Vai al contenuto
Melius Club

Danno ai morsetti dei cavi di potenza

Messaggi raccomandati

Inviato

@vignotra perno rotto in corrispondenza del primo filetto... poco da farci, é stato serrato con troppa forza

Inviato

@vignotra @jakob1965 @eccheqqua @paguro @Collegatiper @ferroattivo

Intanto grazie a tutti per la “partecipazione” 😉

Non immagino come possa aver applicato troppa forza utilizzando la piccolissima chiavetta in plastica fornita con l’amplificatore e operando fuori forza (amplificatore in terra, ero sul lato frontale in ginocchio e tiravo verso l’alto), nello stesso modo già applicato al morsetto del negativo sull’altro lato.

Dimenticavo: lavoro con penna e cervello e non trascorro (ahimè) ore in palestra…

È evidente che prima di tutto si tratta di sfiga. È altrettanto evidente che la forza applicata, per poca che fosse, era comunque troppa per quella vite.

Per puro spirito ironico ma collaborativo e amore verso il marchio (è il terzo e nessuno mi ha mai dato lo stesso problema prima), suggerirei alla casa di integrare le istruzioni con le informazioni sulla coppia di serraggio  da applicare, raccomandando (agli americani piacciono molto queste cose…) l’utilizzo di una chiave dinamometrica…….😉

Avendo una buona manualità, confido di poter rimuovere con un po’ di calma e sangue freddo il pezzo all’interno e procedere all’ordine del ricambio, altrimenti mi metto l’animo in pace e avvio la pratica dell’assistenza 😩

Inviato

@andr3a Ciao. Beh se riesci a rimuovere il perno in attesa del ricambio puoi sempre usare quello di un connettore che non usi. 

Dalla foto il perno sembra di rame, quindi la resistenza é bassa. Anche con una chiavetta in plastica rigida si esercita una leva non indifferente...

Inviato

Si certo, solo non pensavo di aver esercitato una gran forza, e comunque l’altro ha resistito 🤷🏻‍♂️
Per esempio avrei pensato subito alla forza eccessiva se, in quella posizione, avessi usato il peso del corpo (tanto…) per spingere la leva verso il basso.

Vabbè vi farò sapere se riesco a rimuovere il pezzo rotto 😁

Inviato

@andr3a  Attento però,  che con quella forza che hai nelle mani  potresti essere pericoloso! Fai forse l'idraulico? Ciao , tienici informati. Grazie

gianni

• Haha 1
Inviato

@giannisegala ehm veramente sono il direttore amministrativo di una PMI e, come dicevo sopra, sono tutt’altro che palestrato…

in ogni caso, dopo una bella scaldatina e qualche giro di minicacciavite:

image.thumb.jpg.b19b4285705096709e61a537f8f0d07c.jpg

• Melius 2
Inviato

@andr3a Questa volta più che mani da  gira tubi  posso tranquillamente  dirti mani da orafo.Bravissimo!

gianni

• Amministratori
Inviato

@andr3a chiave dinamometrica? Manco fosse un Grundig 🤣

Inviato

😁😁😁 ho condensato in pochi attimi una esperienza pluriennale nella meccanica…

Contatterò Triodo per ordinare il pezzo di ricambio giusto. Ho visto sul loro sito che i connettori dei finali 300/400/600 stanno sugli 80 euro, quindi mi aspetto un prezzo simile.
Credo proprio che in futuro non utilizzerò più la chiavetta…

Inviato

@Collegatiper Sicuramente il nostro amico non ha la forza di maciste.. Ma chi li assembla lavora col c.lo!!!! PECCATO stanno sputtanando tutto quello che c era prima. 

Inviato

@paguro per favore... Si spaccherebbe prima la chiave di plasticaaaaa... 

giannisegala
Inviato

@subsub  Non essere così drastico. Ogni cosa fatta dall'uomo può essere difettosa. Non scagliare pietre a nessuno.    Errori ne facciamo tutti  e spesso  senza volerlo. Poi se fosse un problema che si è manifestato  varie volte   si potrebbe aprire un argomento ma a quanto ne so  è il primo caso. Dunque non infanghiamo  nessuno e non facciamo polemiche sterili. Importante è che si risolva tutto in breve tempo senza nessuno strascico. Ciao , alla prossima .

gianni 

• Melius 1
Inviato

@giannisegala ciao sai come mi dispiace scagliare pietre al brand che ha costruito praticamente il meglio della riproduzione musicale ma.. Devono smetterla di produrre o assemblare oggetti costosi che ultimamente fanno ca.. Re... @paguro per favore... Si spaccherebbe prima la chiave di plasticaaaaa... 

• Amministratori
Inviato
2 ore fa, subsub ha scritto:

Si spaccherebbe prima la chiave di plasticaaaaa... 

ne sei sicuro sicuro sicuro? Facendo leva e forza in un certo modo si può rompere di tutto.

Inviato

@subsub scusa, pensavo che fossi un ingegnere elettronico non meccanico. O era solo un commento da bar?