P.Bateman Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 @SalD Giorni fa leggevo un articolo su Il Post che parlava proprio dell'oscurità delle produzioni recenti e ipotizzava diverse cause, cercalo.
argonath07 Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 @SalD appena posso ci butto un occhio e poi ti dico
SalD Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 @meliddo si, adesso me lo cerco. Ne hanno accennato anche su RMC, ma ero in macchina e mi sono perso i riferimenti. Anche per questo chiedo conferma in base alle esperienze di altri. Questi usano questi mezzucci anche per risparmiare sui costi della post produzione…
Xabaras Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 @SalD Ah... io pensavo fosse un problema del mio vpr... a questo punto credo sia una scelta tecnica della regia sui film più recenti. Complimenti vivissimi.
SalD Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 @Xabaras credo serva anche per risparmiare sui costi degli effetti speciali. Più buio = meno dettaglio. Boh? Peraltro ne approfitto per chiedere agli altri forumer i link agli articoli cui si accennava. Non sono riuscito a trovare nulla in rete. . Certo che la situazione è ridicola. Vi rappresento la scena... io con occhiale da presbiopia, tre telecomandi in mano, quello TV, quello Sky, quello Apple, a navigare per menu per ore cercando di capire quale sia il setting sballato.... fortuna che i cavi HDMI passano dentro il muro e feci l'investimento una volta all'inizio e diventa difficile smontare tutto ... altrimenti anche sui cavi sarei andato a fare n mila esperimenti...
P.Bateman Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 1 ora fa, SalD ha scritto: i link agli articoli cui si accennava [https://www.ilpost.it/2022/01/14/cinema-serie-colori-scuri/] 1
SalD Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 Grazie mille @meliddo letto tutto d'un fiato... forse cambio avatar....
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 27 Gennaio 2022 ricordate la tv degli inizi= era pienadi gente che veniva dal teatro. Adesso invece il teatro è pieno di gente che viene dalla televisione, che non ha la voce impostata per il palcoscenico, abituata ad essere microfonata. in tv la presa dieta è una eccezione Il cinema ha seguito lo stesso proesso, prima l storie nascevano per il grande schermo e poi approdavano in tv, adesso nascono per la tv e la visione su grande schermo è residuale. Anche il pubblico della televisione è diverso, adolescenti in primis, la visione in casa deve essere disimpegnata, è interrotta di continuo da tante cose, da chiacchiere, telefonate, ecc. Andare al cinema è un percorso, che ci porta a scegliere lo spettacolo dopo aver approfondito cosa c'è dietro (storia eregisti interpreti), e dove andarlo a vedere. la visione in casa è molto più passiva, Un film può duare due ore, uno spettacolo televisivo deve stare entro l'ora, ovvo che se l'industria punta all telespettatore il cinema vro langue, oltretutto girare un film è costosissimo
Branch Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 Il 23/1/2022 at 16:55, SalD ha scritto: Ma voi riuscite ad apprezzarli questi film o serie senza illuminazione su uno schermo decente Può sembrare un paradosso, ma ciò che secondo me è letteralmente scomparso dai film e dalle serie tv è il BUIO, ovvero il colore nero: moltissimi film e serie tv presentano scene sempre più scure, ma senza il nero del buio. Nell'inquadratura ogni cm di spazio è comunque illuminato. Poco, ma illuminato. I toni sono cupi, spenti, ma mai davvero perturbanti. L'illuminazione, dunque la fotografia, è sempre meno espressiva. Almeno questa è la mia esperienza, legata soprattutto alle serie tv. Di seguito, 3 fotogrammi di film anni 50 e 60, i primi che mi sono venuti in mente pensando a come si fotografava il buio.
Partizan Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 15 ore fa, Branch ha scritto: dalle serie tv è il BUIO, ovvero il colore nero Probabilmente è legato ai limiti tecnici intensechi ai pannelli tv, è una ipotesi. Ciao Evandro
Branch Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 2 ore fa, Partizan ha scritto: Probabilmente è legato ai limiti tecnici intensechi ai pannelli tv, è una ipotesi. È una scelta. L'esperienza e la formazione relative all'immagine in movimento avvengono di fronte alla TV o al monitor del PC, non in sala. La TV ci ha abituato a immagini piatte prive di contrasto; a livello di percezione i fotogrammi che ho postato non sono compatibili con l'estetica televisiva standard degli ultimi 40 anni. Il nero, il buio, non vengono percepiti come colore, ma come "assenza di colore", mancanza di informazione. IMHO 1
newton Inviato 28 Gennaio 2022 Autore Inviato 28 Gennaio 2022 Leggere il famoso libro (poi diventata una collana) "Scrivere con la luce" di Storaro...poi scrivere gli articoli
audio_fan Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 Adesso, newton ha scritto: ...Storaro... ...il problema non è Storaro ma i direttori che si illudono di essere Storaro ma non sono nessuno.
Messaggi raccomandati