Jack Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 @maurodg65 si però qualche mese fa eri tutto esaltato che avevano fatto bene ad abbandonarle le donne afghane a loro stesse in quell’inferno
31canzoni Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 E' stato molto civile vedere partire gli aerei occidentali con gli afghani aggrappati ai carrelli e poi in volo a fracassarsi a terra. Altrettanto bello è stato vedere i civili polacchi ora campioni di libertà (de che poi i polacchi?!) in pieno inverno con gli idranti respingere al confine i profughi afghani e i profughi in genere non bianchi. Non guardiamo in casa nostra per carità di patria che in questo periodo si annega particolarmente bene in mezzo al mediterraneo con le telecamere e le attenzioni spente. 1
maurodg65 Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 6 minuti fa, Jack ha scritto: si però qualche mese fa eri tutto esaltato che avevano fatto bene ad abbandonarle le donne afghane a loro stesse in quell’inferno Io non mi sono mai esaltato per l’abbandono dell’Afghanistan, semplicemente avevo scritto che non potevamo pretendere che gli USA restassero quando il grosso delle spese sostenute in questi venti anni erano a loro carico e che se volevamo restare nel Paese potevamo farlo come UE o come Italia se avessimo voluto, ovviamente facendoci carico di tutti i problemi, anche militari del caso, perché avrebbe voluto dire dispiegare le truppe necessarie per cercare di controllare tutto il paese ed impedire la nuova presa del potere da parte talebana. Avevo anche scritto che era ipocrita criticare gli USA per l’invasione del 2001 e allo stesso modo criticarli nel 2021 per la decisione di lasciare il paese, delle due l’una o hanno sbagliato prima o hanno sbagliato dopo.
ferrocsm Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 9 minuti fa, Jack ha scritto: In Libano ho difeso con orgoglio a rischio della mia pelle gli innocenti palestinesi, ragionassi come voi avrei dovuto affiancare Israele. Però questo scritto da un militare conta come il due di picche a spade, perché se ti avessero chiesto di difendere Israele dalla Palestina che avresti fatto? Quanti a tuo avviso di quei militari russi starebbero a rischiare la pelle in Ucraina se non dovessero obbedire a ordini? " S'il faut donner son sang Allez donner le vôtre
Gaetanoalberto Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 29 minuti fa, Jack ha scritto: Slavi di là, europei di qua Ludovico il moro che era? Io lo vorrei di lá...
Jack Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 @ferrocsm cosa c’entra? non trovo il nesso. Stiamo parlando di dovere morale di intervenire a fianco di uno stato costituito vs il dovere morale di intervenire per proteggere vite umane innocenti. Io non sento nessun dovere morale di intervenire a favore dello stato ucraino mentre ne sento tantissimo verso le persone che in quella regione soffrono per la guerra. Esattamente come ne sentivo per i civili palestinesi e zero per lo stato palestinese. E le modalità di intervento sono profondamente diverse: non abbiamo venduto cannoni ai palestinesi, abbiamo mandato truppe con i piumetti ed il casco bianco a tenerli separati da chi voleva far loro male, ed erano molti e non solo israeliani anzi… Se ragionassi come si ragiona qui avrei dovuto voler intervenire per israele visto che a) è dei nostri (così come si considera dei nostri l’ucraina) b) aveva pure ragione nella fattispecie (come ha ragione l’ucraina). Ma a me delle ragioni degli stati frega un kezzo. Questa continua commistione tra stati e popolazione inerme mi ha anche fastidio. I nazionalismi e gli stati che ne derivano sono la ragione principale per cui esistono le guerre. Non ci voglio entrare, soprattutto moralmente, con le questioni tra stati. Spero sia chiaro ora.
Jack Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Io lo vorrei di lá... trallallero là, zifunzifera, zifunzifà 1
Gaetanoalberto Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 36 minuti fa, Jack ha scritto: Io sento dovere morale di difendere gli innocenti, di che nazionalità non mi frega, gli innocenti e basta. Ma scusa, gli ucraini che ti trovi a milionate di qua ti paiono colpevoli? Ad ogni modo, pazienza, rassegniamoci al disaccordo. Secondo me tu ascolti Grunge.
Roberto M Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: Slavi di là, europei di qua. A questa definizione, palesemente razzista, Canzoni ha messo un Melius !! (PS: non ce l’ho con te Jack, anzi ho trovato perfetto il tuo post e’ chiaro che stai portando per il cūlus tutti e cerchi le contraddizioni e ci stanno cascando con tutte le scarpe). Mi fanno ammazzare dal ridere quelli di estrema sinistra e i meridionalisti che sono giunti a sdoganare pure “napoletani di la e milanesi di qua” “negri di qua e bianchi di la’” “slavi di la’ europei di qua” PS: Manca solo il Melius di @appecundriaal tuo post ed e’ l’apoteosi della mitica eterogenesi dei caz z i. 1
ferrocsm Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 2 minuti fa, Jack ha scritto: non trovo il nesso. Il nesso è che un militare non può sostenere tutti i ns argomenti e i ns arzigogoli, a lui dicono: armi in spalla e partite e loro partono, anche se magari più di qualcuno potrebbe pensarla come le "deserteur" di Vian che così denunciava: "Je ne suis pas sur terre pour tuer des pauvres gens"
Jack Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 @Gaetanoalberto ma tu l’italiano lo comprendi o sono io che non lo so usare in forma scritta? ospitare ucraini è una forma di aiuto agli innocenti, ne ho una famiglia di 3 nella mia casa natale in abruzzo ma senza merito perché sono ospiti di un caro cugino che 14 non li poteva tenere in casa, nemmeno li conosco, ma la casa era là vuota ed inutile…. Mandare cannoni è una forma di aiuto ad uno degli stati che stanno combattendo, non contate su di me. È abbastanza chiaro?
Jack Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 @ferrocsm ma cosa diavolo c’entra? ma li leggi fino in fondo i post prima di replicare?
appecundria Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 4 minuti fa, Roberto M ha scritto: “napoletani di la e milanesi di qua” “ Il Napoli ogni anno vincerebbe lo scudetto delle Due Sicilie 1
Jack Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 @Roberto M Giusto, espressione sbagliata la mia, intendevo comunità, stati, di quelle zone che sono slave e stati, comunità europee. Non le razze, che non esistono. Le differenze culturali però esistono tra le persone e a volte non sono sufficientemente affini per mischiarle… si deve attendere che lo diventino. 1
ferrocsm Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 2 minuti fa, Jack ha scritto: ma cosa diavolo centra? Chi cavolo è andato a tirare fuori il Libano e la difesa dei palestinesi per farsi bello? Tu o io? In Libano sei andato da militare o da civile? Se sei andato da militare non è che potessi scegliere da che parte stare, questo era quello che intendevo io che non ho mostrine da esibire con orgoglio!
audio2 Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: gli afghani stavano meglio prima o dopo gli afgani stavano bene da soli e che si arrangiassero. non si esporta a forza la democrazia.
Messaggi raccomandati