Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Dicembre 2021 Sto thread sta diventando surreale: giradischi a bracci multipli, testinoteche piu’ fornite della discoteca, lp riportati su cassette, testine che usurano dischi e dischi che usurano testine, diamanti puri e diamanti sintetici, torlai che mette a posto tutto… semo forti 2 2
magicaroma Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 2 ore fa, long playing ha scritto: Ma acquistare un pregiato LP ascoltarlo sul giradischi , registrarlo su un buon deck , e riporlo poi preservato e ben custodito era una pratica molto in voga nei tempi passati dell'era analogica nel massimo splendore...Ed I nostalgici , appassionati , affezionati e ben consci dell'utilita' di tale pratica oltre al gran divertimento non l'hanno mai dismessa. All'epoca eravamo giovani, squattrinati e non avevamo un ca da fare, oggi è ridicolo. Inoltre un lp comprato nuovo oggi, anche stra usandolo dura comunque più di noi
long playing Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @magicaroma 9 ore fa, magicaroma ha scritto: Inoltre un lp comprato nuovo oggi, anche stra usandolo dura comunque più di noi Il " problema " non e' tanto il vinile ma la testina. I vinili , che comunque hanno un grado di usura graduale e relativa ai modi di utilizzo e dai tipi di testine e loro condizioni , sono molto piu' longevi e ben piu'resistenti di quel che si possa pensare , ma per le testine il problema usura e decadimento graduale delle prestazioni e' sensibilmente maggiore , e tanto piu' " pesante " quanto maggiore e' il suo costo. Personalmente acquistare una testina da un migliaio di euro per non parlare di " svariate " migliaia ( ma anche meno di un migliaio di euro...) , quantunque avessi soldi da spendere senza problemi , mi seccherebbe farla suonare tutti i giorni e numerose ore , portandola quanto meno ad un sicuro " degrado prestazionale " nel giro di 1 solo anno ed anche meno , considerando anche che parecchie di quelle ore di ascolto avverrebbero sicuramente distrattamente mentre si sta facendo altro. In quest'ultimo caso converrebbe utilizzare il lettore cd e via...ma se comunque si vuole ,anche se in modo " distratto " , giovarsi del suono di una tale testina scelta l'alternativa per non "perdere " il suo suono , a mio parere , e' registrarlo su un deck preservando di gran lunga la preziosa testina. Sono situazioni e pensieri soggettivi e dipende anche dalla sensibilita' di ognuno e/o come intende e vive la " questione ". 1
Questo è un messaggio popolare. pino Inviato 30 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Dicembre 2021 Proiettatevi indietro di 45anni,per vedere cosa offriva il mercato. Giradischi completi di braccio, Thorens,Technics,Denon per tutte le tasche,testine Ortofon,Technics,Dynavector,Supex,Denon coi relativi step-up per tutte le tasche. Tutti acquisti con alto rapporto qualità prezzo,non si sbagliava,mai. Ottimi vinili di tutti i generi,il boom di gruppi musicali pop,rock che ancora oggi ascoltiamo. In circa un decennio ho acquistato oltre 1000 vinili,nel decennio successivo ho ridotto moltissimo ed in pratica le date di stampa dei miei vinili di rado passano il 1985,con l'uscita del cd la qualità è andata scemando,la comparsa anni dopo dei registratori digitali con Hard Disc ha dato il colpo di grazia a tutti i tipi di supporto. Siamo lontani anni luce dalle incisioni Decca degli anni 60/70. Lascio perdere il discorso per il resto della catena che ovviamente deve essere di qualità accettabile. Supporti che oggi col digitale maturo si sono smaterializzati. Chi ascolta oggi il vinile,lo ascoltava con soddisfazione anche mezzo secolo fa,quando l'alternativa al vinile era l'ottimo nastro a bobine. Capisco perfettamente ( ho una figlia )che oggi i giovani che mediamente guadagnano 1000/1500 euro al mese coi contratti precari,vivono in affitto o impiccati da mutui quarantennali in monolocali / bilocali preferiscano Spotify o altre piattaforme digitali,al vinile. Capisco perfettamente,che i miei coetanei che arrancano per tirare la pensione,o la percepiscano ed è scarsa,abbian problemi più seri. Avrebbero bisogno di spazio,che non hanno,ed il mercato audio offre poco,poca qualità ed affidabilità,a prezzi non proporziati al valore intrinseco,ma stabiliti seduti alla scrivania ovale, davanti allo schermo, di una aula marketing. Son cambiati i tempi,manca la serenità,la pazienza,il tempo,i soldi. Conviene oggi investire oltre 1000 euro in una testina ? Per il 99,99 % della popolazione no,per il 99,00 per cento degli analogisti no. Per il restante 1,0 % che convenga o meno, è una questione di fattori vari e complessi,che spaziano dall'età,all'età presunta residua,al livello culturale,al ceto sociale. Per certi versi è un lusso ed ha poco senso parlare di convenienza. Però per cortesia non cadiamo nel madornale errore, di paragonare la qualità generale di una testina MM plug and play del compattone,che quando sentite che distorce,vi ha già rovinato irrimediabilmente i vostri vinili preferiti,con pregevoli MC di costo medio ( 700/1000 euro )costruite da marchi storici ed affidabili. 4 2
magicaroma Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @pino beh, messa così... @long playing capisco. Non ascoltando io musica"di sottofondo" e non avendo moltissimo tempo per ascolti "concentrati" sono molto poco sensibile al problema dell'usura; ho due giradischi, diciamo di pregio che fanno girare una ventina di vinili a settimana, ovviamente complessivamente
long playing Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @magicaroma 9 ore fa, magicaroma ha scritto: ho due giradischi, diciamo di pregio che fanno girare una ventina di vinili a settimana, ovviamente complessivamente 20 LP a settimana , quindi 10 ore di lavoro circa delle testine , che fanno 40 ore al mese e 480 ore all'anno , in 2 anni sono 960 ore. Se le dividi tra i 2 giradischi in egual modo , sono 500 ore circa in 2 anni per ogni testina , dovresti stare tranquillo per almeno 4 anni con prestazioni al meglio o quasi per le due testine , e da li in poi cominciare a verificare e valutare. 1
iBan69 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Il vinile, l giradischi, la testina sono oggetti/strumenti che hanno un loro ciclo di vita, più o meno lungo. L’importante è saperlo, ma è importante sapere che questo ciclo non si è improvvisamente ridotto nell’era del digitale, ma continua a vivere dopo 50/60 anni, pur con il dovuto invecchiamento. Le testine si usurano? Che scoperta! Anche i pneumatici delle auto nuove, le lavatrici, le caldaie, i televisori, ecc, si usurano, ma non credo che si risparmi sul loro acquisto. Eppure, le nuove generazioni, ma non solo, si sono abituate al fast food, di oggetti dalla veloce obsolescenza (ovviamente tutti digitali), come smartphone ,TV, computer, dove il loro ciclo di vita sta nel software e nell’hardware, (che durano forse meno di una puntina), non nel consumo dell’oggetto in se. Non dimentichiamoci che anche le nostre orecchie invecchiano e hanno un decadimento prestazionale, come il nostro cervello. Magari qualcuno, lo sta anche risparmiando ... 😄
radio2 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 11 ore fa, pino ha scritto: Conviene oggi investire oltre 1000 euro in una testina ? Per il 99,99 % della popolazione no,per il 99,00 per cento degli analogisti no. chi ha ascoltato una buona testina da oltre 1000 euro in un impianto adeguato a confronto con una buona testina come la denon 103 dal costo decisamente inferiore non credo abbia dubbi poi i mezzi economici e la passione indirizzano la scelta 1
magicaroma Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Thread surreale; l'opener si preoccupa dell'usura di una testina che nemmeno ha 1
pino Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Aaudiotechnica OC9 xml , 33 Ortofon Quintet Quintet Black Montano delle buone pietre,e hanno un audio che soddisfa la maggior parte degli audiofili. Af andare oltre si han miglioramenti non proporzionali al costo,in alcuni casi necessitano di bracci adeguati,step up adeguati,ed il resto della catena adeguato,altrimenti son soldi buttati.
Tigra Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Il 30/12/2021 at 10:30, pino ha scritto: Proiettatevi indietro di 45anni,per vedere cosa offriva il mercato. Giradischi... 92 minuti di applausi, e ben meritati 👍 1
mozarteum Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 22 ore fa, magicaroma ha scritto: l'opener si preoccupa dell'usura di una testina che nemmeno ha Come non ho, ho scritto che ho una zyx datami seminuova da un celebre forumista talmente buona che mi preoccupo di capire quanto possa durare. E ho 6000 lp che ascolto con continuita’. Ho ripreso l’analogico durante il lockdown. Ecco la ragione del thread. il paragone con lavastoviglie tv non c’entra niente nessuno di questi dura due anni. ma il discorso mi e’ chiaro bisogna mettere mano al portafogli. Evabbe’ sara’ un weekend in meno alla Scala con mia moglie (se la mettete sui soldi come in qualche post e’ sembrato ve frego) 1
releone71 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 @mozarteum io dico che quando inizierai a percepire un inequivocabile decadimento delle prestazioni sarà finita la pandemia. E ho detto tutto... 1
redpepper Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 3 ore fa, releone71 ha scritto: quando inizierai a percepire un inequivocabile decadimento delle prestazioni sarà finita la pandemia. Tra poco quindi https://www.corrieredellosport.it/news/attualit/2021/12/31-88420259/bill_gates_2022_non_dovremo_preoccuparci_del_covid_ma_di_altro_
magicaroma Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 @mozarteum avevo capito che ti preoccupavi dell'usura della Kleos. Chiedo venia
Gici HV Inviato 17 Agosto 2022 Inviato 17 Agosto 2022 Buongiorno, rispolvero il 3d, riassumendo quante ore dovrebbe durare uno stilo e quante il corpo testina, tutto indipendentemente dai costi. Consideriamo che viene usata su dischi lavati e puliti con cura. In caso di decadimento delle prestazioni, quali sarebbero i sintomi?
Gici HV Inviato 17 Agosto 2022 Inviato 17 Agosto 2022 Più precisamente si tratta di una Hana EL MC...
Messaggi raccomandati