, ma la colpa è di chi ha cominciato e sta continuando questa guerra.

Inviato
42 minuti fa, appecundria ha scritto:

Tra russi è ucraini c'è più affinità culturale che non tra piemontesi e napoletani.

Se ti sente un Ucraino ti tronca. 😉

Più che altro siete "voi" napoletani ad essere un mondo a parte 😂 Io, da calabrese nato in Piemonte, ci ho messo anni a comprenderlo. Davvero, ho lavorato a Napoli per quasi due anni ed ho gestito progetti con metà del personale proveniente da Napoli e Caserta.

42 minuti fa, appecundria ha scritto:

L'affinità culturale (o la non affinità) è, imho, una falsa argomentazione perché offre spazio a mille sfumature di opinione tutte indimostrabili e incontestabili allo stesso tempo

Ma l'hai utilizzata nella frase precedente 😂

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

gli ucraini hanno deciso di combattere contro l'invasore. 

Zelensky ha deciso di combattere fino all'ultimo uomo, gli ucraini non mi pare siano stati interpellati

Comunque non hai risposto…

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, appecundria ha scritto:

Avrebbe pensato, je so' malato terminale, ma che me ne fott' a me d''a guerra? Mo' mi chiamo a Alina e ce ne andiamo a Capri fino a che morte non sopraggiunga!

Chiamalo fesso 😉 

PS: io avrei fatto lo stesso.

Inviato

ma dopo aver trasformato l'Ucraina in un parcheggio, putin che fa?

briandinazareth
Inviato

Zelensky ha deciso di combattere fino all'ultimo uomo, gli ucraini non mi pare siano stati interpellati

Comunque non hai risposto…

beh, parrebbe che la popolazione e l'esercito siano con lui... non mi pare che abbia deciso da solo e non potrebbe in quella situazione. 

scusa ma penso di non aver afferrato bene la domanda, pensavo di aver risposto, puoi riformularla?

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Caro Brain ora ti faccio una domanda e spero in una risposta onesta:

se la tua casa fosse stata distrutta dall’esercito russo, i tuoi familiari uccisi, i tuoi amici dispersi, la tua città sventrata è tutto questo per entrare nella NATO che penseresti? E tutto questo solo per una questione di principio perché alla fine la guerra è comunque tristemente persa…
Io personalmente andrei da Zelensky e gli tirerei il collo…e tu?

Eccola per favore rispondi con un si o con un no senza menare il can per l'aia

Inviato
16 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

vox... 

sputnik

briandinazareth
Inviato

Eccola per favore rispondi con un si o con un no senza menare il can per l'aia

ma se fai una domanda che parte da assunti totalmente falsi, come faccio a risponderti si o no? 

e comunque no, non appenderei zielinksy per il collo, non ne vedo il motivo. 

è chiarissimo chi siano li aggressori e chi gli aggrediti...

Inviato

Secondo me dietro l'atteggiamento di Putin c'è la Cina interessata a capire quale sia il grado di resistenza o di arrendevolezza dell'occidente in vista di un blitz su Taiwan.

Al momento in cui vedesse che Putin trova "duro" non gli lascerebbe certo premere il "pulsante" il che coinvolgerebbe inesorabilmente e definitivamente anche lei (Cina).

• Melius 1
Inviato

A Taiwn pensiamo domani magari.

Troppe preoccupazioni fanno venire le rughe

• Haha 1
Inviato

@vizegraf sono d'accordo. la Cina sta misurando gli esiti dello stress test sull'occidente. se USA ed Europa mantengono la compattezza finora mostrata, Xi potrebbe mettere un freno all'azione di putin. in caso contrario continuerà a sostenerlo.

Inviato

@vizegraf e pure tu hai ragione... è che di ragione in ragione si arriva spesso a darsi un sacco di botte.

Inviato

cambio leggermente discorso... ma Putin non vi sembra gonfio e di colorito innaturale? 

Non pare ingrassato a me pare un gonfiore, certi malati di certe malattie hanno quell'aspetto.

Inviato
6 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Non hai capito eh.

Alla 250a volta che viene ripetuto in questo thread il parallelo Ukraina/Russia - Taiwan/Cina credo che l'ipotesi l'abbiano capita anche i sassi dentro ai fiumi.

Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

certi malati di certe malattie hanno quell'aspetto.

Si, anche gli alcolisti.

Tipo Eltsin quando non si reggeva in piedi.

(anche lì, uno stato che ha per anni come presidente ha un alcolizzato all'ultimo stadio -con la valigetta nucleare nel cassetto- la dice lunga su come stanno messi storicamente parlando)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio