Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Dima83 ha scritto:

se si fosse fermato nel Donbass , seppur nella illegalità , solo con mezzi di terra ,forse un 20% di ragione gliela avrei anche concessa. 

ora la sua ragione è completamente sotto le mie scarpe

Questo è chiaro fin dal primo giorno. L'ha fatta tutta fuori dal boccale.

Comunque che gli ucraini riuscissero a resistere per tre giorni sotto un attacco da terra e cielo  di forze soverchianti mi pare non lo credessero in molti.

Kiev non è ancora presa e anche in altre zone i russi non se la passano benone, tanto da aver chiesto aiuto al Kazakistan il quale ha risposto picche

Inviato

Credo che prendere una grande città senza raderla al suolo sia un problema non indifferente, la guerriglia urbana è uno degli scenari peggiori. 

GianGastone II
Inviato

@Panurge Non siamo in Siria dove la popolazione gli e' concesso di subire tutto nel tutto contro tutti.  Si entra in massa e si sacrifica un tot di soldati. Pensi sia un problema dotarsi di un migliaio di eroi da glorificare poi? Le famiglie? Un appartamentino e vitalizino.

Inviato

Fonti militari affermano che la Russia stia utilizzando 1/3 del suo potenziale offensivo totale in questo attacco.

Non mi pare poco considerando che stanno aggredendo un paese di soli 40k  milioni di abitanti piatto come una tavola. 

GianGastone II
Inviato
50 minuti fa, Velvet ha scritto:

in altre zone i russi non se la passano benone, tanto da aver chiesto aiuto al Kazakistan il quale ha risposto picche

Hai un link? Mi interessa

GianGastone II
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Fonti militari affermano che la Russia stia utilizzando 1/3 del suo potenziale offensivo totale in questo attacco.

Non mi pare poco considerando che stanno aggredendo un paese di soli 40k  milioni di abitanti piatto come una tavola. 

Penso che la difficolta' stia nel distruggere il meno possibile delle infrastrutture, centri abitati e ammazzare meno civili possibilec he poi per il futuro governo amico sono difficolta' grosse. Insomma se invadi devi radere al suolo con la dovuta pazienza e tempo. E massacro di civili che mica siamo nel deserto irakeno.  E di tempo tantissimo non c'e'. Cruciale prendere in fretta Kiev. Magari nel frattempo salta fuori una soluzione obtorto collo di natura negoziale.

GianGastone II
Inviato

Mi sa che Putin si aspettava maggiore se non totale arrendevolezza. Pure io.

Inviato

Questa Putin non la prenderà benissimo, prepariamoci as un colpo di matto:

06.40 Biden approva aiuti militari per 350 mln all'Ucraina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato l'erogazione di 350 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina. Lo ha annunciato la Casa Bianca. Biden ha autorizzato il Dipartimento di Stato a dare fino a 250 milioni di dollari in aiuti generali all'Ucraina e fino a 350 milioni per "servizi di difesa", tra cui addestramento e istruzione militare. L'annuncio è arrivato al termine di una telefonata fra il presidente degli Stati Uniti e il suo omologo ucraino, Volodymir Zelenski.

GianGastone II
Inviato

Da una parte lo zar dall' altra questo

Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky a lasciare Kiev per evitare di essere catturato o ucciso dalle forze russe. "La battaglia è qui. Mi servono munizioni, non un passaggio". Con queste parole il presidente ucraino ha rifiutato l'offerta americana

Che ne dite? La mia e' sempre quella, lasciamoli stare. E Zelensky si ritiri da qualche parte al sole per evitare il massacro di civili anche per fame.

Inviato

Sempre difficile farsi un'idea delle persone. Tuttavia stando alle dichiarazioni, all'opportunismo mostrato, alla mancanza di coerenza trovo piuttosto insopportabile questo Zelenskyj. Gira questi video stile Tik tok. Prima dice che non è in agenda l'ingresso Nato poi chiede di entrare nella nato, si stupisce che nessun esercito intervenga in suo aiuto, dice di voler trattare con Putin e allo stesso tempo chiede armi agli americani, afferma che sta cacciando l'orda quando è chiaro che manca poco e soprattutto arma la popolazione civile...

Tra l'altro nell'ultimo video sembra quasi sorridere, con uno sguardo che non mi convince. Non mi stupirei se fosse davvero drogato come dice Putin.

• Haha 1
Inviato

Addestramento e istruzione = berretti verdi di solito, ma non credo proprio. 

Inviato

Cosa aspetti il nostro cosacco ad alta polarizzazione  ad arruolarsi nelle milizie russe davvero non si capisce

Inviato

Questa mattina.. Ottime notizie... Kiev resiste, i russi stanno prendendo delle legnate, oggi è domani saranno 2 giorni cruciali, nel frattempo.. noi europei non facciamo nulla, siamo un branco di idioti, e come al solito abbiamo idee diverse, la partita si complica e putin scatena le sue forze speciali con altri rinforzi militari. 

La parola d ordine della popolazione Ucraina È RESISTERE A TUTTI I COSTI. 

Inviato

Un mondo a trazione wasp non è certamente auspicabile ma Putin è una controparte dalle reazioni troppo imprevedibili, una specie di Ivan il Terribile con potenza nucleare. 

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

noi europei non facciamo nulla, siamo un branco di idioti,

Parla pure per te..

Inviato

I russi dovrebbero ricordarsi di Stalingrado.

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge