Vai al contenuto
Melius Club

colonnina ricarica auto elettrica in casa: Costi ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Se si pensa di prendere la car elettrica , si pensa anche di essere quasi indipendenti per le ricariche. Quali sono i costi? Non credo che basti la sola colonnina in garage...

Inviato

ti conviene chiedere alle principali ditte di fornitura energia, credo che abbiano pacchetti completi

adesso anche convenienti.

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

ti conviene chiedere

@audio2 al momento non ho questo problema, una curiosità, pensavo se qui nel forum c'era qualcuno che ha già la colonnina in garage...

Inviato
5 ore fa, bost ha scritto:

Se si pensa di prendere la car elettrica , si pensa anche di essere quasi indipendenti per le ricariche. Quali sono i costi? Non credo che basti la sola colonnina in garage...

In realtà ti basterebbe il cavo di ricarica normale, ma se vuoi una wall box in casa per ricaricare sopra i 3kwh, la spesa va dai 500 ai 1200 a seconda delle funzionalità e della potenza, ma anche della capacità di modulare in autonomia a secondo del carico istantaneo della casa. Poi, dipende un po dalla capacità delle batterie che monta l' auto che sceglieresti. Con la mia 40 kw, è sufficiente il cavo perchè la ricarico in giro, volessi caricarla solo a casa allora la wallbox è necessaria. Se hai batterie da 60/70/80 kw, te la consiglio. Ma non è obbligatoria e i costi, tra tariffe flat e convenzioni delle case automobilistiche, pareggiano abbastanza il rifornimento domestico e quello che fai alle colonnine in giro in termini di costo. La velocità, però, ad una colonnina da 50 kwh è altra cosa.

Inviato

@karnak non gli fa bene alla batteria caricare pesante ogni volta. Ma lo sai meglio di me ovviamente.

È così comodo caricare di notte e lentamente quei 70-100km max che l’80% della gente consuma in un giorno.

Forse ho convinto la mugliera a mettere in vendita la 500X 1.4 turbo per passare ad un’elettrica. Piace molto (anche a me) la Peugeot 208 pro nipote della sua prima auto personale ... 205 best company.

Vediamo. 

La cosa bestiale è la 500X è risalita di 3-4000€ nelle quotazioni rispetto a inizio anno 😲

Inviato

@bost non è che hai visto il vicino che se l’è installata? sto vicino ti fa uscire pazzo eh 😁

Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

non gli fa bene alla batteria caricare pesante ogni volta.

Sì, effettivamente qualcuno sostiene che sia così, qualcun altro no perchè il l'elettronica dell' auto è in grado di modulare la carica in maniera che non danneggi le batterie. Di sicuro, quando carichi a casa e quindi la porti al 100%, cosa che alle colonnine non fai mai perchè l' ultimo 5% di ricarica è una quaresima, le batterie vengono bilanciate e io ho notato che effettivamente l' autonomia è maggiore e nell' uso successivo la macchina è come se consumasse meno. In questi giorni sto lavorando solo al mattino perchè mi rifiuto di uscire al pomeriggio con il manicomio che c'è in giro e sto ricaricando quasi sempre a casa : ieri mattina mi dava 336 km di autonomia, che con questo freddo è tanta roba. Generalmente, con queste temperature, l'autonomia prevista con cui esco è 230/240 km,  che diventano 260/270 se viaggio in urbano cristianamente o 210/220 se la uso molto in tangenziale e autostrada. Ma io faccio poco testo perchè mi rendo conto di non avere una guida risparmiosa e la I3, tra la trazione posteriore e l' assetto che è davvero una meraviglia, ti invoglia ad andare, c'è poco da fare. 

• Thanks 2
Inviato
12 ore fa, Jack ha scritto:

@bost non è che hai visto il vicino che se l’è installata? sto vicino ti fa uscire pazzo eh 😁

@Jack tasi tasi, è quello che mi ha convinto al bonus 110%. Nessuno cmq da noi ha ancora la colonnina...

Inviato
8 ore fa, karnak ha scritto:

Ma io faccio poco testo perchè mi rendo conto di non avere una guida risparmiosa

lo sa bene l'autovelox di corso Regina 😂😂😂 (mia moglie ne ha presa un'altra, devo chiedere in comune se fanno l'abbonamento, così risparmiano le spese di notifica)

Inviato

@bost ma lo hai fatto sto superbonus … ancora mica ho capito veh 😆

Inviato
40 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

l'autovelox di corso Regina

Potremmo formare un gruppo : "Ciao sono Roberto e sono quasi tre settimane che non velox..."...

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

@bost ma lo hai fatto sto superbonus … ancora mica ho capito veh 😆

@Jack c'è in giro il th dedicato che ho aperto io, ogni tanto lo aggiorno. Comunque al mio vicino ( finanziere in pensione(...) gli hanno com un icato che la parte burocratica è conclusa, verrà , ma non sanno quando, un tecnico per definire i lavori da fare. Io la parte burocratica credo sia ancora in corso...

Inviato

@bost eh... siete un po’ indietro temo. Fortuna che hanno prolungato fino a fine 2022, sennò te lo ciapavi nel gnao. Tieni d’occhio che devi mettere a terra almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno.

Io coi lavori son partito da poco su una e a breve sull’altra ma ho “procurato” già tutti i materiali che è la cosa incasinata e di lungo respiro

forza e coraggio

Inviato

@Jack ...sono in una schiera di 5 unità. Io e il mio vicino siamo sulla 2 e 3. E previsto isolamento tetto con rialzo di quasi 10 cm. Hanno detto che è regolare ( e le gronde?, e gli altri vicini possono fare causa?, bisogna rifare, pagando ,i disegni?). Poi se si fa, con questi chiari di luna, bisogna vedere che cosa ti mettono...comunque la cosa è nata proprio quando Melius e tutti i consigli che si potevano avere (aggratis) restò muto causa incendio server. Poi tutta una serie di circostanze che non stò ad elencare, comunque una tempesta perfetta che mi ha impedito di ragionare con calma. Ho compiuto pochi gg fa 6+8 anni...ma chi me lo fa fare...cmq il th dedicato eccolo quà 

Inviato
9 minuti fa, bost ha scritto:

.ma chi me lo fa fare

19 ore fa, bost ha scritto:

Io la parte burocratica credo sia ancora in corso...

vedi che non si capisce? ma non voglio tediarti, scusami, era solo curiosità

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

vedi che non si capisce? ma non voglio tediarti, scusami, era solo curiosità

@Jack anzi, ogni intervento lo leggo con piacere. Mi pare che sei in Toscana se non ricordo male. CMQ in mio vicccino una o due fortune ha: intanto per aver fatto contratto qualche settimana prima ( ma non poteva parlare con me prima? ) ha versato 500 euro, io, siccome ormai per la parte buro non avevano più posto e quindi davano da fare a esterni ...2500eu...Poi credo si becchi 300 euro in quanto se porta clienti ha questo premio...grrrr.

Inviato

Quanto costa una colonnina? Pari pari l'incentivo del 110, poco meno di 2000€. A comprarla da me la colonnina la pagherei 1000€ (zappi 7.2kw), ma poi l'installazione chi me la fa? 

Inviato

Ho preso una Smart, la wall box era compresa con installazione standard, max 10 metri dal generale, quasi mai sufficienti, il resto me lo hanno fatturato a 50 euro al metro e ho dovuto adeguare la portata. Va tenuto presente che va installata partendo direttamente dal quadro con una linea da 6mmq