Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, criMan ha scritto:

Poi ci sara' il capitolo sanzioni , come faremo? il dittatore dira' toglietele e vi innondo di gas a "prezzo speciale" come sta' facendo con l'India?

Anche si arrivasse ad una pacificazione (quanto temporanea non possiamo saperlo) è fuor di discussione che qualcosa lo zio Vlad deve pagare per tutti i cocci che ha rotto.

Impensabile che dopodomani torni tutto allo status ante.

Il cosa pagherà e come resta il problema così come lo status dell'Ucraina post-invasione.

Chi paga la ricostruzione del paese?

Se la piglia Pootin lascia una distesa di rovine alla memoria, la popolazione in diaspora in giro per l'Europa e si interessa solo delle infrastrutture estrattive o produttive. Questo mi pare ovvio.

Certo quelli che restano gli renderanno la vita un inferno.

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/448/#findComment-402283
Condividi su altri siti

appecundria
1 ora fa, criMan ha scritto:

perche' quando si fanno mezze battute poi non si capisce bene quello che uno scrive.

Non voleva essere una battuta ma una semplice constatazione.

Le opinioni sono polarizzate, alcuni per un sentimento genuino, altri per preconcetti che vengono da molto lontano che non desidero approfondire, qualcuno è anche in cerca di verginità acquisita dopo aver sostenuto per anni i filo putiniani de noartri.

Con questo clima maccartista è difficile comunicare, si vedano alcune risposte taglienti, aggressive, a volte inquisitorie, che quasi sempre falsificano l'opinione alla quale rispondono.

Ironia della sorte, è un atteggiamento che a Puntin piacerebbe.

Sulla differenza tra spiegare e giustificare non vale la pena di soffermarsi, è storia vecchia, è un concetto che non passa. Sarà lo strumento forum inadeguato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/448/#findComment-402300
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Io ho chiesto a te: quali certezze hai che le varie cancellerie occidentali, non abbiano cercato una mediazione, per spazzar via i venti di guerra? Sapevano e scientemente non hanno fatto niente? E' un grande disegno che tu hai la fortuna di conoscere?

E' sufficiente aver seguito con attenzione lo svolgersi dei fatti degli ultimi anni, in cui non si è mai arrivati vicino ad un accordo perchè  le posizioni di partenza di tutti son rimaste tali.

Se poi Sapevano e scientemente non hanno fatto niente, questo non lo so, ma so che non mi stupirei se così fosse.

E non ho neanche la fortuna di conoscere se c'è un grande disegno, infatti ho espresso una mia opinione che spero sia possibile esprimere, anche quella tua e di tutti gli altri non sono altro che opinioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/448/#findComment-402311
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@appecundria Mah, a parte il residuo PD, le inquietudini trasversali, a guardare i putiniani di più antica data, penso ci siano. Che si traducano anche in desiderio di nuova verginità potrebbe esserne la dimostrazione.Ad ogni modo, come dite la storia a volte si muove attraverso variabili che nessuno può del tutto controllare.

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/448/#findComment-402315
Condividi su altri siti

Con @ascoltoebasta c'è stata qualche giorno fa una incomprensione provocata, sono sincero, dal suo modo di porsi, imo inflazionato, tipico di chi ha una verità in tasca "perché non mi informo sugli organi di informazione del mainstream o perché occorre informarsi da fonti non commerciali e voi non capite". Ammetto di essere stato, per questo motivo, leggermente (sempre, credo, nei limiti dell'educazione) aggressivo e se necessario me ne scuso.

Ma al di là di queste schermaglie dialettiche superabili e superate, a me interessa capire cosa vuole comunicare l'interlocutore per cui sono andato a rileggermi alcuni suoi interventi.

Fermo restando che ha ribadito più volte di non essere minimamente simpatizzante con Putin, anzi tutt'altro, @ascoltoebastaripete più volte, anche se in modo forse eccessivamente sintetico, che questa guerra, evitabilissima, è l'esito del fallimento della politica mondiale e della mancanza di trattative.

È chiaro che una guerra è sempre un fallimento, ma alla fatidica richiesta di esplicitare più dettagliatamente in che cosa consisterebbe e come si sarebbe potuto ovviare a questo fallimento, mi pare che abbia ammesso di non avere soluzioni in tasca o comunque mi pare che non abbia dato risposte. 

Giusto per chiarire, @appecundria, in un intervento di qualche giorno fa  riconosceva due posizioni, quella dei "trattativisti" e quella più "interventista" di chi è favorevole agli aiuti in armi agli ucraini, riconoscendole ambedue legittime.

Personalmente penso che l'una non escluda l'altra, nel senso che la resistenza ucraina debba e possa avere, come unico fine una trattativa ma possibilmente da una posizione di forza, non partendo da una resa.

Ora, ciò premesso, @ascoltoebastahai voglia di chiarirci in modo esaustivo la tua posizione, fermo restando che se ci continuiamo a dire che l'uno non capisce l'altro e che ognuno sa ciò che gli altri non sanno, il discorso diventa sterile?

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/448/#findComment-402319
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

@wow Le incomprensioni sono lecite e non costituiscono problemi di sorta, non ho mai compreso come fosse possibile leggendo ciò che ho scritto,poter intendere che giustificassi o addirittura appoggiassi Putin. Non ho mai parlato di resa preventiva ma bensì che,a mio avviso,sarebbe servita maggior consapevolezza delle conseguenze nel continuare a porre un muro d'inanzi alle richieste di Putin,peraltro sapendo chi è e quanto pericoloso sia.

Le maggiori richieste di Putin erano che l'Ucraina non entrasse nella NATO, la demilitarizzazione del Paese e la Crimea,e il Donbass che però ha problemi di natura interna molto più complessi.

Le risposte sono sempre state "no", e non riesco ad accettare che la politica occidentale non abbia voluto seriamente trattare su questi punti per perseguire il più grande risultato,evitare le guerre.

Non ho mai scritto che la guerra fosse evitabilissima ma che si poteva far di più per evitarla.

E tengo a precisare che ho sempre sottolineato che è una mia opinione (anche se dovrebbe essere scontato).

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/448/#findComment-402345
Condividi su altri siti

48 minuti fa, wow ha scritto:

Personalmente penso che l'una non escluda l'altra, nel senso che la resistenza ucraina debba e possa avere, come unico fine una trattativa ma possibilmente da una posizione di forza, non partendo da una resa.

sicuramente. Lo penso anche io.

Secondo me e' uno dei motivi per cui viene armato dall'UE e dall'America.

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/448/#findComment-402353
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Le maggiori richieste di Putin erano che l'Ucraina non entrasse nella NATO, la demilitarizzazione del Paese e la Crimea,e il Donbass che però ha problemi di natura interna molto più complessi.

Le risposte sono sempre state "no",

ti ringrazio di aver sintetizzato in poche righe il tuo pensiero.

Sulle famose richieste del dittatore si intrecciano vari problemi , ma di fondo si scontrano 2 mondi diversi ,,

la dittatura autocrate contro la democrazia. La prima vede l'Ucraina , Georgia e Bielorussia come stati cuscinetto figli sfigati di un Dio minore. Destinati per sempre ad essere i  loro satelli . Satelliti poveri .

La seconda vede lesa l'autodeterminazione di uno stato sovrano.

E' naturale per i secondi trovare "illogiche" le richieste del  dittatore autocrate.

Su tutto questo si innestano nuovi scenari preoccupanti su come l'orso russo intenda comportarsi nel prossimo futuro.

Ma tutte queste cose gia' le abbiamo scritte e non sono di critica a quello che hai esposto sopra.

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/448/#findComment-402358
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference