Dima83 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 3 minuti fa, Velvet ha scritto: L'ho già spiegata nello stesso post: le analisi obiettive si fanno a distanza di tempo e con i dovuti strumenti (storici, culturali, di studio ecc) che con tutto il rispetto credo nessuno qui dentro possegga allo stato attuale. Gli storici dicono che per le analisi obiettive occorrano almeno 30 anni di distanza dagli eventi. Vogliamo prendere un appuntamento fra 10 per brevità? Nel frattempo trovo più utile concentrarmi sull'aspetto umanitario ed umano della vicenda che a mio modo di vedere ha vittime inermi e carnefici criminali; sarà più semplice ma sicuramente non rischia di giustificare nulla nè di creare martiri: quello è. In realtà gli eventi sono cominciati già parecchio tempo fa e ben documentati. Solo che bisogna districarsi per evitare l’influenza della propaganda una soluzione molto semplice : Wikipedia ci sono cose che non vengono dette in questi giorni in TV e sinceramente non ne capisco il motivo. per esempio: Battaglione Azov poi ripeto prima che mi additate per quello che giustifica la guerra. Non giustifico niente. ma Le motivazioni che ci sono dietro e sono molteplici questo sopra è solo un piccolo esempio preso da Putin come giustificazione per l’assalto.
newton Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 Attenzione. Al fondo c'è un tentativo di spallata al mondo libero e alla democrazia. Ha provato in tutti i modi a far saltare il sistema da dentro spalleggiando Trump, poi fallita la rielezione, ha forzato la mano in Ucraina (oltre la logica del realismo che prevedeva il riprendersi le due repubblichette) scommettendo sulla mollezza dell'occidente. Tutte le analisi sono accettabili ma poi la reazione è una e soltanto una. Noi abbiamo ragione e lui ha torto. E' un tornante pericoloso della storia. 1
iBan69 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 @Velvet tocca il portafoglio e scatenerai l’inferno.
maurodg65 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 32 minuti fa, ClasseA ha scritto: Segnalo alla moderazione. Non sono più disposto a sopportare insulti Scusa, ma dove leggi degli insulti? Nell’aver evidenziato che le argomentazioni da te usate per giustificare le azioni di Putin, l’aggressione di uno stato sovrano dichiarandogli guerra e l’aver provocato migliaia di vittime, siano di livello infinitamente più basso di quelle che hanno portato alcuni esercizi commerciali a togliere dagli scaffali la Vodka di produzione russa?
Martin Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 2 ore fa, audio2 ha scritto: a sanzioni in opera continuassero a pompare gas Anche perche' non ci sarebbe modo (legale) di pagarlo. D'altro canto un isolamento finanziario della Russia che lasciasse aperte le forniture energetiche, sarebbe un isolamento "de Sora Cazzetta" come direbbe Von Clausewitz...
newton Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 Mi pare che a differenza del '39 questa scommessa sulla fine delle democrazie sia stato ben colto dai leader europei e da Biden. E' un tentativo di torsione delle lancette della storia.
maurodg65 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 36 minuti fa, ClasseA ha scritto: come me non e' un guerrafondaio ma cerca unicamente di andare un po' oltre le banalità della vulgata dominante, nella difficile ricerca della verità. Una guerra e migliaia di morti sono banalità dominante, da stigmatizzare invece la scelta di alcuni esercizi commerciali americani che tolgono dagli scaffali la vodka, la tua scala dei valori pare chiara, anche alla luce della tua posizione sulle sanzioni economiche imposte alla Russia da tutti i paesi occidentali. Per uno che non è un guerrafondaio, ma non riesce a dire apertamente che Putin è un criminale che ha scatenato una guerra che sta mietendo migliaia di vittime non c’è male. 1
wow Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Gazprom mette le mani avanti: forniture di gaz continueranno regolarmente.
ClasseA Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: stigmatizzare invece la scelta di alcuni esercizi commerciali americani che tolgono dagli scaffali la vodka, la tua sc È di tutta evidenza che ho riportato un fatto ( quello della vodka, un bene già prodotto e commercializzato da onesti imprenditori civili che nessuna responsabilità hanno) per evidenziare il risentimento assurdo e demenziale dal punto di vista e economico che porta a tutta una serie di azioni, sanzioni e ritorsioni. Boomerang inevitabili. La speranza è che la diomazia risponda in fretta in modo tale da risolvere prima che le sanzioni possano produrre i loro effetti deleteri.
ClasseA Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 13 minuti fa, maurodg65 ha scritto: livello infinitamente più basso Questi giudizi rivolgili piuttosto alle tue potenzialità cognitive
mozarteum Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Quando si eccede nei deliri di onnipotenza si finisce in quelli di onnimatera. Putin puo’ anche prendere i palazzi del governo dell’Ucraina ma se non c’e’ consenso ed “effettivita” del potere, dura minga, soprattutto se c’e’ una popolazione fiera che aveva preso il gusto della liberta’ e dell’autodeterminazione. La resistenza armata non quella pacifista, ma quella che ogni giorno attenta all’invasore, puo’ trasformare questa missione nel vietnam russo soprattutto se, a tenaglia, persisteranno le sanzioni economiche alla russia. Semmai vedo difficile un negoziato a meno che Putin non si accontenti del donbass. Certo se pretende che l’Ucraina rinunci all’autodeterminazione e quindi anche alla possibilita’ di aderire all’occidente la vedo piu’ complicata. 2
Velvet Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 20 minuti fa, newton ha scritto: Ha provato in tutti i modi a far saltare il sistema da dentro spalleggiando Trump, Bravissimo, questo è un aspetto che oggi appare già dimenticato: le grandi operazioni per influenzare il voto democratico in occidente, i soldi dati ai partiti nazionalisti, le lingue in bocca con gente come Salvini e Le Pen per non parlare del mutuo accordo di "non rompere i cabbasisi" fra lui e la sua creatura social Trump. E' stato calcolato che durante le elezioni USA del 2016 fossero attivi non meno di 5000 profili social fake creati in Russia allo scopo di influenzare l'opinione pubblica americana (e in Russia hanno capito benissimo che i boccaloni si pescano più facilmente fra i rimbambiti di Facebook che scrivendo articoli sui giornali). 1
appecundria Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Zelensky, dopo aver attaccato duramente Draghi, adesso attacca frontalmente la UE. È un atteggiamento che non mi piace, è sospetto.
Velvet Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 10 minuti fa, wow ha scritto: Gazprom mette le mani avanti: forniture di gaz continueranno regolarmente. Realpolitik uber alles
maurodg65 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 1 minuto fa, ClasseA ha scritto: È di tutta evidenza che ho riportato un fatto Certo, infatti nessuno l’ha contestato, si discuteva di altro, di come ad esempio tu sia restio, pur non definendoti un guerrafondaio, nella condanna chi colui che una guerra vera l’ha scatenata mietendo migliaia di vittime civili, mentre sei pronto a stigmatizzare chi decide, nel suo piccolo, di non vendere più prodotti russi, piccolo gesto che non spezzerà le reni a Putin ma che resta di grande simbolico per chi lo mette in atto.
maurodg65 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 8 minuti fa, ClasseA ha scritto: Questi giudizi rivolgili piuttosto alle tue potenzialità cognitive Ecco vedi, le mie potenzialità cognitive mi dicono che, mentre prima nel mio post non c’era alcuna offesa, nel tuo post che ho quotato l’offesa c’è, vediamo se le tue capacità cognitive riescono a far sì che tu te ne renda conto, così magari potrai autosegnalarti alla moderazione, cosa che ti riesce benissimo. 1
mozarteum Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Zelensky, dopo aver attaccato duramente Draghi, adesso attacca frontalmente la UE. Non trovo riscontro. Mi pare che si stia facendo abbastanza nei limiti della realpolitik
newton Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 Bello l'articolo di Marcello Flores. Bravo a chi lo ha segnalato https://www.rivistailmulino.it/a/i-segnali-ignorati-della-strategia-di-putin 1
Messaggi raccomandati