Vai al contenuto
Melius Club

Ampli MA 6900/7900/8900 quale acquisto?

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, Gingobiloba ha scritto:

Vedo in rete in Italia che ci sono gli MA7900 versione gold

Credo sia stato oggetto di una sorta di offerta speciale, in ragione dell'arrivo dell'8900 e, appunto, della finitura oro.
Un suggerimento: se ti piace cambiare spesso, cerca di procurarti il modello di integrato più recente, avresti maggior "peso" in caso di permute...

Inviato
7 ore fa, Gingobiloba ha scritto:

Per quanto riguarda invece un MA7900 e MA8900 avete un'idea se hanno venduto altrettanto bene come numeriche?

Scusami ma mi sembra un'assurdità pensare all'acquisto in base al numero di esemplari venduti, la rivendibilità è la quotazione dell'usato. 

Dovresti orientarti al modello migliore in base ai tuoi gusti e al tuo budget. 

In ogni caso i 3 modelli oggetto di questo thread sono 3 assegni circolari, ciascuno nella loro categoria di spesa.

Il mio negoziante, ad esempio,  mi diceva che ha avuto 4 MA7900 usati, nell'ultimo anno,.che non sono durati in negozio più di 3 giorni.

• Melius 2
Inviato
Il 28/12/2021 at 19:46, raf_04 ha scritto:

Il negoziante mi ha detto che qualche giorno fa era in vendita un 7900 usato (di un altro forumer 😉) che non ha fatto in tempo ad entrare in negozio che era già venduto!

Esatto, era la mio … 😉

Inviato

@Gingobiloba Caro amico  , mi sembra di capire che stai già pensando di vendere un oggetto che non hai nemmeno ascoltato , o meglio,  nemmeno scelto . Se cerchi un Mac da vendere,  scegli tranquillamente  un qualsiasi apparecchio che prima o poi lo vendi . Se invece, e io spero che  sia questo il vero motivo,  lo acquisterai  solo ed esclusivamente  perché ti piace  vedi di riuscire ad ascoltare qualcosa  in qualche negozio. Chiaramente  non suonerà come a casa tua ma almeno ti farai un 'idea di come potrà suonare nel tuo ambiente. Fossi in te sceglierei un 7900 o un 8900. Sono apparecchi che suonano benissimo e piacciono quasi a tutti gli audiofili, anche a quelli  non necessariamente innamorati del brand americano. Andrei cauto verso un MA 6900. E' un suono  più caratterizzato  che non a tutti piace. In genere o si ama o si odia. Facci sapere. Ciao , a presto.

gianni

• Melius 1
Inviato

@giannisegala concordo, ho chiesto della rivendibilità in quanto mi piace cambiare spesso, penso che mi orienterò a questo punto su un MA8900.

Come dicevo ho snobbato per anni questo marchio avendo provato tanto tempo fa un finale che proprio non suonava, pensavo fosse rotto all'inizio, poi ho preso un vecchio MC240 e ho cambiato idea....

Vi farò sapere 🙂

Inviato
2 ore fa, Gingobiloba ha scritto:

ho preso un vecchio MC240 e ho cambiato idea

Sottoscrivo il pensiero di Gianni, se hai cambiato idea per aver posseduto il 240 mi sembra assolutamente necessario che tu vada ad ascoltare, anzi a confrontare i vari apparecchi che rientrano nella tua rosa di papabili.
Con Mc la rivendibilità è un problema che non esiste.

Inviato

@giannisegala Gianni gentilmente, potresti entrare nello specifico di questo suono caratterizzato? è particolare il successo planetario di questo integrato ma come allo stesso tempo gli appassionati del marchio ne parlino con commenti del tipo, caratterizzato, vecchio suono MC, non a tutti può piacere ecc... Per caso si intende un suono un pò piacione? lento? poco articolato? 

Inviato

@Ricky81  In parecchi casi,  sul " nostro forum" anche in passato,  è stato analizzato il suono del MA 6900. E' un suono differente dagli altri amplificatori  di McIntosh del nostro tempo. Suona abbastanza dolce , morbido , avvolgente . In alto non è molto aperto e in basso è abbastanza rotondo . Un suono pastoso e  melodioso. Va abbinato a dei diffusori  che abbiano caratteristiche opposte a mio modo di vedere. Poi è sempre una questione di gusti personali. Ha riscosso un grande successo commerciale e di questo  un po' mi stupisco. Non perché non  abbia meritato  il successo che ha ottenuto ma perché il suono di questo integrato  spesso non viene apprezzato  , anzi , non piace proprio per nulla.  Viene ritenuto ruffiano e troppo caratterizzato. E' difficile stabilire  se è un buon amplificatore o meno . Io consiglio sempre di ascoltarlo prima di acquistarlo. Spesso , soprattutto  chi non ha  molta  esperienza , quindi  quelle perone che non    avuto la possibilità di ascoltare  altre amplificazioni , al primo ascolto  possono  rimanere estasiati ed incantati da questo amplificatore. Poi , dopo aver ascoltato  altri modelli , soprattutto quelli  del nuovo catalogo,  spesso  lo rivendono  .  Comunque è pure vero  che ci sono  parecchi  appassionati  che si  terranno a vita il 6900 perché rispecchia in totalità  il suono che  hanno sempre cercato . Il mondo è bello! Ciao , spero di esserti stato utile.

A presto.

gianni 

danielecovezzoli
Inviato

,@Ricky81 ciao, possiedo il 6900 limited edition da un po di anni, a distanza di anni il 6900 fa ancora discutere di se in male o in bene, ho posseduto anche altri integrati della McIntosh e sentiti altri a casa di amici, be!!! Ti posso dire che il 6900 ti può regalare gioia oppure no dipende molto dal abbinamento, il 6900 e un gran amplificatore ma  meno universale, diciamo che va coccolato , ti posso dire che le ho sentite di tutti i colori da chi dice che e attuffato sulle alte che e morbido chi è  squillante insomma di tutto e di più . 

La verità!!!! ( secondo me) se gli trovi dei giusti diffusori puo dare del filo da torcere a un 7000 restando in casa Mc . 

Diciamo che dal Mc 6600 -7000 in poi la McIntosh ha reso più universali i suoi amplificatori con un suono più veloce , detto questo non ti aspettare un stravolgimento restano sempre dei McIntosh al 100℅.

Perciò se cerchi un McIntosh dal suono più moderno e un po più veloce il 7900 - 8900 e la strada giusta, se cerchi più poesia vai sul 6900 che non sbagli, piccolo Consiglio ma lo sai già Ascoltali prima . 

Il mio 6900 LE lo abbinato con le Focal utopia Diablo e vanno da dio, certo non ci sono solo le Diablo c'è una marea di diffusori anche meno costosi che fanno volare il 6900 . 

• Melius 2
Inviato

@Gingobiloba Tieni presente che il dac montato a bordo della linea (c2500, MA7900, MA8000 ecc.) soffre di parecchi lag, soprattutto con i DSD, che non sono stati risolti con gli aggiornamenti del firmware. Dunque il vantaggio del DA1 installato a bordo della serie successiva (c2600, MA8900, MA9000 ecc.) è che oltre ad  essere stabile e fluido nella decodifica ha poi il vantaggio di essere estraibile e upgradabile. Inoltre molti MA7900 hanno ancora in dotazione il vecchio telecomando rivestito da quello strato gommoso che con il tempo diventa appicicoso. Comunque il DA2 costa circa €1.500,00 e può essere installato solo dall'assistenza ufficiale. Per quanto riguarda il 6900, l'ho ascoltato in diverse occasioni ma non mi è mai piaciuto, 8900 è un altro pianeta.

Inviato

@Stuck Ciao, il pre C2600 non ha il modulo dac estraibile; il pre C2700 lo ha (per altro, se ben ricordo, il DA2).

Come detto all’amico @Gingobiloba , se nella scelta il discrimen è dato dal dac, sicuramente, conviene comprare l’MA8900, che ha il modulo dac estraibile (l’MA9000, che ha anche lui il modulo dac estraibile, viaggia ancora a costi elevati, anche nell’usato, rispetto all’MA8900); viceversa, se il dac all’interno dell’integrato non è fondamentale nella scelta, allora mi lancerei a trovare un MA8000, che può essere una scelta definitiva.

Ciao,

Gianluca

• Amministratori
Inviato
6 ore fa, Stuck ha scritto:

soprattutto con i DSD,

il dac del 8000/2500/7900 non legge il flusso dsd nativo ma solo in dop.

Inviato

@Stuck Scusami solo per capire meglio e se ho compreso bene, il modulo DAC DA1 + montato sulla serie 8900  è upgradabile alla serie DAC DA2. Nel caso sai quali sono le differenze?

• Amministratori
Inviato

@Gingobiloba nel modulo DA1 è implementato il chip Sabre 9016S. E' già un ottimo modulo ma quello montato sul DA2 è superiore. Si tratta del 9028S ed ha capacità di decodifica e risoluzioni migliori.

Inviato

@Gingobiloba si ma per le risoluzioni che ha in più  il DA2 non trovi neanche i file da riprodurre. La capacita di decodifica ulteriore che ha il DA2 al momento è quasi inutilizzabile, fra 4-5 anni forse. Il DA1 già decodifica i DSD a 256 che sono praticamente introvabili.  Il DA2 decodifica i DSD a 512 a tutt'oggi quasi inesistenti. Il DA1 sta riscuotendo molti consensi sia in termini di resa acustica che di affidabilità. L'unico limite è che i firmware di aggiornamento che McIntosh rilascia periodicamente possono essere installati esclusivamente dall'assistenza ufficiale. 

Giannitorino
Inviato

Ciao come vedete il 6900 con delle La Scala del 1982.. mi è venuto il pallino dei mac

grazie