landrupp Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 Non so se è la sezione giusta, non è una questione di Vintage o DIY e non mi rimaneva altro che RA. Ho in riparazione presso un laboratorio un cd Player North Star Sapphire a cui va cambiata l'ottica, che è una Philips cdm 12.1 o vam1202 (al netto di altra sigla tipo cdm12.10/51 che ho visto nella foto di un ricambista)...Non è una meccanica rara o costosa, ma c'è un problema: dal laboratorio riferiscono che hanno provato a comprare delle ottiche e a montarle ma non riescono a risolvere il problema, nel senso che a detta del tecnico, la North Star ha si montato la stessa meccanica di origine Philips che loro hanno comprato, ma con delle modifiche o delle personalizzazioni che loro non sono in grado di individuare. A parte la stranezza della cosa, la prima idea è stata quella di provare a chiederne conferma direttamente al produttore, ma la North Star ha chiuso i battenti da tempo, ricordo che nel vecchio e defunto server c'era una discussione su come raggiungere comunque un contatto, presumo quello del sig. Giuseppe Rampino, il proprietario della ditta. La richiesta ovviamente è intuibile: c'è qualcuno che è a conoscenza di queste presunte personalizzazioni delle meccaniche Philips sui lettori North Star e/o può fornirmi un contatto (per quanto possibile) con North Star per avere chiarimenti? . Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
DMS Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 Ciao, da possessore ( come te) di un lettore cd Sapphire ti faccio i complimenti per l'acquisto, dato che avendolo ormai usato in lungo e in largo lo trovo un lettore ottimo e dal suono cristallino splendido! Un ulteriore rimpianto per la cessazione attività della North Star Design. Per quanto riguarda il tuo problema a quel che mi hanno detto quando ho acquistato l'ampli Blu Diamond della North Star delle manutenzioni si occupa Audiograffiti quindi provo a contattare il loro negozio forse ti potranno aiutare... 1
landrupp Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Inviato 22 Dicembre 2021 @DMS ok grazie, proverò questa via sperando in una soluzione della vicenda, in effetti vale la pena sbattersi un po' per questo lettore, che è macchina decisamente molto raffinata. Complimenti anche a te 😁👍
scroodge Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 So per certo che fino a qualche mese fa Audio Graffiti assicurava l'assistenza ai prodotti north star, disponibilità di ricambi permettendo, ovviamente 1
scroodge Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 uhmmm ma si sta parlando del Sapphire che credo di aver recensito per Fedeltà del Suono ai tempi che furono, provo a guardare nel mio archivio se scovo qualcosa riguardo la meccanica. No non era un articolo per FDS, ebbi un esemplare in pre-serie per una recensione interna sulle sue caratteristiche sonore poco prima che venisse messo in vendita e che lesse solo Giuseppe (Rampino) 1
gucce65 Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 Io sono possessore di un Sapphire Sacd ...se ci sono notizie importanti, prendo nota.....
viale249 Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 Provate a sentire Carioligi a Pisa @carifede: dovrebbe avere un qualche accordo con Rampino per la riparazione dei suoi prodotti...
Questo è un messaggio popolare. landrupp Inviato 19 Gennaio 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Gennaio 2022 AGGIORNAMENTO FINALE: nel ringraziare AG ma sopratutto il sig. Federici Carioligi (che si è prodigato contattando addirittura il sig. Rampino di North Star: un grande grazie a entrambi!), la questione è stata risolta dal mio laboratorio torinese che - in maniera del tutto (a me) imprevista - é riuscito a reperire una meccanica Philips idonea a sostituire quella originale e il lettore é appena tornato perfettamente funzionante nelle mie mani. . Ringrazio inoltre i colleghi forumer @viale249@scroodge per le preziose "dritte" ricevute. . Luca 😎👍 1 2
viale249 Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 @landrupp felice di aver potuto dare una mano. Il forum serve anche a questo. 1
gucce65 Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 @landrupp Quindi,mi pare di capire, che hai risolto in maniera autonoma? Mi interessa sapere se casomai, si può avere un recapito di qualcuno che può riparare tali lettori, perché essendo possessore di un Sapphire Sacd....beh non si sa mai. A settembre l'ho portato a riparare da un laboratorio di Firenze per un problema al cassettino....ora ho un problema al tasto posteriore di accensione che non funziona.... Però che macchina.....🙂
landrupp Inviato 20 Gennaio 2022 Autore Inviato 20 Gennaio 2022 18 ore fa, gucce65 ha scritto: Quindi, mi pare di capire, che hai risolto in maniera autonoma? in realtà il laboratorio dove l'ho portato a riparare è riuscito a reperire una meccanica di ricambio nel frattempo che io cercavo - contattando altri (AG e Carioligi, nello specifico) - di trovare a mia volta lo stesso ricambio...insomma, ero rimasto che il pezzo non si trovava e invece loro sono riusciti nell'impresa: dove l'abbiano trovato non saprei dirti, è una cosa che non gli ho chiesto. 18 ore fa, gucce65 ha scritto: ora ho un problema al tasto posteriore di accensione che non funziona direi che è una faccenda molto facile da sistemare, alla portata di ogni buon elettrotecnico, non mi preoccuperei più di tanto 18 ore fa, gucce65 ha scritto: Però che macchina... eeeh...lettore davvero eccellente: come scrisse il buon Cadeddu su TNT-Audio, il meglio del suono "solid state" senza presentarne gli svantaggi
carifede Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 @landrupp non sono molto attivo sul forum , la ringrazio nel avermi mansionato . Sono spesso in contatto con l'ing. Rampino che mi ha incaricato delle riparazioni dei sui prodotti ( ricambi permettendo) . Cordiali saluti . 1
landrupp Inviato 27 Marzo 2022 Autore Inviato 27 Marzo 2022 @carifede la ringrazio ancora sig. Carioligi per la sua disponibilità e mi fa piacere scoprire ora che é anche membro del forum. Saluti
Questo è un messaggio popolare. landrupp Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Dicembre 2022 AGGIORNAMENTO SECONDA PARTE dopo un breve periodo di altalenante funzionamento, circa una settimana, il lettore ha ricominciò a non leggere correttamente i dischetti o a non riconoscerli proprio; mantenuto in funzionamento ancora per qualche tempo per verificare l'effettiva non riparazione del lettore, ho quindi informato il laboratorio della questione e mi sono sentito rispondere un sostanziale "se lo tenga così, noi montiamo le meccaniche ma non è detto funzionino", discorso che ovviamente non ho accettato (ma su questi signori ci ritorno dopo...). . Presi accordi con Aurion Audio ho inviato in quel di Castelvetrano all'ing. Ingoglia l'apparecchio, sperando potesse fare qualcosa; nel giro di circa 10 giorni il lettore è stato analizzato e riparato, quindi mi è stato rispedito: da allora ho tenuto il Sapphire in uso senza notare alcun malfunzionamento, notando all'opposto una certa velocizzazione dei tempi di lettura della toc e dei dati in generale, aspetto nel quale il Sapphire non è mai stato un fulmine di guerra rispetto ad altri lettori; come da mail ricevuta, l'intervento può essere così riassunto: . "...Riguardo il difetto esso consisteva nel chip controller dell'ottica e nella necessità di cambiare una polarizzazione (vanno sostituiti dei componenti con altri di diverso valore), come da bollettino tecnico emesso dai costruttori orientali della meccanica, e dai quali sono regolarmente informato. Ovviamente ho montato un ottica nuova e dal sicuro funzionamento, in giro si trovano parecchi cloni cinesi a basso costo non funzionanti..." . Vorrei quindi fare un pubblico ringraziamento alla Aurion Audio e in particolare all'Ing, Ingoglia, persona gentilissima, garbata e preparata, con la quale ho avuto uno scambio di mail da inizio a fine riparazione che ho molto gradito, stante che consideravo questo intervento come un'ultima spiaggia per recuperare il lettore e non considerarlo più come un rottame ormai buono solo come fermaporte...all'opposto, mi ritrovo adesso con un apparecchio funzionante come da nuovo e non posso che esserne soddisfatto. 4
landrupp Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 Venendo ora all'operato del laboratorio torinese, mi spiace che il thread riguardante il censimento dei laboratori e dei riparatori di hifi sia chiuso e non si possa più scrivere nulla, avrei certo lasciato una recensione molto negativa per l'operato dei due signori che lo gestiscono (sono 2 fratelli a quanto mi risulta...), sia per l'intervento di riparazione assolutamente non congruo e risolutivo, sia per le modalità con cui fin da subito hanno tentato di lavarsi le mani dal persistere dei difetti per cui il lettore era stato portato da loro in riparazione: non è accettabile sentirsi rispondere "queste meccaniche di ricambio a volte funzionano a volte no, purtroppo il lettore deve tenerselo così" alle mie rimostranze sulla inutilità dei loro interventi (ben due riparazioni) e a fronte di un apparecchio che da nuovo costava oltre 2000€. Peraltro, la manfrina con loro è andata avanti per quasi 1 anno (!!!), periodo durante il quale il lettore è stato fermo presso il loro laboratorio per svariati mesi, ipotizzo ragionevolmente perchè inizialmente non facevano altro che comprare meccaniche cinesi per provare a vedere quale funzionasse meglio...ovviamente nessuna, tanto che ad una mail che gli scrissi per avere alcune informazioni sulla meccanica da sostituire (al fine di provvedere io a reperirne una idonea!), ebbero anche il coraggio di ripondermi come segue: "in rete si trova di tutto, la fortuna sta nel trovare quella che funziona bene con il suo lettore." lasciando intendere che per loro riparare il lettore era esclusivamente una questione di avere o meno una botta di cūlus e non di possedere competenza e professionalità... . Inoltre, questi signori so che fanno da riparatori conto terzi anche per quegli apparecchi che vengono portati ad altro notissimo laboratorio torinese specializzato però in altoparlanti e diffusori (ma questi ultimi non sono responsabili o coinvolti nelle mie rimostranze, anzi, li ritengo il top nella loro categoria...probabilmente non sanno come questi signori si comportano coi loro clienti diretti), quindi vorrei mettere in guardia i forumer di Torino e dintorni che avessero riparazioni da fare: contattatemi pure in privato, provvederò a fare nome, cognome e indirizzo di questo laboratorio che, ultimamente, mi pare abbia anche cambiato ragione sociale, che qui ometto per evitare a Melius eventuali problemi legali e a me un sicuro ban.
wow Inviato 31 Dicembre 2022 Inviato 31 Dicembre 2022 @landrupp sputa l'osso, naturalmente in privato.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora