Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto per meccanica North Star Sapphire cd player

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so se è la sezione giusta, non è una questione di Vintage o DIY e non mi rimaneva altro che RA.

Ho in riparazione presso un laboratorio un cd Player North Star Sapphire a cui va cambiata l'ottica, che è una Philips cdm 12.1 o vam1202 (al netto di altra sigla tipo cdm12.10/51 che ho visto nella foto di un ricambista)...Non è una meccanica rara o costosa, ma c'è un problema: dal laboratorio riferiscono che hanno provato a comprare delle ottiche e a montarle ma non riescono a risolvere il problema, nel senso che a detta del tecnico, la North Star ha si montato la stessa meccanica di origine Philips che loro hanno comprato, ma con delle modifiche o delle personalizzazioni che loro non sono in grado di individuare. A parte la stranezza della cosa, la prima idea è stata quella di provare a chiederne conferma direttamente al produttore, ma la North Star ha chiuso i battenti da tempo, ricordo che nel vecchio e defunto server c'era una discussione su come raggiungere comunque un contatto, presumo quello del sig. Giuseppe Rampino, il proprietario della ditta.

La richiesta ovviamente è intuibile: c'è qualcuno che è a conoscenza di queste presunte personalizzazioni delle meccaniche Philips sui lettori North Star e/o può fornirmi un contatto (per quanto possibile) con North Star per avere chiarimenti? 

.

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Inviato

Ciao, da possessore ( come te) di un lettore cd Sapphire ti faccio i complimenti per l'acquisto, dato che avendolo ormai usato in lungo e in largo lo trovo un lettore ottimo e dal suono cristallino splendido! Un ulteriore rimpianto per la cessazione attività della North Star Design.

Per quanto riguarda il tuo problema a quel che mi hanno detto quando ho acquistato l'ampli Blu Diamond della North Star delle manutenzioni si occupa Audiograffiti quindi provo a contattare il loro negozio forse ti potranno aiutare...

• Thanks 1
Inviato

@DMS ok grazie, proverò questa via sperando in una soluzione della vicenda, in effetti vale la pena sbattersi un po' per questo lettore, che è macchina decisamente molto raffinata.

Complimenti anche a te 😁👍

Inviato

So per certo che fino a qualche mese fa Audio Graffiti assicurava l'assistenza ai prodotti north star, disponibilità di ricambi permettendo, ovviamente

• Thanks 1
Inviato

uhmmm ma si sta parlando del Sapphire che credo di aver recensito per Fedeltà del Suono ai tempi che furono, provo a guardare nel mio archivio se scovo qualcosa riguardo la meccanica.
No non era un articolo per FDS, ebbi un esemplare in pre-serie per una recensione interna sulle sue caratteristiche sonore poco prima che venisse messo in vendita e che lesse solo Giuseppe (Rampino)

• Thanks 1
Inviato

Io sono possessore di un Sapphire Sacd ...se ci sono notizie importanti, prendo nota.....

Inviato

Provate a sentire Carioligi a Pisa @carifede: dovrebbe avere un qualche accordo con Rampino per la riparazione dei suoi prodotti...

• 4 settimane dopo...
Inviato

@landrupp Quindi,mi pare di capire, che hai risolto in maniera autonoma?

Mi interessa sapere se casomai, si può avere un recapito di qualcuno che può riparare tali lettori, perché essendo possessore di un Sapphire Sacd....beh non si sa mai. 

A settembre l'ho portato a riparare da un laboratorio di Firenze per un problema al cassettino....ora ho un problema al tasto posteriore di accensione che non funziona....

Però che macchina.....🙂

Inviato
18 ore fa, gucce65 ha scritto:

Quindi, mi pare di capire, che hai risolto in maniera autonoma?

in realtà il laboratorio dove l'ho portato a riparare è riuscito a reperire una meccanica di ricambio nel frattempo che io cercavo - contattando altri (AG e Carioligi, nello specifico) - di trovare a mia volta lo stesso ricambio...insomma, ero rimasto che il pezzo non si trovava e invece loro sono riusciti nell'impresa: dove l'abbiano trovato non saprei dirti, è una cosa che non gli ho chiesto.

ora ho un problema al tasto posteriore di accensione che non funziona

direi che è una faccenda molto facile da sistemare, alla portata di ogni buon elettrotecnico, non mi preoccuperei più di tanto

Però che macchina...

eeeh...lettore davvero eccellente: come scrisse il buon Cadeddu su TNT-Audio, il meglio del suono "solid state" senza presentarne gli svantaggi

• 2 mesi dopo...
Inviato

@landrupp non sono molto attivo sul forum ,  la ringrazio nel avermi mansionato .  Sono spesso in contatto con l'ing. Rampino che mi ha incaricato delle riparazioni dei sui prodotti ( ricambi permettendo) . Cordiali saluti .

• Thanks 1
Inviato

@carifede la ringrazio ancora sig. Carioligi per la sua disponibilità e mi fa piacere scoprire ora che é anche membro del forum.

Saluti

• 9 mesi dopo...
Inviato

Venendo ora all'operato del laboratorio torinese, mi spiace che il thread riguardante il censimento dei laboratori e dei riparatori di hifi sia chiuso e non si possa più scrivere nulla, avrei certo lasciato una recensione molto negativa per l'operato dei due signori che lo gestiscono (sono 2 fratelli a quanto mi risulta...), sia per l'intervento di riparazione assolutamente non congruo e risolutivo, sia per le modalità con cui fin da subito hanno tentato di lavarsi le mani dal persistere dei difetti per cui il lettore era stato portato da loro in riparazione: non è accettabile sentirsi rispondere "queste meccaniche di ricambio a volte funzionano a volte no, purtroppo il lettore deve tenerselo così" alle mie rimostranze sulla inutilità dei loro interventi (ben due riparazioni) e a fronte di un apparecchio che da nuovo costava oltre 2000€.

Peraltro, la manfrina con loro è andata avanti per quasi 1 anno (!!!), periodo durante il quale il lettore è stato fermo presso il loro laboratorio per svariati mesi, ipotizzo ragionevolmente perchè inizialmente non facevano altro che comprare meccaniche cinesi per provare a vedere quale funzionasse meglio...ovviamente nessuna, tanto che ad una mail che gli scrissi per avere alcune informazioni sulla meccanica da sostituire (al fine di provvedere io a reperirne una idonea!), ebbero anche il coraggio di ripondermi come segue:

"in rete si trova di tutto, la fortuna sta nel trovare quella che funziona bene con il suo lettore."

lasciando intendere che per loro riparare il lettore era esclusivamente una questione di avere o meno una botta di cūlus e non di possedere competenza e professionalità...

.

Inoltre, questi signori so che fanno da riparatori conto terzi anche per quegli apparecchi che vengono portati ad altro notissimo laboratorio torinese specializzato però in altoparlanti e diffusori (ma questi ultimi non sono responsabili o coinvolti nelle mie rimostranze, anzi, li ritengo il top nella loro categoria...probabilmente non sanno come questi signori si comportano coi loro clienti diretti), quindi vorrei mettere in guardia i forumer di Torino e dintorni che avessero riparazioni da fare: contattatemi pure in privato, provvederò a fare nome, cognome e indirizzo di questo laboratorio che, ultimamente, mi pare abbia anche cambiato ragione sociale, che qui ometto per evitare a Melius eventuali problemi legali e a me un sicuro ban.