Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 24 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Gennaio 2022 Svelato il giradischi di @cactus_atomo 6
Bazza Inviato 24 Gennaio 2022 Inviato 24 Gennaio 2022 @cri Un tornio verticale un tantinello grande 😁 Però monta ben 2 bracci tangenziali 🤣
78 giri Inviato 24 Gennaio 2022 Inviato 24 Gennaio 2022 33 minuti fa, Bazza ha scritto: Svelato il giradischi di @cactus_atomo Quello è solo per i 45 giri, quello per i 33 è mooolto più grande 😁 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 24 Gennaio 2022 18 ore fa, Bazza ha scritto: Però monta ben 2 bracci tangenziali più che tangenziali a mio avviso è un player CD da 200" molto sofisticato, infatti monta una meccanica VRDS con un laser da una parte e un correttore di errori dall'altra! 1
LaVoceElettrica Inviato 25 Gennaio 2022 Inviato 25 Gennaio 2022 10 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: infatti monta una meccanica VRDS VRDS: Veramente Rognoso Da Spostare. 2
MixToshiba Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 Non credo che il vintage sia superiore al moderno, in termini di qualità audio: non in generale ed ovviamente con le dovute eccezioni. Non ho molte esperienze di ascolto, ma è un dato di logica. Comunque, due anni fa ormai sono entrato in questo mondo assemblando questo impianto, che mi è costato complessivamente, tra acquisto e revisione, sui 1200 euro. Troppo? Poco? Non lo so, so però che ci ho speso tempo e passione, ed il solo accenderlo la sera, mettendo su un Papetti o un Calvi o Wagner, è un rituale cui aggiunge valore la vetustà degli oggetti. Un piacere, dannunziano, non misurabile. Parafrasando Baudrillard, il "vintage è una forma di spettacolare amnesia" 2
MixToshiba Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @cactus_atomo Da semiprofano mi pare che i miei diffusori Tokyo Shibaura del 75 siano integralmente toshi: mai visto coni di quel tipo su nessun altro diffusore.
MixToshiba Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 Dunque, nel mio caso: Pioneer PL-200 del 79, è superiore ad un piatto moderno? Dipende. Secondo il tecnico che mi ha revisionato le macchine il pl-200 è un piatto più che discreto, dotato com'è di telaio flottante. La domanda corretta è: quanto costerebbe un piatto moderno con le medesime qualità? Non lo so, ma certo più di quanto mi è costato: 40di testina, 10 di nuovi cavi rca, più il valore del piatto 2 anni fa, sugli 80 euro. Con 150 euro cosa compro?
Questo è un messaggio popolare. argonath07 Inviato 31 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Gennaio 2022 @MixToshiba oggi nel nuovo? Niente 3
MixToshiba Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @argonath07 Allora ampliamo il gioco. Dall'alto verso il basso. Il lettore CD Technics SL-P202A, del 1988, l'ho pagato 50 euro. Ovviamente non legge mp3, NON ha il telecomando e neppure l'id3 tag. Tuttavia ha una rapidità impressionante nel leggere il cd appena inserito, dopo 34 anni dalla sua fabbricazione. A 50 euro cosa compro sul nuovo? Il trittico tuner-pre-finale TOSHIBA è del '77. Un 38+38W. Il pre ha controlli di tono, balance, funzione mono, loudness, ingresso microfono (che ha un preamplificatore dedicato) con funzione di missaggio. Il finale gestisce due coppie di diffusori ed ha dei potenziometri sui canali, per gestire con più progressività le variazioni di volume ai bassi carichi. Pagati 200 euro. Poi la piastra, regalatami acquistando un ben più quotato Toshiba integrato quadrifonico SA-304, pagato 150 euro. Poi i diffusori: per me, splendidi e sontuosi tre vie del 74, modello CONCAVE SS-37, con regolazioni selettive su medi ed alti, e possibilità di alimentazione separata bypassando il crossover interno. Le ho pagate 250 euro, anzi 270 compresa spedizione, certamente più del loro valore, ma ho pagato la relativa rarità e le condizioni impeccabili del mobile. Diffusori molto sensibili, raffinati e da valvolare (così mi ha detto un altro vintagista). La revisione COMPLETA (fatta più per mie fisime che per problemi) al trittico, alla piastra con nuovi cavi hi-end su rca, adottando prese dorate e alimentazione IEC, mi è venuta 650 euro, compreso il trafo del finale che ho fatto sostituire anche se il tecnico mi aveva detto che il suo ronzio era accettabile. Sul nuovo avrei comprato di meglio? Non so, sinceramente. Attendo opinioni dei più esperti. e
LaVoceElettrica Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 12 ore fa, MixToshiba ha scritto: Non credo che il vintage sia superiore al moderno, in termini di qualità audio Non è che poi ti contraddici un pochetto?
MixToshiba Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @LaVoceElettrica certo, se mi tagli la frase, sì, sembra che mi contraddica. Ma la mia frase per intero è: "Non credo che il vintage sia superiore al moderno, in termini di qualità audio: non in generale ed ovviamente con le dovute eccezioni. " Quindi io dico che IN GENERALE, non credo (mia personale opinione) che il vintage sia superiore al moderno. Quindi non IN GENERALE, ma possono esservi certamente eccezioni.
LaVoceElettrica Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @MixToshiba e non potevi scrivere subito così? Dunque il tuo impianto è l'eccezione che conferma la regola?
MixToshiba Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @LaVoceElettrica ma assolutamente no, e l'ho scritto anche chiaramente: 1 minuto fa, LaVoceElettrica ha scritto: e non potevi scrivere subito così? io l'ho scritto, sei tu che non lo hai letto. 2 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: Dunque il tuo impianto è l'eccezione che conferma la regola? assolutamente no: è la seconda volta che mi metti in bocca parole che non ho detto e pensieri che non ho espresso. Se questo è il tuo modo di dialogare, ti saluto.
LaVoceElettrica Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 1 minuto fa, MixToshiba ha scritto: Se questo è il tuo modo di dialogare, ti saluto. Ciao. È stato un piacere.
Messaggi raccomandati