Vai al contenuto
Melius Club

Agli uomini piace la patata

Messaggi raccomandati

Inviato

@Bazza non l’ho mai capito…sinceramente. Fra le migliori me le faceva lo chef di un albergo a Napoli in centro…ma si è sempre rifiutato di spiegarmi come le faceva…

Credo usasse anche un po’ di strutto o burro.

Inviato

P.N.F. = Patate Nostrane Farinose, lessate con la buccia e pucciate caldissime su un mucchietto di sale grosso rotto col coolo di un bicchiere e contenuto da uno sbrego di carta oleata che aveva contenuto formaggio. 

Il tutto dev'essere servito a le cinco de la tarde su tavola ricoperta in linoleum verde e illuminata con lampadina da 25W e sottofondo di orlogio a pendolo fuori battuta: ti-tac---ti-tac---ti-tac---

E così oltre alle patate abbiamo inserito anche la madeleine della casa della nonna asburgica...  😁

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Chi mi spiega la "doppia frittura"?

Inviato

E la patata con pasta ammiscata e provolone del monaco?

Inviato

Pare che la doppia frittura sia nata per errore in uno dei primi fast-food mmeregani. L'azienda McCain aveva da poco messo in commercio le patate fritte precotte, nelle intenzioni iniziali dovevano essere riscaldate al forno: La certezza di mappazzone è evidente. 

Un cuoco di fast-food credette che fossero da friggere, e le ripassò in olio di cotone nello stesso fryer che usava per il pollo fritto.  Fu un successo immediato, le patate ri-fritte non solo riacquistavano consistenza appetibile, ma reggevano anche il surgelamento dei semilavorati allungando a dismisura lo shelf-life del prodotto (fattore essenziale in un paese delle dimensioni degli USA con le merci che giravano via freight trains and trucks).  McCain fece una fortuna. Più tardi anche il Dr. Nowzaradan...

• Haha 1
Inviato

veramente la doppia frittura dovrebbe risalire al carciofo alla giudia 

Inviato
16 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

veramente la doppia frittura dovrebbe risalire al carciofo alla giudia 

credevo fosse un thread sulla patata...

(in effetti ci sono anche gli amanti del carciofo) 

Inviato

@Martin guarda, meglio il carciofo del cetriolo 😄 

anche se...stando alla vecchia berzelletta, attenti ai fichi d'india...

• Haha 1
bungalow bill
Inviato

Mi piacciono sia lesse che fritte .

Inviato

Purè di patate: patate bollite con un po' di aceto ed un pizzico di sale, schiacciate con la forchetta in modo grossolano, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato finissimo. 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

patate bollite con un po' di aceto

Ancora meglio se cotte sulla brace

Inviato

Anche a me la patata piace... in tutti i modi ! 🥔
Ho un ricordo vivissimo quando da bambino mia nonna me le preparava bollite e schiacciate con la forchetta nel piatto, con sopra un pizzico di sale e un filo d’olio d’oliva.
Una bontà che ogni tanto mi piace rifare anche ora da adulto !

Ciao

Stefano R.

• Melius 1
Inviato

@qzndq3 vedo che abbiamo gusti simili in materia di ... patate e non solo qui in questo thread ! 🤣

Ciao

Stefano R.

• Haha 1
Inviato

Sembrerà strano ma la patata nella stagnola,ma anche senza,buttata nella brace con un pizzico di sale,la trovo paradisiaca.Anche lessata insieme al brodo di carne o di gallina,poi schiacciata olio e sale...🤗😋

oscilloscopio
Inviato

Adoro le patate in tutti i modi...dalle semplici patate bollite condite con olio e sale al gateau al forno con fontina, mortadella, parmigiano e prezzemolo...

• Melius 1

• Crea Nuovo...