Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

@Velvet io sono in normale cittadino proprio come te, io mi riferisco agli stati europei della nato. 

Inviato
1 ora fa, GianGastone II ha scritto:

Che ne dite? La mia e' sempre quella, lasciamoli stare. E Zelensky si ritiri da qualche parte al sole per evitare il massacro di civili anche per fame.

Invece a me questa resistenza commuove e, aggiungo, se l’esercito russo non riesce a prendere Kiev in tempi brevi e senza perdite rilevanti, come invece sembra stia accadendo, lo smacco per Putin potrebbe essere rilevante in termini interni e in relazione a futuri eventuali nuovi  blitz militari in altre regioni. Lo so che è facile dire queste cose al calduccio davanti al pc, sicuramente è orribile augurare morti e feriti, ma credo che una feroce resistenza e tante perdite da parte russa, magari pure il formarsi di uno scenario di guerriglia dissanguante post conquista di Kiev (che prima o poi avvera’, poco ma sicuro, inutile illudersi) renderebbe, di fatto, impossibile per i russi muoversi su altri scenari e formulare nuove minacce, potrebbe essere pure l’inizio della fine di Putin. Certo in mezzo ci sta la popolazione civile, il popolo ucraino… davvero non so cosa augurare…

• Melius 1
GianGastone II
Inviato

@Superfuzz Finiti i melius, te metto uno virtuale

@Velvet Mi chiedo da dove possono passare. Mare e cieli sono interdetti.

briandinazareth
Inviato

la figlia del portavoce del Cremlino Dimitri Peskov, su Instagram nel pomeriggio di oggi, ha postato un breve video messaggio con le parole: “No alla guerra”. Poi, l’ha cancellato. 

Inviato
13 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

pure il formarsi di uno scenario di guerriglia dissanguante post conquista di Kie

Lo penso anche io.. 

tra i civili pro Russia ci sono tante persone che cambieranno allineamento.. altro che Genocidio del Donbass (che è tutto da verificare ancora tra l’altro)

@briandinazareth l’avranno fatta fuori 😅

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, Dima83 ha scritto:

l’avranno fatta fuori 😅

figlia di potente, al massimo chiusa in cameretta... 

comunque in russia ci sono giornali che stanno sfidando apertamente le leggi sulla stampa e raccontando quello che succede per davvero e prendendo posizioni molto forti contro la guerra. 

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ci sono giornali che stanno sfidando apertamente le leggi sulla stampa

Due in tutto per l'esattezza: il solito Novaya Gazeta che è l'unico ad avere il coraggio (che in Russia si paga col carcere, in genere) di parlare di guerra e non di "azione militare speciale" e di pubblicare immagini di battaglia e morte.

E un giornale sportivo che ha fatto la prima pagina listata a lutto.

19309377_Schermata2022-02-26alle09_18_48.thumb.png.0d693df6cf3ee119911827c5d66be673.png

briandinazareth
Inviato

anche il kommersant, addirittura con una pagina di aforismi contro la guerra.

gente coraggiosa, considerando dove vive...

Si chiama Elena Kovalskaya. Oggi si è dimessa da direttrice del Teatro di Stato di Mosca "Vsevolod Meyerhold". Nel suo post sui social media ha scritto: "Amici come protesta contro l'invasione russa dell'Ucraina mi dimetto da direttore teatrale di stato. È impossibile lavorare per un assassino ed essere pagati da lui. "

Per apprezzare il coraggio del suo atto, va notato che il teatro Majakovskij di Mosca aveva precedentemente vietato ai suoi attori di commentare in qualsiasi modo l'invasione russa dell'Ucraina, citando che l'atto della città del teatro culturale considera qualsiasi co negativo mmento come "tradimento".

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Velvet ha scritto:

Le vie degli armamenti sono infinite

Esclusi i rifornimenti per via aerea, bisogna vedere che controllo abbiano i russi sulle reti stradali/ferroviarie.

Gli Ucraini hanno necessità di armamenti leggeri da guerriglia urbana, mortai, mitragliatrici, armi controcarro tipo RPG, granate ecc. che consentano estrema mobilità per imboscate, nidi di resistenza e così via.

Non possono competere in una guerra di movimento con armi pesanti.

• Melius 1
Inviato

PS questa la prima pagina della Novaya tradotta.

Se qualcuno ha voglia, passando per google traslate è possibile avere una buona versione in inglese ed è una lettura molto interessante per chi è interessato al punto di vista diretto dall'interno della Russia non allineata.

https://novayagazeta.ru

Schermata 2022-02-26 alle 09.22.39.jpg

Inviato
1 minuto fa, vizegraf ha scritto:

Gli Ucraini hanno necessità di armamenti leggeri da guerriglia urbana, mortai, mitragliatrici, armi controcarro tipo RPG, granate ecc.

Confidano molto in "San Javelin" ovvero il lanciarazzi anticarro americano da spalla ad inseguimento termico. Pare stia funzionando alla grande contro i tank russi.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Cosa aspetti il nostro cosacco ad alta polarizzazione  ad arruolarsi nelle milizie russe davvero non si capisce

roftl.jpg.56374bb4e35550365da74f20fef15355.jpg

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:
4 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Confidano molto in "San Javelin" ovvero il lanciarazzi anticarro americano da spalla ad inseguimento termico.

Appunto, come dicevo.

RPG come nome convenzionale, poi lo puoi chiamare pure Giacomo che è la stessa cosa.

Inviato

La precisione infallibile  della gloriosa armata rossa. Chissà che felicità a Tokyo:

998830754_Schermata2022-02-26alle09_32_17.thumb.png.8990f5ddb562b8849511c5b4b1bab7d5.png

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio