Vai al contenuto
Melius Club

Danno ai morsetti dei cavi di potenza

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho dato una stretta di troppo al morsetto del negativo posto sul retro del ma9000 (nuovo fiammante, appena entrato in casa…) e crac…mi è rimasto in mano con perno filettato all’interno…

Si accettano suggerimenti (prima di mandarlo in assistenza…)

Inviato

@andr3a Non ho capito bene,  il morsetto  si è spaccato? Se è così non c'è nessun suggerimento che possiamo darti se non quello di ordinarne uno uguale al centro assistenza. Come hai fatto a romperlo? Devi averlo stretto all'inverosimile! Facci sapere

gianni

Inviato

@giannisegala in realtà non credo di aver stretto tanto forte, ho usato la chiavetta di plastica come dicono le istruzioni ed ero fuori forza…mah…

più che altro devo fare un lavoro delicatissimo per estrarre la parte che si trova nella filettatura senza far danni. 😱

Inviato

il problema che devi aprire l'apparecchio , quasi sicuramente saldare il cavo interno al morsetto, nulla di che se l'apparecchio non fosse in garanzia , ma se qualcosa và storto, comprometti la garanzia stessa! Ti consiglio di portarlo in assistenza o magari chiedere lumi dove lo hai comprato. 

Inviato

@ferroattivo eh si infatti contattare il venditore (che riapre la prossima settimana) è la strada maestra 🙂

In realtà non c’è niente da saldare ma va rimossa la parte filettata che si avvita nel morsetto.

• Amministratori
Inviato

Temo che non ci sia che la strada dell'assistenza. Qualsiasi intervento fatto da personale non autorizzato farebbe decadere la garanzia.

Inviato

in attesa che apre il negozio dove hai comprato l'apparecchio, puoi momentaneamente equipaggiare il cavo da collegare con un connettore a banana.

Inviato

Semmai cavo spellato, al limite forcella se riesco a fermarla in qualche modo. 
per mettere un connettore a banana dovrei rimuovere il pezzo rimasto dentro la filettatura, e inserire il pezzo intero dal  positivo 2ohm che rimarrebbe comunque inutilizzato.

• Amministratori
Inviato

Francamente non capisco per quale motivo, a priori, si debba parlare di pezzo fallato e non di manovra maldestra, e lo dico senza nessuna vena polemica ma solo per amore di verità. Se ovunque si venda un McIntosh al mondo si fossero verificati altre decine di casi simili capirei ma stiamo parlando di un connettore forzato. Qualcuno disse: datemi una leva e solleverò il mondo. Non vorrei che il detto fosse stato preso alla lettere. Ovviamente lo dico con ironia.

• Melius 2
Inviato

@vignotra concordo - può succedere che senza volere (basta spostare il proprio baricentro corporeo od anche il respiro) questi incidenti succedano - specialmente quando si va in torsione  con chiavi etc...  - può succedere e non è colpa di nessuno

Inviato

@andr3a il perno rimasto dentro non dovrebbe opporre resistenza, sono filettature (sia perno che sede) placate con riporto quindi un certo gioco c'é.

Hai provato semplicemente a splingere con un dito e provare a svitarlo semplicmente faccendo attrito sul perno?

In alternativa spingi un cacciavite a taglio (piu piccolo del perno per non fare danni attorno) sul peno e provi a svitare facendo attrito... come detto c'é sicuramente gioco.

Ci sono altre soluzioni ma ci vuole un po di manualitá. Prova queste prima...

Se ti va bene sfili il perno e invece di spedire il bestione ti fai mandare la parte mancante.

Facci sapere!

Inviato

Potrebbe essere sufficiente ricavare una piccola intagliatura sul perno in modo che un piccolo cacciavite faccia presa e poi si sviti. Lavorando con cautela per non rovinare il morsetto, naturalmente.