transcriptor Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 Con il termine meglio si possono intendere non in assoluto le prestazioni! magari la soddisfazione di costruire un impianto vintage con tutte le sue complicazioni di restauro e di recupero dei vari elementi può essere una emozione non riscontrabile nel nuovo. 1
Moderatori paolosances Inviato 31 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 31 Gennaio 2022 L'approccio al Vintage esula dal concetto di acquistare per acquistare.
MixToshiba Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @transcriptor certo, sono d'accordo. Per me che guido auto "vecchie" (3 bmw anni 90), non necessariamente "storiche" (una Opel Kadett City del 76 non è storica secondo i canoni dei puristi, ma lo è per me per la sua storia particolare), è così anche in quel caso: c'è l'impagabile piacere di riparare, o migliorare se possibile. Questo però non rende un'auto storica MIGLIORE -sotto la maggior parte di punti di vista- di una moderna. Per alcuni aspetti sì, e mi riferisco alla facilità di manutenzione, di accesso ai componenti, in alcuni casi al piacere di guida che deriva dal contatto più "diretto" con l'asfalto, al suono della meccanica. Tutti elementi però apprezzati da chi ama quel genere di cose, non da chi usa l'auto come mezzo di trasporto da un punto A ad uno B. Scrivevo prima, che c'è il fascino della storia di un oggetto: qualcosa di non misurabile, e di impagabile. Ma insomma, tutto molto soggettivo, Ho letto di qualcuno che qui parla di "my-fi", più che di Hi-Fi, e forse è proprio così. 1
KIKO Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 A me sembra un impianto equilibrato, con quella spesa poi difficile ottenere di meglio. L'unica cosa che cambierei, o meglio incrementerei, è un altra testina, ti permetterebbe di confrontarle e magari migliorarne la resa globale essendo, a questo punto, l'unica variabile. 1
redhot104 Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 mah, finché non sono arrivati i cinesi, per ascoltare su un impianto di livello con finiture di buona qualità bisognava spendere cifre importanti. Questa discussione non avrebbe dibattito se fosse stata proposta 5 anni fa. Adesso, obiettivamente, ci sono oggetti bensuonanti e di di buona fattura anche a cifre abbordabili, se si accetta la provenienza poco ortodossa delle manifatture... E infatti, per reggere il colpo, praticamente tutti i brand storici che se lo possono permettere stanno delocalizzando le produzioni. Quelli che sopravvivranno faranno la felicità di una piccola nicchia di audiofili collezionisti incallitti, che punteranno all'esclusività più che alla qualità intrinseca.
Membro_0024 Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 33 minuti fa, redhot104 ha scritto: mah, finché non sono arrivati i cinesi, per ascoltare su un impianto di livello con finiture di buona qualità bisognava spendere cifre importanti. il discorso dei cinesi mi pare più che altro una questione di minori costi non tanto di qualità,non mi pare ci sia un brand audio cinese famoso per la qualità, certo ci sono tanti brand famosi che fanno costruire a loro per mantenere i costi della mano d'opera. Se poi per qualità vogliamo mettere cose tipo Topping e compagnia bella allora alzo le mani.
MixToshiba Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @KIKO Ti ringrazio. Ho cercato di costruirlo per l'appunto equilibrato, ma era facile avendo puntato su componenti della stessa serie! I diffusori sono in realtà più vecchi, ma non di tanto. Il Pioneer mi era arrivato con una "mistica" Shure M97 ERA IV con puntina N97HE purtroppo spezzata. Ho trovato, sulla baia, un ago Nagaoka ellittico a 90 euro. Vorrei provarlo. Attualmente ho una AT VM95C.
Discopersempre2 Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 5 ore fa, MixToshiba ha scritto: AT VM95C. Grande testina, un classico best-buy. Io ho una vm530en e mi trovo bene. 1
MixToshiba Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @Discopersempre2 2 anni fa mi fu consigliata proprio all'interno di questo forum come ottima testina per iniziare
Discopersempre2 Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @MixToshiba C' è un video, tra i tanti di "vinilicamente", dove Johnny paragona 4 testine in un range di prezzo tra le 50 e le 200 euro facendole brevemente sentire e devo dire che la più economica del lotto -l' A.T. vm95c- non sfigura affatto....anzi😉. 1
transcriptor Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 @Discopersempre2 visto che si parla di testine economiche vintage ecco la mia propostinaproposti a 1
dipparpol Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 @argonath07 in realtà ce ne a iosa ma sono tutti hanpin rimarchiati da fascia bassa. per intenderci il denon dp-29f o il sony Sony PS-LX300
MixToshiba Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 @dipparpol non mi pare che siano giradischi del livello di un pl-200.
dipparpol Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 ovviamente no, ma per un neofita alle prima armi un pl-200 è decisamente troppo!
MixToshiba Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 @dipparpol ah certo. Ma io mi chiedevo oggi cosa si spende per un giradischi di quel livello. Sui 300?
Discopersempre2 Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 @MixToshiba Come scrissi tempo fa, con 3/350 euro ai vari M.W., Unieuro, Trony &co. -tanto cambia solo il nome ma il prezzo è quello- prendevi un Sony o un Pioneer che in confronto tanti "plasticoni" anni '80 diventono quasi prodotti hi-end; naturalmente rigorosamente made in china, però in compenso c' è l' uscita usb😁....povero mondo😱 1
MixToshiba Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 @Discopersempre2 il tecnico che mi ha revisionato l'impianto (sul gira mi ha solo cambiato i cavi RCA) mi ha detto che un giradischi sonicamente pari al mio oggi richiede almeno sui 500 euro. Io ho preso la sua dichiarazione con beneficio di inventario, pensando l'avesse detto solo per indorarmi la pillola dato l'esborso che ho sostenuto per la revisione di tutte la macchine (650euro, già detto, forse nemmeno tanto in relazione al loro valore)
Discopersempre2 Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 @MixToshiba Tranquillo: ci sta' anche questo ma comunque in parte ha ragione, dato quello che ho visto/riportato😒. Spero almeno che abbia fatto un buon lavoro😉.
Messaggi raccomandati