qzndq3 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 28 minuti fa, ClasseA ha scritto: dei crimini perpetrati dagli israeliani in Cisgiordania. Rileggiti i miei post. E leggili bene perchè io l'ho scritto molte volte. Come è vero che non sopporto gli americani quando se non hanno un nemico se lo devono inventare destabilizzando equilibri dove loro non c'entrano nulla. 28 minuti fa, ClasseA ha scritto: E non sarà la retorica superficiale su sovranità dei confini, democrazia e stile di vita occidentale a far cambiare idea. Non è retorica superficiale, è ribrezzo a vedere un'invasione, una guerra programmata nel corso degli anni da un viscido dittatore come putin aiutato dal suo compagno di merende lukashenko, altro dittatore. Bisognerebbe essere onesti ed oggettivi: putin non si è fermato nel Donbas, sta occupando tutta l'Ucraina e pare che abbia costruito le condizioni per invadere anche la Moldavia. Forse non te lo ricordi, la Russia aveva già invaso nel 2008 la Georgia, io ci ho perso degli amici che vivevano e lavoravano lì, impossibilitati ad andare via ed ammazzati durante la coercizione militare. Altri, georgiani, hanno perso tutto e sono dovuti emigrare per vivere. Oggi i fatti mostrano che la Russia di putin è "salita di livello" nelle proprie mire espansionistiche mosse dalla fobia di avere qualcuno attorno che non la pensa come loro. Come gli zar secoli fa. 1
ClasseA Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 @keres Putin non è assolutamente un dittatore in senso tecnico. Ha guidato, con risultati talvolta di pregio, la Russia dopo la crisi degli anni '90 verso un sistema presidenzialistico. Ovviamente cj sono anche le ombre. Ci vorrebbe tempo per analisi del suo operato. E una voglia che onestamente Non ho, visto i toni e lo stile usati troppo spesso su questo forum. Detto onestamente. Ciao 1
keres Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Domandò in tutto questo come trovate l'atteggiamento di Biden e dell'America?
senek65 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 34 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Non è demente chi cerca di difendere casa sua, e non lo sai prima se servirà a qualcosa o no. Fra un attimo pure le morti per mano dei russi non saranno colpa di Putin... Ma se per un attimo, un attimo solamente, lasciassi da parte l'ideologia e ragionassi. Dove avrei scritto che Putin non sia l'unico responsabile ? Quanto allo difendere: se mi entrano in casa 10 malviventi armati fino ai denti cosa vuoi che difenda?
briandinazareth Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 3 minuti fa, ClasseA ha scritto: Putin non è assolutamente un dittatore in senso tecnico. Ha guidato, con risultati talvolta di pregio, la Russia dopo la crisi degli anni '90 verso un sistema presidenzialistico 🤣 Talmente di pregio che il divario di pil con l'Occidente è maggiore adesso che ai tempi dell'URSS. Che poi se non è un dittatore uno che uccide giornalisti e oppositori chi lo sarebbe?
briandinazareth Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 4 minuti fa, senek65 ha scritto: Dove avrei scritto che Putin non sia l'unico responsabile ? Quell'affermazione era generale, non riferita a te
senek65 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 5 minuti fa, keres ha scritto: Domandò in tutto questo come trovate l'atteggiamento di Biden e dell'America? L'America, come sempre, si farà gli affaracci suoi: giustamente! Tanto truppe non ne può mandare, energeticamente non ha problemi. L'unica sua vera preoccupazione è che la Cina decida di imitare Vladimiro e si prenda Taiwan Adesso, briandinazareth ha scritto: Quell'affermazione era generale, non riferita a te Se quoti me.....
ClasseA Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 13 minuti fa, keres ha scritto: Domandò in tutto questo come trovate l'atteggiamento di Biden e dell'America? Biden è in crisi di popolarità e dispiace dirlo una guerra può essere un booster dei gradimenti. Dimostrato statisticamente. Come scrivevo sopra la diplomazia ha avuto mesi per arrivare a risultati e compromessi con la Russia, che non sono arrivati... È un ipotesi, solo un'ipotesi ma abbastanza plausibile
keres Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 1 minuto fa, ClasseA ha scritto: Come scrivevo sopra la diplomazia ha avuto mesi per arrivare a risultati e compromessi La diplomazia non serviva, Putin avrebbe fatto in ogni caso quel che ha fatto. Poi certo ognuno può pensarla come crede.
senek65 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Ma dell'Ucraina, realmente, a chi importa? Credo a nessuno. Non è un paese Nato, che Puntin non attaccherebbe ( mica è scemo) per ovvi motivi. Non ha, a parte il grano forse, particolari risorse che interessino. Molti paesi europei, Germania in testa, hanno invece parecchi interessi in e con la Russia. Pure la Cina non condanna l'azione del russo. Insomma: Vladimiro la cosa l'ha pensata per bene.
mozarteum Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Che non abbia in mente di riprendersi pure i paesi baltici che ora sono nella Nato non ci giurerei. 2
Panurge Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Risultati di pregio e vita media di 14 anni inferiore allo standard occidentale sono poco compatibili secondo me, però gli slavi probabilmente sono più duri di noi e non si impressionano.
qzndq3 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 42 minuti fa, ClasseA ha scritto: Putin non è assolutamente un dittatore in senso tecnico. Incarcerare e/o ammazzare gli oppositori come lo definirebbe? Un Santo? 42 minuti fa, ClasseA ha scritto: Ha guidato, con risultati talvolta di pregio, la Russia dopo la crisi degli anni '90 verso un sistema presidenzialistico. Ovviamente cj sono anche le ombre. E quindi? Il fine, il desiderio potere, giustifica i mezzi? 42 minuti fa, ClasseA ha scritto: Ci vorrebbe tempo per analisi del suo operato. E una voglia che onestamente Non ho, visto i toni e lo stile usati troppo spesso su questo forum 😂😂😂 (cfr. Esopo) 29 minuti fa, keres ha scritto: La diplomazia non serviva, Putin avrebbe fatto in ogni caso quel che ha fatto. Concordo
Panurge Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: i paesi baltici li cominciano ad arrivare parà americani.
senek65 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Che non abbia in mente di riprendersi pure i paesi baltici che ora sono nella Nato non ci giurerei. Sarebbe effettivamente pazzo.Poi tutto può essere. Ma se attacchi un paese Nato la Nato è obbligata ad intervenire.
mozarteum Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 In questa partita sullo sfondo ci sono gli Avangard, che nessun sistema antimissilistico puo’ intercettare. minaccia inedita che da a Putin allo stato una supremazia strategica
senek65 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 @mozarteum se sta pensando all'olocausto nucleare ok...
mozarteum Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 7 minuti fa, senek65 ha scritto: la Nato è obbligata ad intervenire Mah lo sai che non ne sono cosi’ convinto? o meglio non penso che “intervento” significhi necessariamente “arrivano i nostri”. Ci sono le opinioni pubiche, i tentennamenti fisiologici delle democrazie, benessere diffuso, interessi divergenti, mollezze, achilli lauri ecc. Sarebbe un intervento di sostegno esterno, ma non mandano certo ragazzi della pensilavania o della gb a morire per riga.
Messaggi raccomandati