madero Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 1 ora fa, cri ha scritto: Quindi deduco che allora vero che c'erano oggetti di provata qualità. . . Ma che costavano comunque un occhio rispetto ad uno stipendio Ancora ricordo quando da ragazzino(seconda metà anni 70) mi capitarono sottocchio un paio di riviste hifi, di quelle sparite presto. Le sfogliavo avidamente e su una c'era una prova in batteria di pre e finali. Ce n'erano di costi crescenti dalle poche centinaia di migliaia di lire ( ricordo una coppia di nad ante 3020 color oro con equalizzatore grafico incorporato) fino a poco sotto i due milioni. In ultimo a parte c'era un apparecchio strano enorme, anzi erano tre e di soli ridicoli 25 watt, con un costo spropositato, oltre 7 milioni. La passione è nata lì, anche se un mark & levinson non me lo sono mai potuto permettere. Diciamo anche un'eresia: ora mi piacerebbe anche senza ascoltarlo potenza delle suggestioni giovanili. Solo le foto della Antonelli avevano un'attrattiva maggiore
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 15 Gennaio 2022 @madero quello strano finale è un pezzo di storia, 25 watt in classe a, pesa e scalda parecchio, oggi introvabile perchè appeito dai collezionisti. eEì però vero che quando il mercato era ampio e o stereo un prodotto che bisognava avere, come oggi lo smartphone, c'erano oggetti di tutti i prezzi e di tute le qualità, anche perchè le informazioni erano poche e la mggior part degli utnti lggevano i datasheet cme vangelo, e guaravano poch cose, la potenza su 8 ohm, la distorsione a 1000 hz, il numero dei controlli, ecc ecc. ccerano prodotti validi dal buon q/p ma anche pprodotti inusabili (ricordo i finaloni tax in classe a da 150 watt, bellissimi ma andavano in ptezione con le bw dm6, che non sono particolarmente bastarde). Per un certo periodo la qualità cotruttiva era un vanto (ricordo le pubblicità del marantz recuperato da un incendio e funzionante), ma c'era anche roba molto più anante, se vuoi vendere tanto la tua forza è il prezzo, e per ridurre il prezzo di limina quello che non si vede a prima vista prendiamo le valvole per lungo tempo erano i soli dispositivi attivi, si usavano in hifi, nelle radio, nelle tv, persino nei primi computer, nell telecomunicazioni, ovvio che la concorrenza forse fortissima e i volumi di vendita tali da coprire gli investimenti (e c'era il plu della domanda di valvole silenziose e robuste che veniva dal mondo militare, un mondi che non bada a spese). oggi che le valvole servono solo ad una frazione del piccolo mercato dell'hifi investire tanto ha poco senso
madero Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 @cactus_atomo poi l'ho visto e sono anche stato vicino all'acquisto, 4,5 mln di lire nel 97. Magari l'avessi fatto, purtroppo avevo appena comprato casa e non mi era possibile. Fosse capitato un anno prima avrei un capitale in casa (da cui non mi sarei mai separato, a costo di mangiare pane e cipolle)
oscilloscopio Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 @cactus_atomo comunque Enrico nel 1975 gli stipendi non erano così bassi, mio padre che era operaio specializzato prendeva circa 250.000 lire al mese e mia madre impiegata farmaceutica poco meno di 300.000 lire. 1
Bazza Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 @LaVoceElettrica Ma le Heresy son così tremende ? Chiedo perche non sono mai riuscito a sentirne una coppia..
LaVoceElettrica Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 4 minuti fa, Bazza ha scritto: Ma le Heresy son così tremende ? 'nzomma... Secondo me, con quei diffusori non ascolti una certa approssimazione dell'evento registrato (sarebbe a dire l'hifi); ascolti le Heresy. Poi possono anche piacere, ci mancherebbe. 1
Bazza Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 2 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: ascolti le Heresy. Mmm...il che significherebbe...😁 Troppo aperte ? Troppi medi e pochi bassi ?
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 15 Gennaio 2022 @Bazza le heresy non sono tremende, sono particolari, hanno un mediobasso di grande impatto ma scendono poco (diciamo 50 hz, dato del costuttore), hanno una efficienza elevatissima sui 98 db, in un volume tutto commato compatto, con un woofer da 30 in sp. un limite per i miei gusti è la forte direttività dielle trombe dei medi e degli alti che penalizza il palcoscenico, e questo comporta che posizionarle e trovare il giusto punto di ascolto non è così semplice. come tutti i diffusori devono trovare un compromesso tra più esigentze, non sono un progetto no budget, dipende molto da cosa chiedi alla musica, dalle abitudini di ascolto e dall'ambient a dispsizione. Per alcuni sono una scelta obbligta. La loro forza è il punch, la velocità e l'immediatezza, ma ovviamente c'ìè sempre un prezzo da pagare. stanno sul mercato da una vita, quindi un perchè ce lo hanno. Non sono il mio suono ma possono esserlo per altri 1
LaVoceElettrica Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 10 minuti fa, Bazza ha scritto: Mmm... Dài Bazza, non tirarmi nel mondo del nero infrastrumentale, dei suoni ambrati e del gusto pieno della vita. Prima o poi le trovi da sentire. 1
redhot104 Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 Sono difficilmente catalogabili. Senza un sub si sente che manca qualcosa, ma sono comunque emozionanti come riproduzione, soprattutto se ascoltate abbastanza da vicino (io normalmente ascolto da ben oltre 3 metri). Ricordo del miglior ascolto di sempre della batteria di telefgraph Road nel finale, dove il rullante diventa impetuoso, amplificate a tubi, forse da un amc CVT 2100, e con un sub ben integrato. Non le userei per gli ascolti sofisticati tipo jazz ecc, ma sul rock sono favolose. 1
Bazza Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 1 minuto fa, LaVoceElettrica ha scritto: Dài Bazza, non tirarmi nel mondo del nero infrastrumentale, dei suoni ambrati e del gusto pieno della vita. Prima o poi le trovi da sentire. No, figurati, era solo per capire 😉 È che o se ne parla bene o male, difficile trovare commenti a metà. Magari un giorno colmo anche questa lacuna.
Bazza Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 2 minuti fa, redhot104 ha scritto: Senza un sub si sente che manca qualcosa, Ecco, io che sono abituato a bookshelf vintage di dimensioni non esose forse non sentirei poi tanto la mancanza.
Questo è un messaggio popolare. oscilloscopio Inviato 15 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Gennaio 2022 Tutto ciò a ribadire per l'ennesima volta che l'Hi fi non esiste...esiste il My fi...😉 4
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 15 Gennaio 2022 5 ore fa, cri ha scritto: Ma che costavano comunque un occhio rispetto ad uno stipendio. . . . ma ovviamente.......
redhot104 Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 @Bazza non è detto, ci sono tanti bookshelf che scendono abbastanza bene, magari a SPL contenute. Le heresy non scendono proprio, neanche alzando il volume, sono fatte così. Somigliano a certi monitor da concerto, fatte per arrivare fino a lì e non oltre. Credo che il posizionamento influenzi molto il risultato
Bufa Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 Che il vintage sia superiore alle attuali produzioni dipende da molti fattori, di sicuro lo trovo bellissimo. Ultimamente stò cercando questo subwoofer che sicuramente non sarà il meglio che ci possa essere in circolazione ma solo il fatto di averlo concepito così lo trovo MERAVIGLIOSO e a mio avviso dimostra il tentativo di far entrare nelle case delle famiglie i vari elementi HIFI.
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 15 Gennaio 2022 @Bufa bello è bello ma rimane il problema del caco di alimentazione e di segnale, che infatti nella foto non si vedono (i divi del cinema usa hanno case con i cavi a scomparsa nel pavimento, ma non faccio l'attore)
Bufa Inviato 16 Gennaio 2022 Inviato 16 Gennaio 2022 @cactus_atomo si, infatti, per chi non ha tappeti Persiani si può ovviare con un foretto nel tappeto per nascondere i cavi e non è necessario diventare divi del cinema😉
Messaggi raccomandati