Vai al contenuto
Melius Club

dischi 78 giri

musicarock

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@giovanni.miranda vai sulla home di melius in alto a destra c'è una icona a forma di busta ci clicchi sopra e ti si apre la pagina della messagistica interna. nel campo destinatrio dvi mettere il nick dell'utente che vupoi contattare, poi cì il campo per il messaggio vero e proprio. qtandoha finito clicca sul tastp componi e parte il messaggio

Chet Baker
Inviato
15 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Niente altro, un giradischi a 78 giri (meglio il Lenco che ha la velocità regolabile perché alcuni più vecchi sono a 68 giri o alcuni Pathe a 100 giri) ed uno stilo per i 78 giri. 

I 78 giri sono equalizzati? Perché utilizzare la RIAA significa attenuare parecchio le alte frequenze ed esaltare le basse.

I controlli di tono possono essere utili per "aggiustare il suono"?

oscilloscopio
Inviato

@Chet Baker ai tempi ognuno equalizzava come voleva, e le incisioni pre 1925 sono acustiche quindi nessun tipo di equalizzazione. Comunque per esperienza (ho 3000 dischi 78 giri dalla fine del 1800 alla metà degli anni 50) posso dirti che con una buona puntina dedicata ed i dischi in buone condizioni i risultati sono comunque decorosi. Le alte frequenze interessano relativamente perché le registrazioni fino alla fine degli anni 40 non eccedevano gli 8/10 Khz, quindi più che esaltare le alte frequenze è meglio ridurre il fruscio di fondo ed in questo senso può essere utile il filtro sugli alti degli amplificatori anni 70.

Inviato

È utile anche il tasto Mono perché riduce parecchio il fruscio. Come gira (a parte quelli a molla) uso un Audio Technica AT-PL 120

Inviato
43 minuti fa, 78 giri ha scritto:

utile anche il tasto Mono perché riduce parecchio il fruscio.

Io non ho il tasto mono (purtroppo), ma la testina mono la uso proprio per questo motivo👍

Chet Baker
Inviato

Non so come possa essere andata deserta, ma per una sciocchezza ho acquistato n.70 78 giri in un'asta di un olandese, tutti, credo, di ottima fattura ed in eccellenti condizioni (Deutsche Grammophon, Archiv, Columbia, His Master Voice, Victor, Polyphon e Victrola).

Adesso mi devo procurare il giradischi.

Vi chiedo qualche consiglio su cosa cercare, senza spendere tanto, magari poi da restaurare.

Io ho adocchiato Lenco L75, L78, Dual 1019.

Per quanto riguarda la testina, se ho letto bene, ne serve una adatta con stilo conico, peso di lettura 5/7 grammi; ho visto che ce ne sono anche che leggono a 1,5/2 grammi, ma non sono troppo "leggere"?

Mi confermate ed eventualmente indirizzate?

Grazie per l'aiuto.

oscilloscopio
Inviato

@Chet Baker i giradischi che hai menzionato sono tutti di buona qualità,  se opti per il Dual verifica che gli automatismi siano perfettamente funzionanti (è un po' complesso metterci mano) e che accetti le testine standard e non solo quelle dedicate.  I Lenco sono dei muli ed è più semplice ogni intervento. Per le testine non farti problemi del peso di lettura,  io uso una Ortofon OM 10 con lo stilo 78 giri tarata a 2 grammi. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Chet Baker concordo con oscilloscopio, andrei sparato di lenco 75, così sarei sicuro di poter mettere una testa ad attacco standar. cme tstina ne cercgherei con stilo dedicao ai 78 gir, ne trovi a prezzi non esosi nei cataloghi audiotechnica e ortofon